30 consorziati - Finalisti di Coppa Italia = SALVATORI, (ma Repesa era troppo ambizioso per noi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2017, 19:57     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+22
Location:
Soria / Baia

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 3/8/2017, 13:57)
In fondo non è uscito fuori nulla che non avessimo già immaginato/ipotizzato.
Se lotti sempre per fare penultimo, non hai nessuna visibilità, e non c'è il ritorno di immagine per cui pagano (non tanto, ma pagano)
Se vedi che anno dopo anno si lotta sempre e solo per arrivare alla fine della giornata, senza ambizioni e senza speranze di miglioramenti, a un certo punto è normale fare due conti e chiedersi cosa si sponsorizza a fare.
Da questo punto di vista, il riferimento al 51% della proprietà per poter raggiungere un traguardo diverso la considero una frecciata arrivata a destinazione (viste poi le risposte).

CITAZIONE (1503 @ 3/8/2017, 14:19)
Il problema è che un progetto pluriennale lo puoi fare solo se hai basi solide.
Se hai 25/26 aziende del consorzio che tutti gli anni devi rinnovare, quale progetto puoi sposare?
Che inizino a fare contratti di sponsorizzazione pluriennali che almeno crei il cosiddetto zoccolo duro e ti rendi più appetibile per uno sponsor "serio".
Qui invece è tutto un "tirare a campare"

CITAZIONE (Goldman Suckers @ 3/8/2017, 17:54)
Tutti i pidocchiosi imprenditori amici di Amadori vogliono stare nel giochino per sentirsi fighi.
I pochi imprenditori veri vanno ad investire altrove, vedi Consultinvest a Bologna, Marinelli nelle moto, Italservice nel calcio a 5, e via dicendo.
Il consorzio è la rovina della VL.

Amen

CITAZIONE (giovix92 @ 3/8/2017, 20:18) 
Sarò critico, ma sinceramente tra questa società e il nulla mi tengo stretta questa società. Qual'è adesso l'alternativa? C'è qualcuno che veramente vuole rilevare la società? Non credo, o almeno io non li vedo, quindi tra questa situazione che bene o male garantisce di vedere la serie A e il nulla/incertezza, meglio tenersi questa società, in attesa di tempi migliori. Per adesso tante chiacchiere, ma non credo ci sia la fila per prendere in mano la situazione..

Se fosse così ok. Ma siamo sicuri che si faccia il possibile per trovare uno che mandi avanti la baracca? O accettano solo compagni disposti ad entrare nel consorzio per continuare con il loro giocattolino sputtanando la vl?
Rimango dell' idea che il consorzio è il cancro della VL.
Bravo Vitolo a mettere la pulce nell' orecchio di Amadori. Il problema di Amadori e che la pulce gli è arrivata nel c..o .
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 20:32     +1   -1
Avatar

“Le autorità ci danno la caccia, lavoriamo in incognito. Non ci troverete mai. Ma che siate vittime o carnefici, se esce il vostro numero... noi troveremo voi.”

Group:
Member
Posts:
3,862
Reputation:
+15
Location:
Pesaro

Status:


" Budget, consorzio, sponsor vecchi e nuovi: la situazione economica della Vuelle 2017-18

PESARO – Dopo aver preso un mese sabbatico, torniamo a parlare di soldi.

Punto primo: la Vuelle 2017-18 è stata costruita con soli 400.000 euro netti, ovvero la stessa cifra che la neo promossa Virtus Bologna vuole spendere per ingaggiare Shane Lawal e crediamo di non sbagliarci, nell’affermare che questa cifra sia la più bassa della massima serie. Come ci avevano spiegato a metà giugno, nella conferenza stampa svoltasi al cinema Astra, questa cifra deve essere moltiplicata per 2.3, che porterebbe la spesa totale a circa 900.000 euro, perché al semplice ingaggio percepito dall’atleta, bisogna aggiungere la provvigione dell’agente, i contributi da versare, il costo delle spese vive (affitto, benzina, buoni pasto e altre spese vive) e le tasse da versare in federazione, soprattutto per i nuovi extracomunitari. Se volete sapere quanto sia costato ogni singolo giocatore alla casse della Vuelle, basta dividere questa cifra per otto – i due juniores prenderanno il minimo salariale di ventimila euro a testa – e, lira più o lira meno, il risultato ottenuto è 50.000 euro e sappiamo che Stefano Cioppi è riuscito anche a risparmiare qualche decina di migliaia di euro, per affrontare un eventuale imprevisto.

Punto secondo: Nei due milioni e trecentomila euro in cassa alla data del 30 giugno, erano già stati conteggiati i 200.000 euro del secondo sponsor (Consultinvest), era stata prevista una somma forfettaria di 600.000 euro proveniente dal botteghino – la stessa della stagione appena conclusisi – ma non erano stati conteggiati i cinque nuovi consorziati, che hanno portato nelle casse biancorosse 125,000 euro lordi.

Punto terzo. “Il caso Consultinvest”. Partiamo da una considerazione, chi investe vuole guadagnarci, a meno che non sia un filantropo o uno a cui i soldi escano dalle orecchie, La Consultinvest era arrivata a Pesaro ad inizio del 2015, con una sponsorizzazione minore e in quella travagliata stagione 2014-15, quella finita con la salvezza all’ultima giornata conquistata ai danni di Caserta, si erano poste le basi per poter diventare main sponsor della Victoria Libertas e, dato che non c’era concorrenza, l’operazione era andata a buon fine, con reciproca soddisfazione e tanto di contratto quinquennale a salire (400.000 il primo anno, 450.000 il secondo e 500.000 il terzo), cifre sempre da considerare lorde. Ma se escono 400.000 euro, ne devono entrare almeno il doppio, per potersi definire un affare e, dopo un primo anno in cui le cose sono andate bene, dal punto di vista della Consultinvest, già nel secondo anno la raccolta era andata scemando e in questo terzo anno, da Modena avevano intuito che il gioco non valeva più la candela e hanno fatto scattare la clausola di uscita dal contratto tre giorni prima della scadenza del 31 maggio, non proprio il massimo dell’eleganza, lasciando il presidente Costa improvvisamente scoperto di mezzo milione. Poi, in questi due mesi, i rapporti si sono parzialmente ricuciti, con i 200.000 lordi dati dalla Consultinvest per prendere il posto di Marinelli Cucine come secondo sponsor sulle maglie, con tanto di entrata nel Consorzio, ma, attenzione, non si parla più di arrivare al 2020 come da contratto iniziale, ma di rinegoziare le condizioni anno per anno, con la reale possibilità di non poter contare sulla stessa cifra l’estate prossima. Il motivo di questo passo indietro – o di lato – è chiaro, il territorio pesarese è stato sfruttato al massimo e in casa Consultinvest hanno deciso di rivolgersi ad altri mercati, come potrebbe essere quello bolognese, se diventasse main sponsor della Fortitudo, bacino d’utenza quello del capoluogo emiliano, sicuramente più popoloso e florido economicamente rispetto alla vallata del Foglia.

Ma la Consultinvest ha messo sul piatto anche un’altra proposta, ovvero quella di diventare co-proprietaria, comprando il 51% delle quote del Consorzio, insieme ad altre quattro, cinque aziende, operazione che a livello economico non sarebbe onerosa, dato che una quota è di 25.000 euro e con 300-350mila euro l’affare andrebbe a buon fine, ma allo stato attuale delle cose non sarebbe un investimento redditizio, dato che la Victoria Libertas non produce utili, anche se avere un bilancio con zero euro di debiti è già un vanto di questi tempi.

Punto quarto: Come si producono utili? Investendo, è una delle prime basi che ti insegnano in Economia e nella pallacanestro gli investimenti sono i giocatori, quelli giovani ed italiani, provenienti dal tuo vivaio, che ti consentono di incassare dei parametri finché giocano da professionisti, parametri che variano a seconda della serie in cui giocano e dello stipendio che percepiscono. Altro sistema per incassare soldi con i giocatori è di firmarli con contratti pluriennali, in modo da incassare i buyout nel caso ricevessero offerte più vantaggiose, ma per farlo devi fidarti delle tue scelte e avere delle risorse pluriennali a garanzia dei suddetti contratti, senza la paura di non poterli onorare a tempo debito.

Utili arrivano anche dal merchandising e dal nuovo contratto televisivo, ma il vero motore dell’operazione rimane il risultato sportivo acquisito sul campo, quello che ti fa aumentare gli incassi, ti fa aumentare lo spazio occupato sui quotidiani nazionali, ti fa aumentare il numero di passaggi televisivi, ti permette di conquistare un posto nelle Coppe Europee, allargando il bacino di possibili investitori e, soprattutto, una squadra vincente invoglia le aziende ad investire nel prodotto, concetto lapalissiano, ma reale e, in una società dove si vive d’apparenza, presentarsi da cinque anni come i parenti poveri del gruppo, non aiuta certamente a trovare nuovi investitori.

Le cose stanno così e si può andare avanti in tre modi: il primo è continuare col Consorzio, sopravvivendo, se non si troverà il main sponsor o, vivacchiando, se arriverà un’azienda disposta ad offrire due milioni – o due mezzo – per tre anni, in modo che si possa programmare il futuro con meno apprensione e non lasciarsi sfuggire buoni giocatori per qualche migliaia di euro – vedi il caso Clarke – oppure il Consorzio rimane come socio secondario e a prendere in mano le redini della Vuelle, dovrà essere un pool di imprenditori, dentro lo stesso Consorzio, disposto a rilanciare il basket a Pesaro e a tirare fuori qualche milioncino per provare a rientrare nel gotha del nostro basket, aziende che metterebbero dei loro uomini a dirigere le operazioni e nel quale ci dovrà essere anche Luciano Amadori, che dei 26 consorziati attuali, ne ha portati personalmente almeno la metà e che senza la sua presenza ai vertici, uscirebbero quasi sicuramente di scena, causando di fatto la fine del Consorzio stesso. La terza soluzione è trovare un mecenate disposto ad investire nel basket pesarese, senza nessuna sicurezza di guadagnare un centesimo, ma siamo troppo grandi per credere alle favole."

PU24.IT
 
Web  Top
kyvan
view post Posted on 3/8/2017, 21:03     +1   -1




qualcuno risponda in maniera consona alla premessa che Costa & Amadori han fatto all'Astra: "Se c'è qualcuno che vuole prendere il nostro posto, noi siam pronti a farci da parte", altrimenti son tutti discorsi da bar, anzi, da asilo infantile.

Forse bisognerebbe accorgersi che l'Italia sta passando (da parecchio, peraltro) una brutta crisi economica, e la provincia di Pesaro in particolare, con tante attività che non hanno avuto la capacità di innovarsi e quindi han chiuso i battenti. E con queste premesse, parlare a vanvera diventa lo sport preferito di chi non conosce o nega la realtà.

Santo Subito Alfordino che ogni tanto la canta giusta, ma lo fa da "vox clamantis in deserto", purtroppo
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 21:51     +1   -1

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
772
Reputation:
-5

Status:


CITAZIONE (kyvan @ 3/8/2017, 22:03) 
qualcuno risponda in maniera consona alla premessa che Costa & Amadori han fatto all'Astra: "Se c'è qualcuno che vuole prendere il nostro posto, noi siam pronti a farci da parte", altrimenti son tutti discorsi da bar, anzi, da asilo infantile.

Forse bisognerebbe accorgersi che l'Italia sta passando (da parecchio, peraltro) una brutta crisi economica, e la provincia di Pesaro in particolare, con tante attività che non hanno avuto la capacità di innovarsi e quindi han chiuso i battenti. E con queste premesse, parlare a vanvera diventa lo sport preferito di chi non conosce o nega la realtà.

Santo Subito Alfordino che ogni tanto la canta giusta, ma lo fa da "vox clamantis in deserto", purtroppo
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 06:43     +1   -1
Avatar

CHI NON LI HA MAI VISTI GIOCARE NON PUO' CAPIRE

Group:
Member
Posts:
8,565
Reputation:
+160

Status:


CITAZIONE (kyvan @ 3/8/2017, 22:03) 
qualcuno risponda in maniera consona alla premessa che Costa & Amadori han fatto all'Astra: "Se c'è qualcuno che vuole prendere il nostro posto, noi siam pronti a farci da parte", altrimenti son tutti discorsi da bar, anzi, da asilo infantile.

Forse bisognerebbe accorgersi che l'Italia sta passando (da parecchio, peraltro) una brutta crisi economica, e la provincia di Pesaro in particolare, con tante attività che non hanno avuto la capacità di innovarsi e quindi han chiuso i battenti. E con queste premesse, parlare a vanvera diventa lo sport preferito di chi non conosce o nega la realtà.

Santo Subito Alfordino che ogni tanto la canta giusta, ma lo fa da "vox clamantis in deserto", purtroppo

Sono d'accordo in linea generale ma rimane sempre un dubbio: perchè alcuni imprenditori danarosi scappano o non vengono contattati?
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 07:01     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


I tuoi latinismi denotano studi classici in misura non omeopatica.
Io sin da giovane mi sono dedicato a 3 attività: una contemplava una forma sferica, la seconda un altra forma geometrica, la terza la ragioneria.
Ad oggi mi e' purtroppo rimasta in mano solo la terza attività......
Da quel che leggo in giro, constato che fortunatamente molti sono dediti anche ad altri impegni (spero soprattutto quelli che rientrano nella "seconda attività"), cosicché non sempre hanno la necessaria lucidità per ragionare su noiosissimi argomenti ragionieristici.

Tornando a Consultinvest sono certamente imprenditori, certamente bravi nei loro business, ma comunque non simpaticissimi e ne' elegantissimi sia per la disdetta alla sponsorizzazione che PARE abbiano mandato qualche giorno prima della dead line.......che per la storiella del 51% (CERTAMENTE affermata in conferenza stampa).
Fossi Amadori li avrei mandati affangulo in diretta......
Tradotto nel linguaggio degli affari: tu non vieni a fare il fenomeno a casa mia dando aria ai polmoni ma battendo gli schei sul tavolo.....
Amadori (che conosco solo in fotografia) e' stato un signore ribadendo, ancora una volta, che chi ha in testa altre idee mette i soldi sul tavolo e il Consorzio si fa da parte. Non mi pare che ci siano state repliche in merito, quindi la storiella del 51%......e' derubricabile come una storiella ferragostana.
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 09:24     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,021
Reputation:
0

Status:


Beh...non è proprio vero che il Consorzio ha tutta questa voglia di farsi da parte. Ricordo una frase passata inosservata alla conferenza di inizio estate dell'Astra: "L'ideale sarebbe qualcuno che RILEVA IL 50% DELLA PROPRIETA'" (cit. Amadori)

Capito? il 50%, non il 51. In maniera tale che tutti i consorziati possano comunque rimanere lì, tenere il loro giocattolino e avere voce in capitolo su tutto, cosa che col 49% delle quote non potrebbero piu' fare.

Forse, come si legge sempre, non c'è nessuno al momento che voglia prendere il loro posto, ma forse non vogliono che ci sia, forse fanno anche in modo che NON ci sia.

Penso che il discorso sia un po' piu' complesso di come vogliono farlo sembrare.
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 10:16     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+22
Location:
Soria / Baia

Status:


CITAZIONE (Kocis @ 4/8/2017, 10:24) 
Beh...non è proprio vero che il Consorzio ha tutta questa voglia di farsi da parte. Ricordo una frase passata inosservata alla conferenza di inizio estate dell'Astra: "L'ideale sarebbe qualcuno che RILEVA IL 50% DELLA PROPRIETA'" (cit. Amadori)

Capito? il 50%, non il 51. In maniera tale che tutti i consorziati possano comunque rimanere lì, tenere il loro giocattolino e avere voce in capitolo su tutto, cosa che col 49% delle quote non potrebbero piu' fare.

Forse, come si legge sempre, non c'è nessuno al momento che voglia prendere il loro posto, ma forse non vogliono che ci sia, forse fanno anche in modo che NON ci sia.

Penso che il discorso sia un po' piu' complesso di come vogliono farlo sembrare.

È così e basta.
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 10:48     +1   -1
Avatar

“Le autorità ci danno la caccia, lavoriamo in incognito. Non ci troverete mai. Ma che siate vittime o carnefici, se esce il vostro numero... noi troveremo voi.”

Group:
Member
Posts:
3,862
Reputation:
+15
Location:
Pesaro

Status:


IMG_4504 IMG_4505

Carlino/Corriere Adriatico
 
Web  Top
kyvan
view post Posted on 4/8/2017, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (Kocis @ 4/8/2017, 10:24) 
Beh...non è proprio vero che il Consorzio ha tutta questa voglia di farsi da parte. Ricordo una frase passata inosservata alla conferenza di inizio estate dell'Astra: "L'ideale sarebbe qualcuno che RILEVA IL 50% DELLA PROPRIETA'" (cit. Amadori)

Capito? il 50%, non il 51. In maniera tale che tutti i consorziati possano comunque rimanere lì, tenere il loro giocattolino e avere voce in capitolo su tutto, cosa che col 49% delle quote non potrebbero piu' fare.

Forse, come si legge sempre, non c'è nessuno al momento che voglia prendere il loro posto, ma forse non vogliono che ci sia, forse fanno anche in modo che NON ci sia.

Penso che il discorso sia un po' piu' complesso di come vogliono farlo sembrare.

troppi forse per i miei gusti

e tieni presente che Amadori non mai ha negato che il consorzio esista per fare business, la molla che tiene insieme i vari consorziati è la possibilità di avere dei vantaggi reciproci, l'idea che siano dei mecenati o appassionati di basket tout court appartiene a una visione romantica che oggi non esiste più (e che esisteva parzialmente anche ai tempi di Scavolini, visto che accanto alla passione dei fratelli, c'erano gli enormi vantaggi che gli imprenditori potevano ritrarre dall'avere il "giocattolo" fra le mani).

Prima di seminare tanti forse o obiettare sul 50 o 51%, si trovino questi fantomatici appassionati, disposti a perdere qualche milione ogni anno giusto per soddisfazione personale, perché a me non ne viene in mente neanche uno. L'ultimo slancio in questi termini appartiene proprio al Valter nostro, che per farsi il regalo di compleanno, disse di aver speso 850 milioni delle vecchie lire per assicurarsi il ritorno di DeMarco Johnson. Altre epoche, altri personaggi, altre possibilità di mascherare certe spese sotto certe categorie...
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 14:07     +1   -1

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
772
Reputation:
-5

Status:


CITAZIONE (Alfordino @ 4/8/2017, 08:01) 
Amadori (che conosco solo in fotografia) e' stato un signore ribadendo, ancora una volta, che chi ha in testa altre idee mette i soldi sul tavolo e il Consorzio si fa da parte. Non mi pare che ci siano state repliche in merito, quindi la storiella del 51%......e' derubricabile come una storiella ferragostana.
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 11:32     +1   -1
Avatar

“Le autorità ci danno la caccia, lavoriamo in incognito. Non ci troverete mai. Ma che siate vittime o carnefici, se esce il vostro numero... noi troveremo voi.”

Group:
Member
Posts:
3,862
Reputation:
+15
Location:
Pesaro

Status:


IMG_4509

Carlino
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 09:05     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


http://www.sportando.com/it/italia/serie-a...so-l-addio.html

Per Alfordino:

Nell'articolo si parla di cifre: budget Varese di poco sotto i 4 milioni (3,8?) e 800.000 netti (quindi sui 2.000.000 lordi) per i giocatori. Costi fissi pertanto 1.800.000 (3.800.000 totale budget - 2.000.000 lordi stipendi giocatori).
Considerando che noi siamo sui 2.300.000 di budget e 400.000 netti per i giocatori (1.000.000 lordo) risulta che i nostri costi fissi siano 1.300.000.

O le cifre dell'articolo sono sbagliate (probabile) o Varese spende 500.000 più di noi in costi fissi (Cda, trasferte, affitti, ecc..)
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 08:56     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Questa roba la dovrebbe leggere anche chi parla sempre dei budget a sproposito....
Sono cifre che ci possono stare. Se ho modo di vedere Gianfranco (Ponti) provo a sfruculiare la sua mitica (e giusta) riservatezza.....
Sul Delta delle spese generali potrebbero esserci:
A) la trapaneria (giusta) della nostra gestione (ho letto da qualche parte che sia va a questionare pure sui nostri costi di gestione.....),
B) magari a Varese (a due passi da Milano) i costi sono più elevati........evito esempi vissuti direttamente, ma a me la cosa mi pare lapalissiana......
C) c'e' il tema settore giovanile che a Varese mi risulta tutto dentro la società a Pesaro a naso la cosa e' spezzata tra la VL e i Beez .......no?
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 21:07     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


Consultinvest diventa ufficialmente main sponsor della Fortitudo Bologna.
 
Top
1471 replies since 26/4/2015, 19:46   50943 views
  Share