Playoff Scudetto 2021-2022, da quanto tempo...thread unico per commentare le nostre e le altrui imprese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2022, 22:56     +1   +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,417
Reputation:
+166
Location:
Ascoli Piceno

Status:


non ho sottomano le statistiche ma in due gare mi pare che Milano, soprattutto da 3, abbia tirato piuttosto male ed è un bel campanello d'allarme perchè comunque tanti erano anche buoni tiri piedi a terra su extrapass.
Stasera è mancata la fisicità e la difesa di gara1 vista solo praticamente per metà primo quarto con ottime transizioni.
Dall'altra parte hanno battuto un colpo gli evanescenti in gara1 Pajola e Jaiteh mentre Belinelli resta in ombra, anche se in doppia cifra, ma credo che a Milano in una delle due un ventello lo piazzerà. Niente di nuovo quindi in una serie playoffs con il pallino che si sposta velocemente da una parte all'altra e con prstazioni via via sempre più condizionate da fatica e aspetto psicologico. Vediamo come andrà gara3 perchè poi la perdente in gara4 avrà una pressione enorme addosso.
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 08:50     +1   +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,193
Reputation:
+291

Status:


Se Milano riesce a fare gare da lotta nel fango tipo gara-1 allora ha delle chance, ma se la Virtus poco poco riesce a sciogliersi in attacco allora le cose cambiano, non che non difenda la Virtus, tutt'altro, però ha decisamente piu frecce al suo arco offensivo, ma fare 4 partite di lotta senza quartiere mi pare piuttosto difficile.
Poi mi verrebbe da fare anche una considerazione, con il budget che ha Milano come è possibile avere cosi pochi giocatori con punti nelle mani, mi pare gli manchi solo Delaney tutto sommato.
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 09:24     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
2,774
Reputation:
+337

Status:


CITAZIONE (Craig Kelly @ 11/6/2022, 09:50) 
Poi mi verrebbe da fare anche una considerazione, con il budget che ha Milano come è possibile avere cosi pochi giocatori con punti nelle mani, mi pare gli manchi solo Delaney tutto sommato.

questo si è sempre stato il loro problema... direi scelte di Messina..
cmq la Virtus ha svoltato con gli innesti dalla Russia.. Senza Hackett e Shengelia, con Mannion non andavano distante.. ma neanche a vincere la coppa.
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 09:31     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,193
Reputation:
+291

Status:


CITAZIONE (cris970 @ 11/6/2022, 10:24) 
CITAZIONE (Craig Kelly @ 11/6/2022, 09:50) 
Poi mi verrebbe da fare anche una considerazione, con il budget che ha Milano come è possibile avere cosi pochi giocatori con punti nelle mani, mi pare gli manchi solo Delaney tutto sommato.

questo si è sempre stato il loro problema... direi scelte di Messina..
cmq la Virtus ha svoltato con gli innesti dalla Russia.. Senza Hackett e Shengelia, con Mannion non andavano distante.. ma neanche a vincere la coppa.

Assolutamente, immagino che anche senza quella guerra di merda avrebbero fatto degli innesti ma difficilmente di qualità così elevata.
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 10:43     +1   +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,690
Reputation:
+48

Status:


Da Mannion mi aspettavo davvero di più...gioca pochissimo, ma quando entra è impalpabile... le aspettative dopo l'Nba e la Nazionale erano alte, va bene i guai fisici passati quest'anno, ma probabilmente questo livello ancora non è il suo...

PS: A Teodosic non verrebbe fischiato un tecnico nemmeno se tirasse fuori un'arma da fuoco...ieri hanno proprio fatto finta di non vedere ad un certo punto
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 12:31     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,900
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Craig Kelly @ 11/6/2022, 09:50) 
Poi mi verrebbe da fare anche una considerazione, con il budget che ha Milano come è possibile avere cosi pochi giocatori con punti nelle mani, mi pare gli manchi solo Delaney tutto sommato.

Ero venuto per scrivere esattamente la stessa cosa, avevo dimenticato di farlo ieri. Solo lui, ma è un'assenza molto pesante, se ti ritrovi a dare minuti a Jerian Grant e Baldasso che, senza offesa per entrambi, non dovrebbero appartenere a questo livello. E soprattutto non garantiscono quei punti nelle mani degli esterni.

Rimbalzi e partiata offensiva o difensiva saranno le chiavi probabilmente per il resto della serie.

CITAZIONE (cris970 @ 11/6/2022, 10:24) 
cmq la Virtus ha svoltato con gli innesti dalla Russia.. Senza Hackett e Shengelia, con Mannion non andavano distante.. ma neanche a vincere la coppa.

Anche questo è stato un mio pensiero ricorrente.
Mannion cmq sfiduciato, demotivato, o non so cosa, sembra il fantasma del giocatore visto a Belgrado.
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 00:19     +1   -1
Avatar

“Le autorità ci danno la caccia, lavoriamo in incognito. Non ci troverete mai. Ma che siate vittime o carnefici, se esce il vostro numero... noi troveremo voi.”

Group:
Member
Posts:
3,861
Reputation:
+15
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (Craig Kelly @ 11/6/2022, 09:50) 
Se Milano riesce a fare gare da lotta nel fango tipo gara-1 allora ha delle chance, ma se la Virtus poco poco riesce a sciogliersi in attacco allora le cose cambiano, non che non difenda la Virtus, tutt'altro, però ha decisamente piu frecce al suo arco offensivo, ma fare 4 partite di lotta senza quartiere mi pare piuttosto difficile.
Poi mi verrebbe da fare anche una considerazione, con il budget che ha Milano come è possibile avere cosi pochi giocatori con punti nelle mani, mi pare gli manchi solo Delaney tutto sommato.



Gli mancano 4 in totale:

• Mītoglou: doping 👉 Il greco risultato positivo ad una sostanza non specificata dopo la sfida con l’Efes dello scorso 4 marzo, in caso di squalifica ‘sarà licenziato anche se dovesse rientrare prima della scadenza naturale del suo contratto fissata per giugno 2023’.

• Moraschini: doping 👉 positivo all’antidoping per contaminazione indiretta. Il giocatore di basket dell’Olimpia Milano ha ricevuto una squalifica di un anno, e si è rassegnato a non poterci fare nulla

• Kaleb Tarczewski: fuori squadra/ sull mercato 👉 Ettore Messina, e il GM Christos Stavropoulos, sono al lavoro sull’Olimpia Milano della prossima stagione, e secondo quanto appreso da Sportando Kaleb Tarczewski sarebbe sul mercato.

• Malcolm Delaney: o ut per il resto della stagione. lesionato alla parete addominale riportata durante gara 2 dei playoff di EuroLeague, l’Olimpia Milano comunica che Malcolm Delaney necessita di un ulteriore periodo di terapie. Pertanto, il giocatore è da considerare indisponibile per tutti i playoff.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2022, 09:35     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,193
Reputation:
+291

Status:


CITAZIONE (Sameen Shaw @ 12/6/2022, 01:19) 
CITAZIONE (Craig Kelly @ 11/6/2022, 09:50) 
Se Milano riesce a fare gare da lotta nel fango tipo gara-1 allora ha delle chance, ma se la Virtus poco poco riesce a sciogliersi in attacco allora le cose cambiano, non che non difenda la Virtus, tutt'altro, però ha decisamente piu frecce al suo arco offensivo, ma fare 4 partite di lotta senza quartiere mi pare piuttosto difficile.
Poi mi verrebbe da fare anche una considerazione, con il budget che ha Milano come è possibile avere cosi pochi giocatori con punti nelle mani, mi pare gli manchi solo Delaney tutto sommato.



Gli mancano 4 in totale:

• Mītoglou: doping 👉 Il greco risultato positivo ad una sostanza non specificata dopo la sfida con l’Efes dello scorso 4 marzo, in caso di squalifica ‘sarà licenziato anche se dovesse rientrare prima della scadenza naturale del suo contratto fissata per giugno 2023’.

• Moraschini: doping 👉 positivo all’antidoping per contaminazione indiretta. Il giocatore di basket dell’Olimpia Milano ha ricevuto una squalifica di un anno, e si è rassegnato a non poterci fare nulla

• Kaleb Tarczewski: fuori squadra/ sull mercato 👉 Ettore Messina, e il GM Christos Stavropoulos, sono al lavoro sull’Olimpia Milano della prossima stagione, e secondo quanto appreso da Sportando Kaleb Tarczewski sarebbe sul mercato.

• Malcolm Delaney: o ut per il resto della stagione. lesionato alla parete addominale riportata durante gara 2 dei playoff di EuroLeague, l’Olimpia Milano comunica che Malcolm Delaney necessita di un ulteriore periodo di terapie. Pertanto, il giocatore è da considerare indisponibile per tutti i playoff.

Vero, gli manca anche il greco per doping, lui indubbiamente era uno che in attacco dava una grande mano, il resto a parte Delaney che comunque era decisamente in calo non mi pare niente di che per quei livelli, mi tengo i miei dubbi sulla costruzione del roster.
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 12:10     +1   +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,900
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Quelli per doping neanche li considererei, però credo stessimo parlando cmq di punti e pericolosità delle guardie, e in quel caso è solo Delaney il vero assente. Giocatore che non mi entusiasma, ma che gli sarebbe senza dubbio servito.

In generale tutto il roster non è composto da nomi altisonanti come quelli della V, ma è funzionale alle esigenze del loro sistema e a un metodo di gioco definito, e anche in Eurolega infatti hanno detto la loro.
Non mi sorprenderei, quando usciranno i budget di quest'anno, di vedere che hanno speso molto meno di Bologna.
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 22:04     +1   +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,900
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Logicamente ci hanno smentito alla grande! :D
Milano senza punti, soprattutto nel reparto guardie?
Jerian Grant non sufficiente?
Partita ad alto punteggio favorisce Bologna?

Come non detto... :lol:

Bella partita, la migliore della serie dal puro punto di vista dello spettacolo.

Nota a parte: avevo letto tante dichiarazioni dell'importanza del basket in chiaro. E altre che parlavano di far vedere la finale sulle reti principali. Invece mi sembra che la finale del campionato di basket continua su Raisport, mentre la serie C di calcio finisce in prima serata di Rai2.... :sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 22:12     +1   +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,417
Reputation:
+166
Location:
Ascoli Piceno

Status:


inutile farsi illusioni sul chiaro perchè tanto siamo un paese unicamente a trazione calcistica e c'è poco da fare;
leggo che con il ritiro di Rossi comincia a soffrire anche la motoGP e stranamente, visti i risultati ormai datati anni e anni, sembra reggere solo la F1.
Sulla parttia poco da dire: da una parte hanno giocato sostanzialmente solo in 2 (Hackett e Teodosic) con qualche fiammata di Belinelli e il duo guida Weems&PAjola tornato in letargo dopo il brevissimo giro fuori dalla tana di gara2.
Per me come scritto in tag è quasi chiusa ormai e la vittoria di gara2 con Milano che sembrava lanciata come stasera è stata un semplice episodio aiutato da qualche congiunzione favorevole; sarà 1-4 prevedo con un 10% di 2-4 ma non oltre perchè la vincitrice è già ben delineata.
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 12:17     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,193
Reputation:
+291

Status:


La partita che non ti aspetti, non tanto per la vittoria di Milano quanto per come arrivata, per loro è fondamentale trovare risorse offensive fuori dai soliti 2-3, passi per Grant che comunque è uno che può avere quelle fiammate offensive ma la.prestazione di Melli è totalmente inaspettata, sembrava quello dei tempi del Fener, se ha qualche altro gettone da spendere allora cambia tutto.

Ah, non sapevo della partita di serie C tramessa in diretta, il basket lo guardo esclusivamente su Discovery+ ma non mi sorprende, siamo un paese senza speranza.
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,900
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Succedeva già al Baskonia la stessa cosa. Toko ammirevole in serate come queste, vista tante volte la stessa storia, ma quando lui è l'unico focus offensivo, solitamente la squadra perde.
Dovrebbe essere la spalla, almeno offensivamente, con Teodosic e/o Belinelli a comandare. Ma il serbo è stato deleterio, anche caratterialmente, per quasi tutta la partita (non sembra esserci molta armonia in generale nel gruppo) e il Beli un fantasma.
Alla fine quando la benzina del georgiano è finita, è arrivato il parzialone.

Gestione della partita (e delle risorse) di Messina superiore a quella di Scariolo.
Se non fosse arrivato Toko, chi avrebbe giocato i 40 minuti da 4? Se Alibegovic non è considerato adatto al livello, dovrebbero credo trovare una soluzione che non sia quella di farlo fuori fisicamente, magari reintegrando Harvey al posto di uno tra Weems e Cordinier, francamente abbastanza inutili al momento.
Se buona parte del reparto guardie non rende poi, non ci si gioca neanche la carta di un riposato Mannion?
Messina invece nel corso della serie è riuscito a trovare qualcosa e coinvolgere anche i giocatori che inizialmente sembravano "inadatti" (Grant, Baldasso, Biligha)

La serie sembra indirizzata, ma a volte basta poco per cambiarla nuovamente.
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 08:50     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,193
Reputation:
+291

Status:


Sostanzialmente un inversione di ruoli rispetto all'anno scorso, la Virtus in crisi di gioco e di fiducia e Milano in buono stato psico-fisico che col passare delle partite acquista sicurezza, anche in giocatori che fino ad ora avevano dato poco, e Messina che sta vincendo la sfida delle panchine.
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 22:10     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,900
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Una delle due è una squadra, l'altra un'unione di maggiore talento.
A volte vince anche il talento.

Sinceramente non mi è piaciuta, principalmente per quel mezzo milione di interruzioni. E' durata quasi 2 ore e 15 reali. Sembra a volte che il basket sia diventato come il calcio, con continue interruzioni, lamentele, spiegazioni... tante troppe parole, momenti che possono cambiare il flusso della partita.
Urgerebbero modifiche stile rugby, dove con gli arbitri si parla molto poco.

Solita nota di colore: su rai3 c'era un meeting di atletica. Un meeting, non i mondiali. E non era neanche il Golden Gala di Roma...
Però la finale di basket sempre comodamente su RaiSport. Forse perchè dura oltre 2 ore??? -_-
 
Top
110 replies since 15/5/2022, 16:01   2513 views
  Share