Budget VL

« Older   Newer »
  Share  
Alfordino
view post Posted on 31/8/2023, 21:07 by: Alfordino     +1   +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Provo a spiegarmi, non so se riuscirò.
Oggettivamente trovo difficile spiegarmi perché un’azienda dovrebbe investire nel basket cifre importanti. Sport con visibilità scarsa, su giornali, TV, mass media in genere che fa fatica a riempire anche le tribune di Scafati.
Di norma un’azienda normale mette quattro soldi per valutazioni “politiche”, di buoni rapporti con il territorio, con la politica ed il campanile di turno. Definisce un budget annuale per la voce “marchette del territorio”, butto lì qualche (poche) decina di migliaia di euro, e le ripartisce tra un nugolo di marchette, dalla bocciofila, alla sagra del paese, alla squadra sportiva, all’iniziativa parrocchiale, ecc. in tale contesto si cala la questua anche della VL, non si scappa, è’ sta roba qua.
La VL, pur muovendosi in tale contesto cerca di evolvere il concetto, intanto dando in cambio un pacchetto di abbonamenti, che portano 700/800 persone in più ad ogni partita a un costo implicito del biglietto abbastanza salato, sono 700/800 persone che non verrebbero alla partita, e comunque poche comprerebbero un biglietto in parterre. Le aziende così fanno un po’ di marketing con loro fornitori, loro clienti e loro dipendenti offrendo …… la partita della VL, che da un paio d’anni a questa parte non è’ più uno spettacolo deprimente…….
Oltre a ciò i consorziati dovrebbero avere la piena deducibilita fiscale del loro contributo, cosa che se investissero in quote societarie propriamente dette non avrebbero.
Poi si relazionano tra loro, fanno cioè business, diventa una sorta di circolo con cui è’ più semplice parlarsi e magari darsi un appuntamento per approfondire le reciproche opportunità di business, il giorno seguente alla partita.
Da ultimo, un minimo di visibilità se la prendono. Chi lavora sulle aziende in termini professionali, un’occhiata ad un nuovo consorziato la da pure, ecc.
Su Pizza mi sono già espresso, ribadisco che il Consorzio, ogni anno mette una cifra ormai prossima al milione di euro.
Fossi il suo consulente gli direi, amico caro questi ti mettono ogni anno quei soldi, troviamo un modo di metterci d’accordo, poiché’ potrebbe venir fuori una cosa piuttosto interessante.
Mettersi a fare un progetto da zero, come sta facendo, costerà parecchio per arrivare ad un livello al quale poi faticherà a restare. Per fare una Lega 2 decorosa servono almeno un paio di milioni all’anno, da sborsare prevalentemente di tasca propria, tutti gli anni…….
 
Top
86 replies since 17/2/2023, 14:44   2881 views
  Share