Votes taken by Alfordino

view post Posted: 1/11/2023, 12:43     +1Caos Legabasket/FIP e Euroleague/FIBA - Victoria Libertas Communitas
A Roma in particolare……….. fino all’anno scorso frequentavo un consiglio di amministrazione Romano……….. dove facevo la parte del ……… nipote dei miei colleghi, molti ultranovantenni (non sto scherzando), ottantenni e settantacinquenni abbondanti……… la parte più interessante delle riunioni era cercar di fare il “mollicone” con alcune badanti che di tanto in tanto accompagnavano sti “ragazzi”.
Macomecazzosifa……
view post Posted: 30/10/2023, 08:05     +1MESSINA VATTENE!!! - Victoria Libertas Communitas
Questo la squadra più scarsa che ha mai allenato è’ stata la nazionale italiana, e nonostante avesse il Gallo, Beli, Hackett, Datome, il Mago nei loro anni migliori, rompeva il ca@@o a Petrucci che non gli naturalizzava qualche pivot NBA.
Voi direte che son fissato, ma a me ricorda vagamente qualcuno………. A noi piuttosto familiare.
Il compito di un allenatore è’ far rendere al massimo il materiale umano che ha a disposizione, non piagnucolare sempre del giocatore/giocatori che gli mancano nel roster.
In questo Messina è’ un fuoriclasse assoluto, e ciononostante i risultati che ha conseguito in carriera, in relazione alle squadre che ha gestito, a me paiono piuttosto modesti.
Uno che secondo me da ragazzo invece che allenare la Virtus (mi pare non avesse neppure trent’anni), doveva fare un po’ più di gavetta
view post Posted: 24/10/2023, 20:37     +1Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (kobe5206 @ 24/10/2023, 11:25) 
https://sportando.basketball/happy-casa-br...one-boniciolli/

altro che Repesa (come previsto).
Qua siamo al carrello dei bolliti. Secondo me risorse per rivoluzionare la squadra, come anche per il coach, non ci sono (a meno che non facciano in maniera vintage cioè a buffi) e quindi messi così sono seri indiziati insieme a Pistoia per un bel salto mortale all'indietro (speriamo almeno).

Gelsomino e’ un grandissimo furbacchione, ma figurati se ha voglia di andare a mettersi in una situazione come quella, senza avere dai Marino l’assoluta certezza di poter rifare la squadra.
Da noi ancora alcuni continuano ad accostarlo a Banchi, che al contrario suo è’ arrivato ai playoff, certamente con una buona dose di culo, ma con in squadra pure Demetrio…….., che comunque durante la gestione di Banchi si faceva in ogni partita i “suoi” 5/6 minuti…..
view post Posted: 14/10/2023, 21:40     +1Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Sotto canestro non facciamo manco ridere, facciamo tenerezza.
Brindisi che ha JJ all’ammazzacaffe, il congolese che a fatica arriva a due metri e un rookie americano, ci ha svergognato, le statistiche a mio parere non rendono giustizia di quel che si è’ visto in campo. La metà dei rimbalzi da noi presi…….. schiaffi e schiaffetti alla palla, carambole pazzesche e palla nostra. Loro prendevano semplicemente i…….. rimbalzi.
Per fare una squadra seria servirebbe un centro serio, un play fisicamente adeguato e pure a scelta un terzo giocatore, che rimpiazzi Carlito che evidentemente non è’ stato sostituito.
Per arrivare tredicesimi basterebbe probabilmente anche solo un centro.
In questo momento stanno tirando la carretta: Bamforth, Bluiett, Tambone, Tote’, una mano la da Ford, e il resto è’ veramente di complemento, con il tedesco a far d’anni in fila…………..
Troppo pochi per fare una stagione intera così.
view post Posted: 9/10/2023, 13:09     +1Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Sarà ma ragazzi e’ quasi sempre una questione di soldi.
Tra l’anno scorso e quest’anno per me balla una mezza milionata di tagli, ma sta cosa la vedremo tra un anno……….
Il budget “si chiude a settembre”. Ma ora siamo ad ottobre…….
Io vedo più consorziati e più abbonamenti, quindi non dovrebbero esserci tagli di budget, a meno che come è’ già successo dopo il Repesa 1…………….., per pagare i “capricci” di un allenatore che comunque era decimo a due minuti dalla fine, si sono presi soldi da quest’anno.
Quindi nessuna abilità di Repesa nello scucire più soldi ai nostri, ma semplicemente ha lasciato un “conto da pagare” a Buscaglia che ora fa la parte dell’utile idiota.
Ragazzi e’ dalla conferma dell’inutile Gud che vi sto parlando di questo.
Se invece che sputtanare i soldi per quel fenomeno croato per inseguire il …….. nulla, quest’anno non avremmo mai avuto il piacere di vedere Schilling e Ford di sicuro, ma neppure Bluiett e forse anche qualcun altro.
Fatevi una domanda e datevi una risposta: perché gelsomino pur avendo un contratto in mano s’e’ attaccato al “nomadismo” per uscire dal contratto.
A me la gente che fa la furba pensando che il mondo intero sia popolato da min@ioni, mi fa un po’ inc…….
view post Posted: 27/9/2023, 21:19     -1Pre-season VL - Victoria Libertas Communitas
Repesa aveva un contratto, voleva alzare il budget e i nostri glielo hanno abbassato, lui è’ uscito dal contratto.
Tambone 23 > Tambone 22, due spicci in più,
Visconti 23 > Visconti 22, due spicci in più,
Mazzola 23 > Mazzola 22, due spicci in più,
Tote’ 23 > Tote’ 22, qualcosa in più di due spicci.
McCallum vs Moretti, a mio parere siamo lì, grazie anche al “Decreto Crescita”, forse Ray prende qualcosa in più,
Bamforth vs Mars: Scott ne prende molti di più,
Bluiett vs Chara: Trevor ne prende di più ma non tanti di più,
Ford vs Il Timido: Quincy ne prende molti di meno,
Schilling vs Kravic: il tedesco ne prende tanti di meno.
Poi ci sono Delfino vs Nessuno, Gud vs Nessuno, Daye vs Nessuno; solo il costo azienda, non il netto ovviamente, di questi tre giocatori vale trecento/trecentocinquanta mila euro
Tra i pochi più e i tanti meno quest’anno hanno tagliato tre/quattrocento mila euro, che poi sono le risorse aggiuntive che si è’ speso per star dietro ad un grande allenatore che a due minuti dalla fine del campionato era decimo……..
view post Posted: 17/9/2023, 17:26     +1Pre-season VL - Victoria Libertas Communitas
Gli italiani erano e solo il punto di forza della squadra nonostante l’uscita del Moro e di Carlos.
Sugli stranieri Bamforth non si discute, Ford mi pare complessivamente meno forte del Timido in attacco, ma fa parecchie cose utili, in difesa ma non solo.
McCallum l’ho visto un po’ arruffone, ma è’ un giocatore da pedigree importante, difficile smuoverlo in ambienti tipo Sansepolcro o Lucca. Speriamo che il problema sia solo ambientale, già ieri l’ho visto meglio.
Bluiett, boh, devo metterlo a fuoco, visto cos셅…… aspettiamolo. Mazzola deve riprendersi, non mi sembra lontanissimo da quel che ci serve ma gli serviranno almeno altri due/tre mesi, anche l’anno scorso peraltro parti lentissimo………
Quello veramente scarso a me pare il tedesco, ma 15/20 minuti decorosi ce li deve garantire.
Per Leo Tote’ è’ una grande opportunità.
view post Posted: 7/9/2023, 20:19     +1I nostri ex - Victoria Libertas Communitas
I commentabile nella sua grandezza.
Mi meraviglia solo che tra tante squadre di Eurolega nessuno abbia pensato a prenderselo, anche solo a part time.
A mio avviso a breve gli arriverà una proposta dall’altra parte dell’oceano, il suo livello è’ quello.
view post Posted: 31/8/2023, 21:07     +1Budget VL - Victoria Libertas Communitas
Provo a spiegarmi, non so se riuscirò.
Oggettivamente trovo difficile spiegarmi perché un’azienda dovrebbe investire nel basket cifre importanti. Sport con visibilità scarsa, su giornali, TV, mass media in genere che fa fatica a riempire anche le tribune di Scafati.
Di norma un’azienda normale mette quattro soldi per valutazioni “politiche”, di buoni rapporti con il territorio, con la politica ed il campanile di turno. Definisce un budget annuale per la voce “marchette del territorio”, butto lì qualche (poche) decina di migliaia di euro, e le ripartisce tra un nugolo di marchette, dalla bocciofila, alla sagra del paese, alla squadra sportiva, all’iniziativa parrocchiale, ecc. in tale contesto si cala la questua anche della VL, non si scappa, è’ sta roba qua.
La VL, pur muovendosi in tale contesto cerca di evolvere il concetto, intanto dando in cambio un pacchetto di abbonamenti, che portano 700/800 persone in più ad ogni partita a un costo implicito del biglietto abbastanza salato, sono 700/800 persone che non verrebbero alla partita, e comunque poche comprerebbero un biglietto in parterre. Le aziende così fanno un po’ di marketing con loro fornitori, loro clienti e loro dipendenti offrendo …… la partita della VL, che da un paio d’anni a questa parte non è’ più uno spettacolo deprimente…….
Oltre a ciò i consorziati dovrebbero avere la piena deducibilita fiscale del loro contributo, cosa che se investissero in quote societarie propriamente dette non avrebbero.
Poi si relazionano tra loro, fanno cioè business, diventa una sorta di circolo con cui è’ più semplice parlarsi e magari darsi un appuntamento per approfondire le reciproche opportunità di business, il giorno seguente alla partita.
Da ultimo, un minimo di visibilità se la prendono. Chi lavora sulle aziende in termini professionali, un’occhiata ad un nuovo consorziato la da pure, ecc.
Su Pizza mi sono già espresso, ribadisco che il Consorzio, ogni anno mette una cifra ormai prossima al milione di euro.
Fossi il suo consulente gli direi, amico caro questi ti mettono ogni anno quei soldi, troviamo un modo di metterci d’accordo, poiché’ potrebbe venir fuori una cosa piuttosto interessante.
Mettersi a fare un progetto da zero, come sta facendo, costerà parecchio per arrivare ad un livello al quale poi faticherà a restare. Per fare una Lega 2 decorosa servono almeno un paio di milioni all’anno, da sborsare prevalentemente di tasca propria, tutti gli anni…….
view post Posted: 31/8/2023, 12:55     +1Budget VL - Victoria Libertas Communitas
Più o meno il tema è’ questo. Ma più aziende ci sono più attraggono altre aziende. Il meccanismo io lo vedo piuttosto virtuoso al di là dei denari che entrano. Ed è’ il motivo per cui non capisco quello che sta facendo il buon Pizza.
Per stare ad un certo livello nel basket, in mancanza di mecenati, sostanzialmente scomparsi o prossimi a scomparire (Armani va per i novanta…. Mi tocco per lui, ma l’immortalità non è’ in vendita), occorre impostare ragionamenti di questo genere.
Consiglio a Pizza di cambiare il commercialista…….
view post Posted: 27/8/2023, 12:36     +1Nazionale Italiana / Olimpiadi / Mondiali / Europei 2025 - Victoria Libertas Communitas
Non si può a questi livelli avere un allenatore che pronti e via avanti 12 - 0, e comunque costantemente avanti si becca 3 tecnici in poco più di dieci minuti.
Poi parliamo di altro.
Si è’ perso certamente per altro, ma alla fine erano 5 punti, e i casini iniziali di Poz hanno inciso.
Staff tecnico numeroso, confuso ed inconsistente, prodotto di una presidenza di federazione imbarazzante.
view post Posted: 21/8/2023, 08:13     +1I nostri ex - Victoria Libertas Communitas
Prova commovente di Carlito nella finale del preolimpico americano, ma non basta per sconfiggere le Bahamas rinforzate da diversi animali NBA come Ayton, Eric Gordon, ecc.
Mi sa che Carlito la chiuderà qua.
view post Posted: 29/7/2023, 18:42     +1Formazione 2023/24 - "l'anno della verità" - Victoria Libertas Communitas
Nostalgia canaglia, sul cambio mutande di Craig Kelly, il pensiero va alle tre mutande di Carlito……..
Io sotto sotto ci spero ancora, magari a ottobre/novembre………
view post Posted: 29/7/2023, 11:55     +1Basketmercato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Paul Biligha, arrivato a trentatré primavere (forse) va finalmente a giocare a pallacanestro avendo in vita sua superato i venti minuti a partita in serie A solo una volta (a Cremona) nel 2016-2017.
Passatemi la “freddura”, ma avendo trentatré anni non poteva che firmare che per Trento.
Siamo sicuri che Biligha+nonsocosa, ma spero per gli amici trentini NON SIA Ladurner, sia meglio di Schilling e Tote’?????
view post Posted: 29/7/2023, 10:41     +1Formazione 2023/24 - "l'anno della verità" - Victoria Libertas Communitas
Come avete già’ detto son chiacchiere da sotto l’ombrellone, e quindi …… vale tutto.
La ns stagione x me dipende dalla percentuale delle “cioppate” che si beccheranno e riguardano Ford, Bluiett e Schilling, più Mazzola ma solo per il tema della ripresa dall’infortunio.
Di max Cioppi tende a vincerle diverse delle scommesse sui rookies; qui nessuno è’ un rookie e quindi dovrebbe essere più facile beccarci……….
La panchina è’ nella sostanza quella con cui siamo partiti l’anno scorso, ed è’ andata piuttosto bene. Vedo poche ragioni per cui possa fare peggio, e l’anno scorso era uno dei ns punti di forza.
Play e guardia titolare quest’anno sono nettamente superiori a Moretti e Mars, pur con tutta la stima che ripongo su quest’ultimi.
Bluiett vs Chara, è’ dura, ma ricordiamoci tutti come si considerava il Greco l’anno scorso di questi tempi.
Ford vs il Timido, è’ dura anche in questo caso, ma un po’ meno; Ford a me pare con un po’ meno tiro, ma molta più fisicità, difesa, rimbalzi e stoppate; tutta roba su cui Cheatham era prossimo allo zero.
Schilling vs Kravic e’ per me duretta poiché per me Kravic ha fatto il suo, finché è’ riuscito a sopportare le rotture di palle di Gelsomino. Il tedesco è’ molto più fisico, non so quanto più rimbalzista, ma tende a difendere un po’ più il ferro, a livello offensivo mi pare uno in grado di dare quel che Kravic dava.
La differenza grossa la vedo in panca, se Barbabuscaglia fa il Buscaglia Trentino, a mio avviso occorre reimpostare le ferie della questura pesarese, poiché il terzo anello potrebbe riaprirsi spesso, se fa il Buscaglia di queste ultime stagioni, si fa il campionato più o meno che abbiamo fatto con Gelsomino, che vi ricordo a un minuto e mezzo dalla fine eravamo decimi………., ma con meno rotture di palle.
377 replies since 3/6/2007