Posts written by Alfordino

view post Posted: 4/1/2024, 13:59     I nostri ex - Victoria Libertas Communitas
La seconda volta ce lo ciulo’ ……. Trapani, ricordo bene?
view post Posted: 3/1/2024, 18:28     +1Formazione 2023/24 - "l'anno della verità" - Victoria Libertas Communitas
Mah, una guardia un po’ palestrata, ma una guardia e null’altro di più.
Vedendo gli highlights vedo c’è tira molto e bene a inizio partita o max entro il terzo quarto (Nanterre quasi sempre sotto).
Selezione delle immagini certamente un po’ curiosa, visto che stiamo commentando uno che gioca nel ruolo di guardia, con discreto tiro e quindi nei finali dovrebbe tirar tanto……….., ma magari e’ appunto una curiosa selezione delle immagini.
Insieme a Scott sinceramente non lo vedo più di tanto. Lo si facesse giocare insieme……. Già siamo leggeri i così, in quella prospettiva faremmo un po’ tenerezza agli avversari. Provate a pensare: Cincia, Scott, questo nuovo USA, Valerio e Tote’……….. quintetto bianco Natale………
Io andrei su un profilo ben diverso, guardia ala, molto fisicata, forte veramente, possibilmente………… nera.
Sto bianco mi pare un pelo diverso da quel che realmente ci serve.
view post Posted: 2/1/2024, 15:33     Budget VL - Victoria Libertas Communitas
Beh su Scafati……….. io sto vedendo i dati dell’anno precedente……….., costo del personale……… 2.000 Euro.
Non so chi tra Legabasket e Federazione DEBBA controllare i bilanci, ma la domanda principale (contiene grande eufemismo) e’ un’altra: chiunque debba controllare ste cose, precisamente……….. cosa guarda?
view post Posted: 2/1/2024, 14:48     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Ragazzi posto che Bamforth lo rivedremo dopo la coppa, quindi a fine febbraio, per provare a salvarsi servono due giocatori, uno fortino come Scott per rimpiazzare quest’ultimo e in grado di giocarci insieme al suo rientro e uno forte, molto forte, da sostituire Ford.
Posto che sottocanestro per me va impostato tutto su Mockevicius, serve un quattro forte, in attacco ed in difesa.
Ford più Valerio oggi come oggi non vedono la strada a livello della serie A.
Poi quando E SE si tireranno fuori le gambe dal pantano si ragionerà su chi rilasciare tra Bluiett o Mazzola, posto che per me Ford va mandato via subito.
Tolto l’anno di Perego, un unicum irripetibile, la costruzione della squadra tipica di un post Repesa; sarà un caso?
view post Posted: 31/12/2023, 14:31     +1Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (Gabri85 @ 29/12/2023, 14:25) 
Costa di fatto ci mette la responsabilità civile e penale di fare il presidente. E sembra che ne farebbe anche volentieri a meno. Infatti, a parer mio, è proprio qui il nodo della questione: se hai un presidente che non si può prendere la responsabilità di spendere/investire per 2 motivi. 1) i soldi non li mette lui 2) risponde legalmente in prima persona di eventuali ammanchi.

La gran parte dei nostri problemi deriva da qui.

Mah io conosco un sacco di presidenti …..stipendiati.
Mica vivono il ruolo con lo stesso stato d’animo di uno sminatore ucraino del Lugansk…….
Io ritengo che il ruolo di Costa sia quello di creare le condizioni per far crescere strategicamente un progetto.
Dopo 12 anni, finita da tanto, ma tanto tanto tempo la fase emegenziale legata all’uscita di Scavolini dai finanziatori significativi della società, dove certe storie potevano essere anche comprensibili, occorre, anzi ………occorreva, prendere atto che l’uomo non riusciva a fare altro che appunto la gestione emergenziale………..
Un signore al posto di Costa deve, doverosamente portare progetti, idee, proposte, per appunto uscire dalla fase emergenziale, cosa che evidentemente Ario NON riesce o semplicemente non vuol fare, poiché lo status quo magari e’ utile anche a lui.
Perché questo?
Perché se presento una proposta e i miei azionisti non me la passano………… mi rimane solo una soluzione, dimettermi. Tanto per non andare troppo indietro nel tempo, tre anni fa con il miglior allenatore italiano seduto sulla panca della VL, palazzo tendenzialmente abbastanza pieno, ti si presenta un imprenditore pesarese con qualche ideuzza in testa, e tu la lasci cadere così banalmente? Non prendi una posizione? Non spingi il Consorzio a trovare una quadra? Ti metti idealmente sull’aventino come fossi l’ultimo degli impiegati della società?
Personalmente non ricordo una presa di posizione di Ario in quel frangente. Ma vi pare normale?
Se non so presenta mai nulla di strategico, e semplicemente si lasciano le cose come stanno …………… nel frattempo passano dodici anni.
A me non sembrano pochi.
view post Posted: 31/12/2023, 07:53     Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 30/12/2023, 23:25) 
Siccome era persa in partenza, mi sono dedicato a seguire Totè anche senza palla, e praticamente è l'ABC delle cose che non si devono insegnare ai ragazzini.
Perde costantemente l'uomo nel P&R, arriva in ritardo negli aiuti, non si rende conto minimamente dei tagli degli avversari, non conosce il concetto di taglia-fuori. Aggiungiamoci che si lamenta costantemente con gli arbitri neanche fosse una superstar, e che quando lo fa si perde per strada.
Per avere un impatto positivo a livello di squadra, dovrebbe segnare 20+ punti a partita con buone percentuali (in attacco, appena gli arriva la palla è tiro sicuro, non ha la minima idea di dove siano i compagni, non ci sono le statistiche avanzate come in NBA ma sono abbastanza sicuro che sarebbe tra gli ultimi della ratio di assist su possessi giocati)
E' migliorato in tante cose, ma per me rimane un centro di riserva, le cui lacune sarebbero meno esposte con i secondi quintetti.

******************************************************************************************************************

Su Buscaglia abbiamo già detto tanto, volevo solo sottolineare tre piccoli dettagli:
- Tambone è costantemente in lotta con i falli, sarebbe compito dell'allenatore proteggerlo alla fine del secondo quarto quando ha due falli, per evitare di prendere il terzo come infatti è accaduto.
- Questi sono gli scampi di partita che dovrebbero giocare i giovani come Maretto e Stazzonelli, non giocare assieme nel bel mezzo del secondo quarto.
- Stesso discorso per il finale di partita, se è persa e già hai pochi giocatori a disposizione, sarebbe bene mettere i giovani a quel punto ed evitare ulteriori infortuni (per fortuna in questo caso non arrivati)

Tra parentesi, Maretto è entrato con un bel piglio, in alcune delle partite in cui Bluiett era ZERO assoluto, lo avrei fatto entrare per dare un segnale.

******************************************************************************************************************

La lettura di qualsiasi coach avversario su come bloccare Cinciarini è fin troppo semplice, data l'assenza di particolari rischi offensivi nel resto del quintetto.
Ford come scritto in tag fa incavolare, perchè i mezzi li avrebbe anche, ma il cervello è troppo spesso spento.
Mazzola si potrebbe dire che non ha recuperato bene dal grave infortunio... se non fosse che a inizio stagione aveva fatto varie ottime partite. Nelle ultime settimane o ha problemi, o realmente sta giocando contro.

Ringraziamo di aver vinto quella partita a Pistoia, e quella con Treviso prima che iniziasse il loro campionato :P perchè altrimenti...

Game set and match.
Si retrocede, punto.
view post Posted: 29/12/2023, 13:06     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Allora, Costa non decide i giocatori, boh mi pare pure verosimile, vedi il caso sopra citato di Delfino.
Non gestisce il Consorzio, se ne occupa l’altro di cui manco ricordo il nome.
Non gestisce i conti, poiché chiaramente lo fa l’ormai leggendario Rombaldoni.
Ma in sintesi, precisamente che fa Ario Costa, oltre che a firmare le cose che tempo per tempo gli sottopongono i Cioppi, i Rombaldoni, ecc. ?
No perché le giornate son fatte, come noto, di 24 ore.
Così per chiedere.
view post Posted: 27/12/2023, 13:03     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Chi ha scelto gli americani?
Ma che fanno ci prendono in giro?
Ma e’ evidente che gli americani li hanno scelti questi qua, in ordine di importanza: Costa, Cioppi e avallati da Buscaglia.
Dai, suvvia non e’ difficile…..
L’allenatore ha delle esimenti, potendo scegliere avrebbe portato Lesboron James e compagnia.
Un pelo di minori responsabilità le ha pure Cioppi, che anche lui potendo scegliere farebbe diversamente, ma comunque sa da 12 anni quel che passa il convento e pure lui dovrebbe aver avuto sufficiente tempo per attrezzarsi, invece……
Ma Ario, sinceramente no.
E’ quello che in dodici anni non è’ riuscito mai a creare i presupposti per organizzzare qualcosa di diverso. E dire che almeno un’occasione l’ha avuta.
Finisco con una domanda: ma per cambiare certe posizioni…… tocca retrocedere?
view post Posted: 26/12/2023, 13:08     +1Barbabuscaglia TRIVATTENE !!!!!!! ('Lo strano caso del signor Buscaglia') - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (Gabri85 @ 26/12/2023, 09:57) 
Tranquilli: un paio di sconfitte e arriva Luchino! Ci sono altri contenders in giro? Ramagli (evergreen del toto allenatori)?

Se si deve retrocedere meglio farlo con Luchino, almeno ci divertiamo con interviste impossibili.
Luchino subito dopo la spazzolata casalinga con SS
view post Posted: 26/12/2023, 09:39     Barbabuscaglia TRIVATTENE !!!!!!! ('Lo strano caso del signor Buscaglia') - Victoria Libertas Communitas
In un anno in cui sbagli 4 americani su 5, che include l’asse play-pivot e l’allenatore, se non retrocedi, vuol dire solo che il resto della squadra e’ fatta da gente pronta per una contender per lo scudo.
Pur considerando il resto della squadra fatto da buoni giocatori, a me non mi pare che vengano buoni in futuro per quelle realtà.
Dovremo perdere altre partite prima di capire che con Barbetta si va giù a piombo, magari quando sarà troppo tardi per tentare di organizzare un salvataggio comunque difficile.
view post Posted: 24/12/2023, 16:01     +4Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Non riesco a capacitarmi come un allenatore che dal primo allenamento vede che ci sono problemi a rimbalzo, difensivi in generale e in particolare nella difesa del ferro, possa anche solo pensare di finire la partita con Tote’, peraltro accoppiato con Mazzola, avendo Ford in partita (e non capita frequentemente….) e Mocke in panca.
Tote’ si e’ ricavato tanto spazio poiché Schilling era il nulla cosmico, ma rimane Leonardo Tote’, non e’ diventato improvvisamente Embiid……. Sta facendo abbastanza bene, ma a 26y suonati ha addosso tutta quella montagna di “difettucci” che ha da sempre e che nel finale di partita di ieri son venuti fuori, e aggiungo verranno fuori ad ogni partita.
Poi accoppiandolo a Mazzola si esaltano le debolezze sue e dello stesso Valerio. E’ evidente che questi due meno giocano uno a fianco dell’altro e meglio e’ in assoluto. Poi quando hai bisogno di stabilità, consistenza difensiva e rimbalzi devono stare entrambi ………. Seduti
Quel che è’ successo ieri sera e’ semplicemente inconcepibile.
view post Posted: 23/12/2023, 23:54     +1Barbabuscaglia TRIVATTENE !!!!!!! ('Lo strano caso del signor Buscaglia') - Victoria Libertas Communitas
A me risulta che un allenatore che ha allenato in serie A in stagione e poi viene esonerato, non può allenare un’altra squadra di serie A nell’osso tesso campionato.
view post Posted: 23/12/2023, 23:51     +1Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Stessa partita di Pistoia, a Pistoia Moore ha tirato un piccione viaggiatore, mentre Nico ha messo tiri ……difficili, ma la squadra ha nella sostanza giocato ……… la stessa partita.
In un mondo normale stasera si cambia l’allenatore della Vuelle.
view post Posted: 23/12/2023, 23:48     +1Barbabuscaglia TRIVATTENE !!!!!!! ('Lo strano caso del signor Buscaglia') - Victoria Libertas Communitas
Da mandar via, con un nuovo allenatore si ragiona su come mettere a posto la squadra.
Non posso dire che Barbetta sia per me una delusione, poiché i presupposti per fare bene insieme non c’erano, però dopo quasi metà campionato l’analisi e’ chiarissima.
Allenatore che va cambiato.
view post Posted: 23/12/2023, 23:27     +1Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Fotografia della partita e non solo: tre/quattro minuti alla fine avanti di o 4 o 6 punti, gli arbitri hanno necessità di mettere a posto il cronometro. Il quintetto di Varese sifinda dall’allenatore per fare un time out gratis.
I nostri fanno lo stesso a metà campo con il Cincia………. Dopo una trentina di secondi abbondanti Barbetta e tutta la sua cricchetto in panca si accorge e interrompe il time out informale del Cincia.
Squadra chiaramente sfuggita da tempo dalle mani dell’allenatore.
L’allenatore nel basket conta.
Un allenatore normale stasera nel quarto quarto tiene in campo tutta la vita Ford e Mocke.
Se Tote’ (che non ha giocato male, ma nel finale ne ha fatta una dietro l’altra perché semplicemente e’ ……. Tote’) e Mazzola fanno uscendo le facce strane………. Un allenatore normale se ‘inchiappetta pubblicamente, il nostro li tiene in campo anche dopo schiacciata a difesa sostanzialmente schierata di Mannion.
Così si retrocede, ragazzi…..
4793 replies since 3/6/2007