Votes taken by For_Whom_The_Bell_Tolls

view post Posted: 24/2/2023, 13:52     +1I nostri ex - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (Alfordino @ 24/2/2023, 13:45) 
Questo in serie A non riesce a stare in campo, lo vede anche un cieco, dai, suvvia

Tranquillo, era ironico, e cmq era già diretto alla F.
view post Posted: 24/2/2023, 13:42     +1Formazione 2022/23 - Victoria Libertas Communitas
Per noi sembra semplice da un paio di lunghi mesi oramai (infortunio di Mazzola) ma nel corso di questo ultimo decennio abbondante, non sempre la logica del forum ha trovato corrispondenza nella logica societaria (contiene eufemismo)
view post Posted: 18/2/2023, 13:30     +1Budget VL - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (9+16 @ 18/2/2023, 05:34) 
Il buon FWTBT nel suo report in quell'annata ha omesso di scrivere l'allenatore che ha scelto i 2 fenomeni brasiliani...

Guarda che non sono mica miei. Mi sono dimenticato di ricordarlo stavolta, ma è materiale preso da BasketCafè, che ringrazio sempre. Non saprei proprio da dove recuperare i dati economici... però sì, hanno rimosso il coach! :D
view post Posted: 17/2/2023, 20:38     +1Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Tra l'altro Tortona è decisamente la più vicina, e anche senza organizzazione è una trasferta semplice, non hanno neanche bisogno di fermarsi la notte...
view post Posted: 17/2/2023, 13:04     +1Formazione 2022/23 - Victoria Libertas Communitas
Se escludiamo le teorie complottistiche, rimane cmq un po' fighetto... abbiamo visto giocatori, e in generale atleti, buttarsi nella mischia in situazioni molto ma molto più complesse.
view post Posted: 15/2/2023, 18:21     +1Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Anche negli anni peggiori partivano rumour su nomi assurdi (basta consultare il post iniziale di ogni thread Formazione dell'ultimo decennio per l'elenco) questo non significa che fossimo realmente vicini a prenderli. ;)
Quando si è fatto male Tambone, abbiamo preso Gud come quinto straniero, e pure a gettone, non esattamente un nome costoso.
Sinora non c'è stato un singolo indizio che mi faccia pensare che si punti in alto. Ma sarò molto lieto di ricredermi se dimostreranno il contrario.
view post Posted: 15/2/2023, 13:29     +1Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Non per nulla le richieste erano molto più elevate di quello che potevamo permetterci.
view post Posted: 31/1/2023, 13:28     +1Formazione 2022/23 - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (cris970 @ 31/1/2023, 08:51) 
a me sembra sia salito un livello eccessivo di pessimismo e fastidio...

Siamo spesso d'accordo ultimamente, la qual cosa mi allarma! :P
Forse un pelo eccessivo, ma siamo anche scottati dalle precedenti esperienze, e la paura di ripetersi di una seconda parte di stagione stile Repesa1 è lì, sempre presente.
view post Posted: 30/1/2023, 14:13     +1Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (smonti @ 30/1/2023, 14:08) 
io sto al 1000% con repesa !!!!
ha voluto confermare Gud , preso a 2 spicci xche nessuno lo voleva , ma cio' non toglie che sotto ci manca almeno un giocatore
ricordiamoci che anche il buon Chara è stato preso poco e voluto da repesa
fa bene a gridare , lottare e lamentarsi
siamo quarti oltre ogni aspettativa
societa' che hanno speso molto piu di noi continuano il mkt e noi invece ???
Abbiamo fatto sold out con la virtus , abbiamo risposto decentemente alle campagne abbonamenti , abbiamo le f8 alle porte e la societa' cosa fa ?????
nulla !!!!
o società o sponsor si devono dare una mossa , come fanno in tutte le altre città italiane

Non penso che sia una questione di stare con Repesa o meno.
E non penso che nessuno di noi (Repesa incluso) si sia dimenticato come funzionano i meccanismi societari.

Sommando questi due fattori, per me la domanda rimane come Repesa potesse sperare di avere sia Gud che un lungo straniero, quando tutte le indicazioni e il passato indicavano il contrario.
view post Posted: 27/1/2023, 15:25     +2Formazione 2022/23 - Victoria Libertas Communitas
Immagino che qualcuno di voi storcerà magari il naso davanti alle statistiche avanzate (sono solo numeri in fondo), ma è da anni che sono protagoniste in ogni squadra di basket, prima in NBA e poi anche in Europa. Ritengo abbiano cmq un valore maggiore del discusso +/-, in cui esiste sempre un pizzico di casualità, essendo molto più precise e in un certo senso "scientifiche".

La chiave della parziale inaffidabilità delle statistiche di base è sempre stata la relazione con il numero di possessi all'interno della partita. Prendere 110 punti se tiri sempre nei primi 10 secondi di possesso, non è come prenderne 110 giocando ai ritmi del vecchio PAU Orthez.
Ce lo eravamo chiesti in alcune partite: difendiamo realmente male, o semplicemente subiamo tanti punti perchè giochiamo a ritmi elevati?
Ecco quindi alcuni dati che ritengo interessanti, e possono dirci su cosa dovremmo concentrarci in futuro, o di cosa abbiamo bisogno:

- Il nostro ritmo di gioco è il terzo del campionato, ma non così tanto superiore alla media. Giochiamo 75,3 possessi di media (pace 74,1), quando le squadre a ritmi inferiori sono RE e Scafati con 72,3. Non una differenza enorme. L'unica che gioca in modo estremo è, come immaginabile. Varese, con una incredibile differenza a 82 possessi per partita.
- Siamo quindi solo leggermente superiori alla media di possessi giocati in campionato (74), e la difesa (non magari recentemente ma in passato sì) era senza dubbio un problema da considerare.
- Sorprendemente, ma fino a un certo punto, siamo la miglior squadra a livello di offensive rating (in pratica il rapporto tra possessi giocati e punti realizzati) con un validissimo 116.1. Bologna è leggermente dietro di noi, Milano più distante. Varese solo quarta, quindi vanno rapidissimi, ma non sono così efficaci nonostante si dedichino principalmente a triple e tiri da vicino il ferro. Per avere il riferimento opposto. Trento è nettamente ultima con un valore poco superiore ai 100. La differenza di 16 rispetto a noi è enorme.
- Se fossimo primi anche in def rating, saremmo chiaramente in vetta al campionato... ma qui qualche problema c'è, anche se non così accentuato come ci era potuto sembrare (magari le ultime partite hanno corretto un po' il trend). Con un valore di 110 siamo nella pancia del gruppo, dove Milano è chiaramente la migliore con 101, e Treviso la peggiore con 114.6.
- Quando si effettua la differenza tra i due valori offensivi e difensivi, si ottiene un valore, positivo o negativo, che indica fondalmentalmente quanto bene stai andando... e sembra essere decisamente affidabile: infatti siamo esattamente in quarta posizione, con anche le prime tre rispettate. Da notare come ci siano 3 squadre decisamente peggiori alla media, più di quanto dica magari la classifica.

jpg

- stesso discorso vale fondamentalmente per i rimbalzi (l'altro aspetto che ci ha preoccupato spesso) poichè non basta considerare i totali, ma vanno messi in relazione con il numero rimbalzi disponibili all'interno di una partita. Anche in questo caso le statistiche avanzate confermano le evidenti sensazioni. Come squadra, prendiamo solo il 70% dei rimbalzi difensivi disponibili, e siamo praticamente tra i peggiori del campionato (Verona e Varese ultimi con 69%) dove i migliori conquistano il 77% di quelli disponibili.
- non andiamo invece male con i rimbalzi offensivi, siamo a metà classifica con il 28%, dove i limiti sono 23 e 31%.


Questi dati confermano in buona parte le sensazioni visive. E probabilmente indicano anche la strada per l'eventuale acquisto: rimbalzista e buon difensore/protettore dell'area dovrebbero essere due caratteristiche chiave. Trovarne uno con queste caratteristiche, e con dimensione esterna come Mazzola, potrebbe essere impossibile.

Se avete qualche curiosità su altre stats (assist, rubate, perse, stoppate, etc) chiedete pure. ;)


CITAZIONE (jolly1176 @ 27/1/2023, 08:35) 
Io dico che, comunque vada, dall'infortunio di Mazzola ci perdiamo tantissimo.
Portava esperienza, da 3 era una mezza sentenza, segnava da due, ottimo ai liberi, sapeva difendere, usciva dalla panca senza fare rimpiangere i titolari giocando parecchi minuti ed è....ITALIANO.
Anche nel mercato straniero, a prezzi decenti, faresti fatica a trovare uno così per quello che è il nostro livello ed il ruolo che ricopriva.

L'infortunio ci ha senza dubbio messo in una situazione complicata, e rotto un meccanismo pensato appositamente (gioco esterno e interno) che è difficile rimpiazzare ora. Allo stesso tempo, un pochino lo stiamo forse "mitizzando", perchè ci sono rimaste negli occhi le ultime partite in cui era stato realmente decisivo. Ma è anche sempre stato un pelo incostante, e ad inizio stagione ci aveva offerto un certo numero di prestazioni decisamente incolore.
In base ai dati che ho scritto sopra, ed al nostro miglioramento difensivo delle ultime partite, si potrebbe anche sostenere che siamo migliorati in difesa senza Mazzola (non magari per colpe direttamente sue, ma perchè la coppia spesso utilizzata Cheat-Mazzola era comunque abbastanza difficile da sostenere difensivamente).
view post Posted: 22/1/2023, 13:55     +3Serie A - Campionato 2022/23 - Victoria Libertas Communitas
Ve lo avevo detto che bastava un filo di gas... nel senso che, anche se facciamo fatica ad abituarci dopo 10 anni di situazioni decisamente differenti, ora anche con 2 assenze e qualche giornata storta, in un modo o nell'altro portiamo spesso e volentieri a casa i due punti facendo solo il compitino. Quante volte dicevamo in passato che ci vorrebbe veramente poco per vincere in una legabasket di livello... medio?

Come scrivevo l'altro giorno, rimane cmq un equilibrio decisamente precario. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Repesa sul fatto di poter reggere con questa rotazione lunghi. Chissà se parla con il consorzio o direttamente con Beretta...
Capisco anche che le fortune di questa squadra si basino sulla filosofia di avere giocatori di squadra, che ne capiscono di basket e di gioco di gruppo, a scapito dei classici giocatori fisici e "ignoranti". La versione Repesa1 di due anni fa era in fondo abbastanza simile, Cain, Filipovity, etc, non erano esattamente dominatori della fisicità e dei rimbalzi.
Però credo si possa tirare la corda solo sino a un certo punto, e un profilo differente ci servirebbe molto sottocanestro.
view post Posted: 17/1/2023, 14:03     +1Formazione 2022/23 - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (cris970 @ 17/1/2023, 13:58) 
Se a Repesa va bene Camara,
pago la pizza a tutti quanti

Su questo puoi avere ragione, ma alla fine si è fatto andare bene anche Totè, che non mi sembra esattamente il tipo di giocatore che vorrebbe in squadra...
Quando era arrivato Gud in moltissimi avevano storto il naso. Ora si è praticamente certi di firmarlo sino a fine stagione.
Questo per dire che giocatori che possono apparire mediocri, se correttamente coinvolti nel sistema di gioco, in un gruppo che funziona, e con il giusto ruolo, possono diventare utili per lo scopo.
view post Posted: 15/1/2023, 21:23     +1Serie A - Campionato 2022/23 - Victoria Libertas Communitas
Pensare che a volte con 18 punti stavamo lottando per la salvezza all'ultima giornata di campionato! 3_3
view post Posted: 10/1/2023, 13:03     +1Concorso pronostici - Stagione 2022-2023 - Concorso Pronostici
Non capisco se siamo veramente scarsi noi o è il campionato a essere imprevedibile, fatto sta che anche questa settimana punteggio massimo 3, e qualcuno ha fatto pure 1!!! (sto guardando te, Jolly!!! :Whistl: :Whistl: :Whistl: )

(Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il sito della legabasket che dopo varie stagioni riesce a indicare nella pagina del calendario le partite andate al supplementare, evitandomi errori e ricerche! ALLELUIA!!!! :D )

cris970 50
Alphonso 49
jolly1176 47
darred 47
smonti 43
FWTBT 41
Benji! 41

Giornata 15
NutriBullet Treviso Basket - Pallacanestro Trieste
Openjobmetis Varese - GeVi Napoli Basket
Givova Scafati - Carpegna Prosciutto Pesaro
Virtus Segafredo Bologna - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Bertram Yachts Derthona Tortona
Dolomiti Energia Trentino - UNAHOTELS Reggio Emilia
Banco di Sardegna Sassari - Happy Casa Brindisi
Tezenis Verona - Germani Brescia
423 replies since 6/6/2008