Posts written by Sameen Shaw

view post Posted: 21/11/2023, 10:51     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
“ Vuelle Allenamento punitivo dopo la disfatta

Lo staff annulla il giorno libero, ieri mattina la squadra richiamata in palestra. Segnali di scontento pericolosi di una brutta serata

Non è passata come acqua fresca la batosta di Cremona. Ieri mattina, infatti, la squadra era in palestra a lavorare, niente giorno libero, lo staff tecnico ha voluto far capire immediatamente alla truppa che non è ammissibile una resa del genere. Soprattutto perché è già successo in casa contro Napoli e nel primo tempo con Scafati in cui si è rischiata una debacle poi riscattata dalla rimonta e dal supplementare. Ma questo pesante ko non si può considerare un episodio e nemmeno ascriverla banalmente come una serata nera. Non se lo merita il pubblico di Pesaro, che sa capire quando una squadra combatte veramente e quando no. La Vanoli ha sicuramente del talento, lo dicevano le statistiche che segnalavano il suo attacco come il terzo della serie A, ma Pecchia e compagni hanno ridicolizzato la difesa biancorossa. I lunghi black-out in cui si spegne la luce continuano a ripetersi e quello dell’ultimo quarto (21-0), quando la Vuelle era arrivata sul -10, ha vanificato la possibilità di una sconfitta almeno dignitosa in cui provare a salvare un’eventuale differenza canestri. Palle perse una dietro l’altra nate da incomprensioni costate contropiedi in faccia, tiri forzati, aiuti mancati, tagli dentro l’area sguarnita: immagini che hanno trasmesso una situazione di scollamento che stride con i racconti attraverso i quali è stato descritto questo gruppo.

Che cosa sta succedendo? Sicuramente c’è qualcuno che non è contento. Il primo è McCallum, esautorato dal suo ruolo: per la seconda volta ha iniziato in quintetto ma poi è rimasto seduto in panchina a guardare gli altri. E se con Tortona la scelta ha dato ragione allo staff, a Cremona non è accaduto altrettanto perché Tambone non ha fornito lo stesso tipo di prestazione. Il secondo è Mazzola, schierato anche lui nello starting-five ma poi rimasto sul parquet appena 7’. Il terzo potrebbe diventarlo Mockevicius, che ha accettato di partire alle spalle di Totè ma viene decisamente poco sfruttato. Un anno fa Banchi ribaltò la squadra con un allenamento punitivo di domenica mattina seguito al rovescio casalingo contro Napoli. Staremo a vedere se Buscaglia riuscirà ad ottenere lo stesso effetto.”

Carlino
view post Posted: 20/11/2023, 15:16     Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
“Non si è salvato nemmeno Totè. E dagli americani solo poche cose

McCallum, Bamforth, Bluiett, Visconti, Ford, Tambone, Mazzola, Totè e Mockevicius hanno giocato una partita senza successo. Nessuno ha dato un contributo decisivo, con prestazioni balistiche non eccezionali. Una squadra che ha bisogno di più leadership e di più gioco senza palla.

McCallum 4. Un calvario il suo perché è sfiduciato dall’allenatore e il campo lo vede poco e mai nei momenti decisivi. Un mistero, anche perché ha un passato in Nba. A questo punto occorre anche chiedersi se i compagni sanno giocare senza palla e cioè liberarsi. Perché se così fosse McCallum quando è in campo non fa correre la palla, ma corre (leggasi palleggia) lui. Comunque, nei 16 minuti che è stato in campo, chiude con 4 punti con 2 su 5 da sotto 0 su 1 da fuori.

Bamforth 5,5. Ha tirato da fuori quando gli avversari gli hanno concesso spazio, ma non ha dato mai l’impressione di avere in mano i compagni o comunque diventare leader, neanche quando la squadra era tornata a meno 10 con 7 minuti da giocare. Chiude con 1 su 2 da sotto e 5 su 7 da fuori. Non ha battuto un tiro libero. Quale peso si può dare anche a una buona prestazione balistica all’interno di una non-partita è filosofia?

Bluiett 5. Ha fatto ‘sognare’ i tifosi per un attimo quando ha messo dentro la bomba del 65 a 75 in apertura dell’ultimo quarto. Per il resto un altro passante finito in campo per caso. Chiude con 1 su 1 da sotto e 3 su 6 da fuori. Ha tirato due liberi sbagliandoli ed ha anche 3 palle perse.

Visconti 5. Un po’ come Bluiett: ha fatto sognare per un secondo quando ha acceso la fiammella della speranza con un tiro da 3, quello del meno 13. Ha cercato di fare il killer ma senza avere successo. Ha chiuso la sua gara con con 0 su 1 da sotto e con 2 su 5 da fuori.

Ford 5,5. Lo salvano i rimbalzi perché ne ha arpionati 10. Preso come un buon tiratore perimetrale chiude con 0 su 4 dalla distanza e da sotto infila un 3 su 6 con un paio di scivolate in libertà, dimenticato dagli avversari.

Tambone 5. Sta viaggiando sulle montagne russe: una partita buona e l’altra no. A Cremona era nella seconda versione. Mai incisivo nè in difesa nè in attacco e male anche nei liberi (5 su 9). Chiude con 1 su 2 da sotto e 1 su 4 da fuori.

Mazzola n.g. Nei 7 minuti che è stato in campo non ha combinato cose buone. Ma chi ha preso il suo posto non ha fatto meglio. Al tiro chiude con 0 su 1 e 0 su 1.

Totè 5,5 Ha trovato un muro davanti ed ha pagato pegno perché chiude con un 5 su 14 da sotto. Ha preso solo 2 rimbalzi ma non è una novità, in 28 minuti.

Mockevicius 5,5. Ha 5 rimbalzi in 12 minuti, con 0 su 1 da sotto e 2 su 2 nei liberi. Anche questo è un mistero perché si prende un pivot per tenerlo in campo una media di 10 minuti. Ed è arrivato... allenato.”

Carlino

———————————————————-

“Le Pagelle

Impatto nullo di McCallum Bamforth spento

McCallum 4 Parte in quintetto e poi guarda la partita per lunghi minuti dalla panchina, visto che il suo impatto è praticamente nullo. Considerato che gioca in un ruolo chiave le strade sono due o il giocatore aumenta il suo rendimento oppure forse si dovrà anche a pensare a qualcosa di diverso.

Bamforth 4 Non riesce mai a saltare il suo uomo e tutti i suoi punti arrivano dagli scarichi dei compagni. È stato preso per fare il leader ma a Cremona è sembrato piuttosto spento limitandosi a fare il suo compitino in attacco, mentre in difesa è in difficoltà.

Bluiett 5 Parte bene e nell’unico momento ad inizio partita in cui la Vuelle si riavvicina lui c’è ma è troppo poco. Poi si perde nel marasma generale della sua squadra.

Visconti 5,5 L’impegno non manca e ci prova, ma al tiro non ha buone medie, anche perché difficilmente la squadra riesce a costruirli tiri facili con i piedi per terra. Ford 4 Entra dalla panchina e si fa travolgere dai suoi avversari. Stavolta i numeri non lo premiano, a livello offensivo e difensivo è in difficoltà complice anche la poca reattività.

Tambone 6 Da capitano come sempre ci prova e il suo impegno non manca mai, ma predica nel deserto visto che i suoi compagni non trovano mai la giusta scossa per poter rimettere in carreggiata il match.

Mazzola n.g Gioca meno di 7’. Nonostante parta in quintetto dopo pochi minuti va a sedere perché il suo approccio come quello di tutta la squadra è soft. Nel tabellino ci sono solo 3 rimbalzi e un tiro non realizzato.

Totè 5 Si sbatte e lotta ma non riesce mai ad incidere, complice anche l’ottimo lavoro che fa la difesa di Cremona su di lui. Mockevicius 5 Dopo la bella partita contro Tortona non riesce a ripetersi non trovando mai soluzioni facili in attacco e anche in difesa è poco incisivo.”

Corriere Adriatico
view post Posted: 19/11/2023, 22:09     Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Buscaglia:“<<commento di una prestazione mediocre, dove non mi sento di parlare troppo di tattiche, dove siamo stati battuti nell’uno contro uno, in entrata, coast to coast, a rimbalzo.Non abbiamo difeso, non abbiamo messo gambe, corpo, compattezza.Una partita che si commenta perché si deve.Naturalmente devo fare i complimenti a Cremona, che ha giocato con un’energia completamente diversa.Occorre una durezza diversa; la ricetta è la solita, tornare in palestra a lavorare>>.”

Sportando
view post Posted: 13/11/2023, 13:30     Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
“Tambone-Garibaldi suona la carica ai compagni. McCallum ‘spettatore’ anche nel finale di gara

McCallum, Bamforth, Bluiett, Visconti, Ford, Tambone, Mazzola e Mockevicius giocano una partita brutta, ma Tambone è il protagonista con bombe e assist. Visconti e Ford hanno dato una mano, Totè e Mockevicius hanno segnato bene. Una vittoria con una squadra unita.

McCallum 5 Se non è una caso poco ci manca. A sedere nell’ultimo quarto. A sedere anche quando Tambone esce per falli. Ha dato l’impressione nel primo tempo di giocare soprattutto per il suo tabellino senza dirigere il gioco. Gara brutta. Chiude con 2 su 4 da sotto e 0 su 1 da fuori.

Bamforth 6,5 Si riscatta nel finale quando spetta a lui dirigere il gioco. Alcune conclusioni cercate con determinazione e anche alcuni scarichi per i compagni: positivo. Ha dato una mano quando contava. Chiude con 3 su 6 da sotto e 3 su 7 da fuori. ha 4 assist.

Bluiett 5 Ha giocato nell’isola che non c’è: i primi minuti di gara quando il pallone pesa zero. Poi non si è più visto e di lui si sono perse le tracce. Partita davvero insufficiente anche se esce con 13 punti nei 32 minuti che è stato in campo. I numeri sono questi: 4 su 4 da sotto, 1 su 5 da fuori ed anche 4 palle (pesanti) perse per strada in momenti delicati.

Visconti 7 Ha difeso duro, si è speso e nel finale si è messo in coda a Tambone perché su 14 punti segnati 11 arrivano negli ultimi dieci e tutte bombe. Bella partita la sua: sicuramente un protagonista di questa vittoriua. Chiude con 0 su 1 da sotto e 3 su 4 da fuori ed ha un 5 su 5 nei liberi.

Ford 6 Raccoglie legna soprattutto sotto i tabelloni perché anche questo giro risulta il miglior rimbalzista della Vuelle con 7 palle arpionate. Ma in attacco non si sente: chiude con 1 su 1 da sotto, 1 su 3 da fuori. Buoni 4 assist.

Tambone 8 Per dirla chiara e dirla tutta, senza di lui si faceva poker. Di sconfitte. Perché è stato lui il giocatore chiave di questo incontro. Nell’ultimo quarto ha cambiato marcia sia mettendo dentro bombe importanti, ma soprattutto ha cercato di innescare i compagni con alcuni passaggi per i lunghi terminati a buon fine. Ha dato la carica ad un gruppo che stava tentennando. Bene anche in difesa. Chiude con 1 su 4 da sotto e 3 su 6 da fuori con l’aggiunto di 5 assist pesanti.

Mazzola 5,5 Una partita da gregario senza particolari acuti. Ma utile. Chiude con 2 su 2 da sotto con 2 su 2 nei liberi e 3 rimbalzi.

Totè 6,5 Parte bene con alcune belle conclusioni al... volo. Dà una mano nel finale in una gara non per i lunghi. Chiude con 5 su 6 da 2, 4 rimbalzi ma 3 palle perse.

Mockevicius 6,5 Porta a casa 6 rimbalzi in 12 minuti. Non male. Chiude con 5 su 6 al tiro sbagliando un rigore. Da rivedere quando i minutaggi si allungheranno.”

Carlino
view post Posted: 12/11/2023, 21:32     Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Coach Buscaglia: “Vittoria molto dura, molto sofferta. Abbiamo giocato tutti i 40 minuti riuscendo a fare una buona interpretazione delle nostre cose, tenendo testa e botta nei momenti di difficoltà, soprattutto nei loro break di primo e terzo quarto. Invece siamo rimasti nei binari riuscendo a rimontare. Nel primo tempo avevamo fatto 3 errori su Weems e a rimbalzo che avevano aperto questo primo break. All’inizio del terzo quarto siamo entrati senza la giusta attenzione. Poi abbiamo giocato un ottimo quarto quarto, giocando sia fuori che dentro. Contento per Mockevicius e Totè, che sono stati entrambi bravi. Per noi era importante. Mazzola apre e chiude la partita: è entrato alla fine per fare 3 difese molto importanti. Sono contento della condivisione e degli uomini in doppia cifra. Dobbiamo però lavorare su piccoli errori che fanno parte della squadra. Visconti avrebbe ritrovato il tiro, l’ho detto anche in questi giorni e oggi nel ritrovarlo non ha mai indietreggiato di un centimetro in difesa. Abbiamo giocato con quintetti alti per coprire Weems. Tambone, Bluiett, Visconti e Bamforth ci facevano giocare meglio, per cui McCallum ha avuto poco spazio. Oggi Totè e Mockevicius hanno coperto 40 minuti la difesa del ferro rimanendo in partita e alternandosi. Eravamo molto focalizzati a vincere la prima partita in casa davanti a questo pubblico. C’era una bella adrenalina e gioia da parte dei ragazzi per aver vinto in casa.”
view post Posted: 4/11/2023, 23:55     Serie A - Campionato 2023/24 - Victoria Libertas Communitas
Buscaglia: “E’ una partita che non siamo riusciti a giocare. Sono stati più bravi di noi. Hanno giocato una partita migliore sotto tutti i punti di vista: come energia, come difesa, hanno giocato con fisicità. Noi non abbiamo sufficientemente provato a pareggiarli. Loro hanno chiuso spazi mettendoci in difficoltà sia fisicamente che tecnicamente. Ci sono stati superiori. Bisogna fare i complimenti alla loro partita. Nello specifico, quando abbiamo avuto un vantaggio nel primo tempo, poi non siamo riusciti a metterla sul binario giusto. Eravamo 6-7 punti abvanti, abbiamo sbagliato 3 tiri aperti prendendo contropiedi e palle perse. Quello ha aperto il primo varco e poi quelle cose lì aprono un divario in una partita già molto complicata. Nel secondo tempo abbiamo avuto una reazione, ma poi abbiamo faticato tanto e si è aperta la voragine. Bamforth è stato marcato bene, gli avversari preparano spesso la marcatura soprattutto su di lui. Se le triple degli altri entravano, forse la sua marcatura sarebbe stata meno asfissiante e si sarebbero aperti maggiori spazi. “

Sportando
view post Posted: 22/10/2023, 21:21     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
Questa a fine match l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Abbiamo giocato una partita davvero mediocre sotto tanti aspetti, ovviamente condizionata dal primo quarto terminato per 14-34. Abbiamo cercato di restare calmi, poi abbiamo compiuto una gran rimonta, avendo per due volte la palla della vittoria ma senza riuscire a segnare. Peccato, cercheremo di farne tesoro, è stata una partita combattuta, ma non eccellente. Abbiamo bisogno che tutti siano presenti in campo, fa piacere aver ritrovato Valerio Mazzola che sta riacquisendo fiducia. Nell’ultima azione del regolamentare avevo chiesto di andare da Totè dato che eravamo molto chiusi sul perimetro. Leonardo ha fatto una partita eccezionale, peccato per quell’ultimo tiro non entrato”.

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
view post Posted: 21/10/2023, 12:16     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
“ Il capitano spinge la Vuelle a fare il bis: "Con Scafati una partita fondamentale"

Tambone, splendido trascinatore a Brindisi, vuole regalare una soddisfazione ai tifosi dopo il ko casalingo contro Venezia

È una partita fondamentale". Non si nasconde Matteo Tambone, capitano a tutto tondo della Vuelle, sia per le iniziative che prende sul campo ma anche per le parole che sta imparando a spendere al di fuori, visto il nuovo ruolo che ricopre "una responsabilità che mi piace" dice.

Una gara cruciale "perché arriva dopo una vittoria a cui vogliamo dare un seguito davanti al nostro pubblico, prima di una trasferta impegnativa come quella di Milano" aggiunge il play-guardia, che a Brindisi è stato eccezionale nella gestione del ritmo e nella selezione dei tiri che hanno steso la Happy Casa. "Dovremo limitare le iniziative di Logan e Robinson perché tutto nasce dalle loro mani: sono loro due che hanno la palla più frequententemente in mano rispetto ai compagni. Senza dimenticare di tener d’occhio il pick and pop dei loro lunghi, che tirano bene da tre punti e sono più dei numeri quattro che dei centri veri e propri. E poi dovremo fare attenzione al post basso di Gentile". Ecco qua il quadro perfetto di uno starting-five che fa della Givova una delle squadre più talentuose, che paga poi un po’ nelle rotazioni quando Sacripanti deve metter mano alla panchina.

In settimana Schilling è riuscito finalmente ad allenarsi con continuità: "Ha accusato dei problemi fisici seri - dice il capitano - e faticato a mettersi in ritmo con noi. Ora speriamo che il lavoro fatto in questi giorni paghi. Apprezzo se un giocatore porta un blocco duro piuttosto che nulla, rischiando anche di commettere un fallo in attacco però deve limitarsi". Il riferimento è ai cinque falli spesi in soli 8’ da Gavin sul campo di Brindisi, di cui un tecnico per proteste. Ci sarà bisogno anche del tedesco stasera perché i 2.13 di Nunge saranno complicati da contenere per Totè vista la mobilità e propensione a giocare anche sul perimetro del rookie di Scafati. Il gruppo comunque non ha lasciato indietro Schilling in questo periodo: "Abbiamo cercato in ogni modo di aiutarlo a sbloccarsi, non è mai rimasto isolato - assicura Tambone -. Il nostro è un gruppo eccezionale sia dentro che fuori dal campo, dove tutti gli americani arrivati hanno portato qualcosa a livello umano oltre che tecnico. Mi piace la dedizione difensiva di Ford che sporca tutti i palloni, la completezza di Bluiett che non è solo un tiratore ma passa molto bene la palla, la volontà di McCallum che sta cercando la sua dimensione in un campionato più tattico rispetto ad altre leghe europee dove ha giocato sinora. Per non parlare del talento di Bamforth che dà l’esempio ogni giorno rimanendo ad allenarsi da solo a fine seduta". Domani davanti ai tifosi pesaresi c’è l’occasione per fare un altro step.”

Carlino
view post Posted: 18/10/2023, 18:22     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
“ 5 domande a... Scott Bamforth: "Appena avuta la possibilità di tornare in Italia io e la mia famiglia non ce la siamo fatta sfuggire. Non vedo l'ora di affrontare David Logan la prossima domenica"

Dopo una prestazione da 21 punti e 5 rimbalzi (con 25 di valutazione) a Brindisi e che ha trascinato la Carpegna Prosciutto Pesaro al primo successo stagionale, Scott Bamforth è stato il protagonita della rubrica "5 domande a...", raccontandosi a 360 gradi e partendo dalla sua precedente esperienza in Italia in Sardegna.

Che tipo di atmosfera si respira a Pesaro dopo aver ottenuto la prima vittoria in campionato nell’ultimo turno contro la Happy Casa Brindisi?

L’atmosfera che si respira a Pesaro è ottima. Abbiamo lavorato molto bene tutti insieme riuscendo a centrare la prima vittoria della stagione, io sento che sto trovando il giusto feeling con i compagni e loro con me, questo è un ottimo punto di partenza. Il coach sta facendo un lavoro incredibile con tutti noi cercando di trovare il giusto modo per farci coesistere, manda sempre messaggi positivi alla squadra; quando lavori bene tutti i giorni e ti alleni duramente tutti i giorni, automaticamente si iniziano a vincere le partite e tutto sembra girare nel verso giusto. Abbiamo vinto una partita nell’ultimo weekend, proveremo a fare lo stesso il prossimo, ma lo stato d’anima della squadra è quello giusto.

Cosa ti ha spinto a ritornare in Italia a quattro anni dalla tua esperienza con il Banco di Sardegna Sassari?

La mia prima esperienza qui in Italia, a Sassari, è stata incredibile. Mi è piaciuto molto stare lì, così come è piaciuto alla mia famiglia, loro adoravano il posto e sicuramente vivere sull’isola è diverso rispetto al vivere in qualsiasi altro posto. Io e i miei figli volevamo tornare in Italia: adoro il campionato, il modo in cui si vive qui, il cibo e tante altre cose, per questo ho sempre avuto in mente che prima o poi sarei tornato qui a giocare. Quest’anno si è presentata l’opportunità e ho pensato fosse proprio bello ritornare ponendomi l’obiettivo di disputare un’altra grande stagione.

Che tipo di rapporto hai con coach Maurizio Buscaglia? Pensi abbiate già trovato una chimica particolare o la state costruendo giorno dopo giorno?

Penso che il coach ed io stiamo continuando a lavorare entrambi per creare la nostra chimica vincente. Le relazioni e l’intesa giusta sono cose che non si costruiscono in così poco tempo perché bisogna avere familiarità con il modo di pensare l’uno dell’altro una volta entrati in sintonia. Il mio obiettivo rimane sempre quello di ascoltare, imparare e provare a soddisfare le richieste dell’allenatore. Con il tempo vorrei poter diventare un leader vocale e aiutare il coach, portare la sua parola in campo, capire chi sia lui e quale sia la sua personalità. Reputo coach Buscaglia un grande allenatore, un uomo in grado di saper creare il giusto rapporto con la squadra, una grande mente della pallacanestro e tutto questo si vede nel modo in cui ci allena. Sono convinto che con il passare del tempo il nostro rapporto crescerà e diventerà sempre migliore.

C’è una squadra, una partita o un giocatore in particolare che non vedi l’ora di affrontare in questa stagione?

In realtà non ho una squadra o un giocatore in particolare contro cui voglio giocare, però penso che negli ultimi anni e soprattutto quest’anno il campionato abbia acquisito un elevato numero di grandi giocatori nel ruolo di guardia e per questo motivo trovo che ogni partita sarà una vera e propria sfida. Per esempio la prossima partita sarà contro David Logan, sarà la prima volta che ci affronteremo da avversari. Lui è un giocatore davvero forte con una grandissima carriera alle spalle e per me sarà un privilegio poterlo affrontare, perché è da tanti anni sulla cresta dell’onda e ha sempre giocato a livelli alti. Sono questi i giocatori a cui ti ispiri e che guardi con ammirazione; certamente ce ne sono altri più giovani nel ruolo di guardia altrettanto talentuosi, per questo motivo ogni settimana devo allenarmi e rimanere concentrato per affrontarli al massimo delle mie energie. Al di là di tutto questo, il mio obiettivo è sempre quello di essere la versione migliore di me stesso e tirare fuori la prestazione che può aiutare la mia squadra a vincere. Quindi non si tratta di fare attenzione ad una squadra o ad un giocatore in particolare, ma mostrare sempre il massimo rispetto, essere pronti e preparati per affrontare tutti quanti.

Segui una particolare routine pre-partita e hai una canzone o un genere musicale che ti aiuta a concentrarti prima di una gara?

Cerco sempre di seguire la stessa routine pre-partita: vado allo shootaround, mi alleno con la squadra; poi torno a casa, mi riposo e dopo qualche ora mi sveglio. Non cambio mai le mie abitudini prima di una partita, perciò dopo aver fatto questo mi prendo un caffè, metto le cuffie e cerco di rilassarmi e concentrarmi ascoltando un po’ di musica. Questo mi aiuta a sentirmi libero dai pensieri, ad entrare nello spirito giusto, a pensare di fare bene le cose sul parquet. Principalmente la musica di Damian Lillard e di mia sorella Jazel sono ciò che mi fanno entrare nel perfetto clima partita.”

LegaBasket
view post Posted: 14/10/2023, 23:43     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
A fine match questa l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Sapevamo che sarebbe stata una partita da interpretare bene; questa vittoria ovviamente ci rende felici anche perché abbiamo fatto le cose come andavano fatte. In occasione della prima rimonta di Brindisi siamo andati un po’ in difficoltà, a differenza di quanto avvenuto successivamente. Vincere in trasferta è sempre molto importante, Tambone e tutti i ragazzi hanno fatto davvero bene. Buone rotazioni, giocando bene anche con i tre piccoli in campo”.”

PianetaBasket
view post Posted: 8/10/2023, 21:12     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
“Il coach della Carpegna Prosciutto dice la sua sulla sconfitta netta contro Venezia: “Sarò semplice. Per noi è stata molto difficile, sia fisicamente, che tecnicamente. Dovevamo trovare qualche risorsa nell’attaccare alcuni loro giocatori e non ci siamo riusciti. Dovevamo aprire l’area e non ci siamo riusciti. Abbiamo fatto proprio fatica, pur provando tante cose. Siamo finiti nell 1 contro 1 e contro una squadra così attrezzata, non siamo mai riusciti a dare la svolta. La squadra è molto seria e ci rendiamo contro che dobbiamo lavorare. Nello spogliatoio ci sono buone facce, abbiamo fatto un piccolo passo in più con McCallum che piano piano sta salendo, ma abbiamo subito troppo dentro l’area. Dobbiamo ancora tararci per quello che siamo. Dobbiamo migliorare ed essere più compatti, soprattutto in partite come questa. Non siamo riusciti a trovare le linee giuste, ci voleva più chiusura del ferro. Non abbiamo trovato l’inerzia. Non ne farei una cosa da mille pensieri, ma una consapevolezza che loro sono forti e noi dobbiamo lavorare per andare nel giusto livello. Vorrei fare i complimenti a Venezia: è una squadra che ha un modo di fare chiaro. Complimenti a Spahjia. Hanno vinto meritatamente, non c’è mai stato dubbio. Ford è diventato padre e ha dormito molto poco in questi ultimi tre giorni. Bluiett è stato marcato molto bene, lui è stato bravo a mettersi in proprio, ma poi non ha concretizzato. Dovevamo targettizzare meglio i nostri obiettivi. Bamforth è andato a sbattere e ha preso un colpo alla caviglia, lo abbiamo riprovato in campo, anche se aveva sempre l’uomo più forte addosso. Questa cosa gli ha dato fastidio. Anche Buiett ha avuto un colpo di frusta alla schiena andando a rimbalzo, ma faceva parte della partita. Purtroppo le rotazioni sono state anche condizionate da queste piccola cose.””

Sportando
view post Posted: 3/10/2023, 12:42     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
soc. US VICTORIA LIBERTAS PALL. SSRL: ammenda di Euro 1.320,00 per comportamenti atti a disturbare il regolare svolgimento della gara (utilizzo reiterato di fischietti nonostante l'invito rivolto alla Societа di provvedere ad eliminarli) e per un coro discriminatorio di matrice razziale nei confronti di un tesserato avversario ben individuato [art. 27,3 RG rec.,art. 27,4a RG rec.,art. 28,3 RG,art. 24,2b RG]
view post Posted: 21/7/2023, 11:18     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
“ Vuelle, cresce il Consorzio Pesaro Basket "Importante l’adesione di altre 5 aziende"

ll presidente Franco Arceci soddisfatto dell’ampliamento: "Un anno faticoso ma importante. Presto le presenteremo alla città"

Dopo un anno di presidenza del Consorzio Pesaro basket facciamo il punto con Franco Arceci, che l’anno scorso subentrò a Luciano Amadori.

Come giudica questa nuova esperienza?

"La giudico molto positivamente e siamo continuamente al lavoro per far crescere il Consorzio. Posso anticiparle che cinque nuove aziende, appartenenti a cinque diversi settori merceologici, in queste settimane stanno aderendo al Consorzio garantendo così una crescita costante. Un nuovo importante tassello nel progetto del Consorzio Pesaro basket".

Si tratta di aziende pesaresi?

"Due sono del nostro territorio, una è marchigiana e due di fuori regione. Presto le presenteremo alla città".

Quindi è soddisfatto delle adesioni in crescita al Consorzio?

"Certamente. È faticoso farlo funzionare e farlo crescere però è un’esperienza molto stimolante".

Qual è il segreto per far crescere le adesioni ad un consorzio come questo?

"Essere continuamente sul pezzo conta molto. Ma ci sono altri ingredienti importanti come la credibilità e la serietà della gestione economico finanziaria della società, grazie al lavoro di Andrea Rombaldoni. Il nostro bilancio è sempre in perfetto equilibrio. Poi naturalmente servono i risultati sportivi positivi. Che vengono anche da un’unità di intenti tra società, tifosi, Consorzio, sponsor ed istituzioni".

La Vuelle ha un consorzio proprietario, un fatto abbastanza anomalo nel panorama nazionale.

"Il Consorzio è stata una soluzione lungimirante nel 2005 quando fu costituito e nel 2011 quando Ario Costa e Luciano Amadori lo rilanciarono. È quello che ha consentito a Pesaro di restare una società viva in una piazza storica del basket nazionale. Ricordo che ci sono tante città che non hanno più squadre per cui tifare nella massima serie".

Quindi lei crede nelle potenzialità del Consorzio?

"Dico che mantenere un consorzio numeroso e vitale è importante non solo come fatto economico, ma ancor di più come garanzia per la città. Nonostante ciò, lavoriamo anche per trovare nuove opportunità: un possibile affiancamento esterno, un imprenditore a cui cedere una parte di quote del consorzio. Questo ci aiuterebbe a programmare meglio l’attività cestistica nel medio termine".

Come vede il prossimo campionato?

"Considerando le qualità del coach, le capacità dei giocatori, il riconfermato feeling con la rifoseria e la città, direi che si stanno ricreando le condizioni per fare un altro buon campionato. Di sicuro il mio invito è di guardare al futuro con ottimismo".

Il bilancio della Vuelle sempre in pareggio, senza debito arretrato, lo considerate dunque un grande valore?

"Esattamente. Vogliamo continuare a rappresentare un modello virtuoso in un mondo, quello dello sport, dove spesso non è così e le società sono di frequente piene di debiti. Siamo una cosa differente".

Ci dà qualche numero sull’attività del Consorzio?

"La Vuelle ha circa 115 sponsor complessivi. Di questi 33 sono diventati negli anni dei consorziati. Le quote annuali minime dei consorziati più gli apporti aggiuntivi valgono almeno 850 mila euro. Tra l’altro ben sei aziende consorziate sono anche sponsor di maglia. Cerchiamo – conclude il presidente Franco Arceci – di ampliare ancora questa partecipazione".”

Carlino
view post Posted: 11/7/2023, 00:29     +1I nostri ex - Victoria Libertas Communitas
CITAZIONE (Craig Kelly @ 10/7/2023, 18:17) 
CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 10/7/2023, 13:27) 
Già, ma da Sportando me lo aspetto, perchè prendono spezzoni qua e là... non mi aspettavo che l'articolo originale fosse dello stesso livello però...
Qualcuno sa quale è la causa iniziale della (presunta) risposta di Moretti? A chi e cosa sta rispondendo? Almeno avremmo un po' di contesto..

Boh, rileggendola meglio mi pare di capire che Moretti ha risposto a delle affermazioni del giornalista che immagino aveva fatto giorni prima in un pezzo sul giornale, ma è tutto molto criptico.

Moretti risponde a questo articolo secondo me

“ Vuelle, merito al merito, la dirigenza risolve la spaccatura della squadra"

La dirigenza della Vuelle ha preso una decisione coraggiosa, lasciando liberi Delfino e Moretti, per risolvere la spaccatura tra italiani e americani della squadra. Una mossa che ha portato alla riconquista della salvezza, riconoscendo la forza decisionale della società.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. In questo caso alla dirigenza della Vuelle. Perché se è vero che alle spalle c’è sempre l’ombra di Drell, uno con i talloni piantati al suolo e che se andava a difendere in uno contro uno, anche in parrocchia, rischiava di cadere per terra. Ma è anche vero che è stata fatta ora una operazione Mastrolindo non di poco conto. Perché tutto ciò che è passato in secondo piano quest’inverno, e cioè la spaccatura della squadra, con italiani contro americani, ha trovato una soluzione. Per dirla chiara hanno fatto le valige sia Delfino che Moretti. Perché la caduta verticale del rendimento di Rahkman non è avvenuta per caso, con il suo agente che lo aveva messo sul mercato mesi prima della fine del campionato. La gestione dello spogliatoio è una delle cose più difficili. Perché lì dentro si costruiscono gli orologi svizzeri, com’è stata la squadra nella prima parte del torneo, oppure si spacca tutto. Come è accaduto nel girone di ritorno dove si è marciato a ritmo retrocessione. Ci vuole forza decisionale e questo va riconosciuto alla società, perché lasciare libero Delfino – giocatore di grandissimo talento tecnico – e poi Moretti, altro giocatore con schiere di fans alle spalle, non è cosa di poco conto. Merito alla società pensiamo, più che di Buscaglia al quale forse qualcosa sarà giunto all’orecchio. Andare contro a spezzoni della curva nord o della curva sud è sempre difficoltoso nello sport. Quindi merito al merito.”

Carlino 7/7/23
view post Posted: 6/7/2023, 12:44     Rassegna stampa - Victoria Libertas Communitas
“Charalampopoulos ’suggestione’ Olympiakos

E’ ufficiale il passaggio di Kwan Cheatham a Granada: l’ala forte che ha vestito i colori della Vuelle nella passata stagione ha siglato un biennale con il club spagnolo approdando di nuovo nella lega ACB, dove lo aveva pescato la Carpegna Prosciutto. Anche per lui tanti i messaggi di saluto sul suo profilo Facebook da parte dei fans biancorossi. Si fanno invece più forti i rumors che vorrebbero Charalampopoulos diretto in Grecia: l’Olympiakos sembra poter vincere la corte serrata della Dinamo Sassari che gli offre un lauto ingaggio e la Champions League con un ruolo importante, però tornare in patria con la prospettiva di conquistarsi minuti anche in Eurolega è una sfida alla quale ‘Chara’ non può rinunciare facilmente. I tifosi attendono adesso qualche annuncio in entrata ma la sensazione è che per gli stranieri bisognerà aspettare ancora un po’. Infondate, invece, le voci di mercato che vorrebbero la Vuelle interessata a Laquintana e Imbrò per rimpiazzare Moretti: lo staff punta su Tambone come cambio del play e non vuole togliere spazio ad un giocatore che ha dimostrato di gradire il fatto di ricoprire anche questo ruolo oltre che quello di guardia, dove troverà spazio anche Visconti a cavallo del 2-3. Ormai sembra sicuro che sarà Stazzonelli a completare la rosa, è saltato l’accordo per il prestito a Imola perché Buscaglia preferisce tenersi il ragazzo.”

Carlino
3633 replies since 18/5/2011