Volevo sapere la vostra opinione...., ...ovviamente in modo civile....

« Older   Newer »
  Share  
Astibiancorossa
view post Posted on 11/12/2009, 14:37     +1   -1




Qui c'è un altro articolo sulla corrida.Riguardo al video del cane buttato giù dal ponte io non vado a vederlo non per non rimanere impressionato,ma perchè a mio avviso c'è anche del sadismo a guardare un video del genere ,oltre che ovviamente a farlo..
Spero che non vogliate mettere sullo stesso piano le due cose,la corrida e un gesto che non si può commentare...Comunque mi fa piacere leggere anche il parere di chi la corrida la odia,come mi farebbe piacere che chi maniesta contro l corrida ascoltasse il parere degli aficionados ogni tanto......



“Guardi bello signora, è ancora vivo”.
Tanto negli anni ottanta prima o poi si va in Spagna. Età da scuola media e via coi genitori. Forse Barcellona, non ricordo; ma comunque la corrida perché tanto ormai ci siamo.
Dio mio. La prima fu lacrime e sangue, fu tanta rabbia e speriamo che lo incorni; ché non si capisce perché si debba ammazzare una povera bestia in questo modo. D’altra parte vaglielo a spiegare te ad un pischelletto. Italiano.
E poi ‘sta Spagna: sporco, slot-machine e un toro pisciasangue. Questa la primera vez. Chi l’avrebbe mai detto.
“Guardi bello signora, è ancora vivo”.
C’è poi che il tempo passa, lontano, e ti ritrovi col ‘Vecchio e il mare’, uno di quei libri che dopo l’autore lo chiami per nome, mica più per cognome. Mi è sempre rimasto dentro, quel vecchio che sognava i leoni. E allora sì che ti vien voglia d’andare: ‘Fiesta’, ‘Addio alle armi’ e i ‘Quarantanove racconti’. Che poi tanto un giorno arriva ‘Morte nel pomeriggio’, e lì finalmente ci si guarda negli occhi.
Un romanzo-trattato-manuale pesante, tecnico e lungo. E bellissimo, affascinante e sorprendente. Che ti svela e t’innamora. Porcaputtana Ernest, prima o poi ci torno in Spagna.
“Guardi bello signora, è ancora vivo”.
Quest’anno, dopo tanto, c’ero anch’io alla Maestranza di Siviglia, il 27 di settembre. Terza corrida vista davvero e tre volte in Spagna nel duemilanove. Ma la prima con una faena come quella del Luque. Non capisci, finché non la vedi. Anche i miei amici, tutti profani, a peliritti e boccaperta.
“Guardi bello signora, è ancora vivo”.
Ogni giorno nei mercati ittici di tutto il mondo si ripete questa frase perché ogni giorno milioni di persone mangiano pesce; che rimane impigliato una nottata nelle reti e poi crepa di lenta asfissia il giorno dopo tra ghiaccio e polistirolo. Ma nessuno si lamenta.
Eppure si mangia anche il toro, e soffre infinitamente di meno.
E allora? O qui qualcosa mi sfugge, oppure siamo tutti spagnoli. Perché io preferirei nascere toro piuttosto che pollo Amadori.
Ho 34 anni, non son vegetariano e non biasimo la caccia. Però non ci vado allo zoo, non faccio la pesca sportiva perché o è ‘pesca’ o è ‘sport’, e un siberian husky non lo comprerei mai, perché abito vicino a Firenze, mica a Capo Nord. Ma mi piace tanto la corrida, perché c’è dentro un senso profondo di vita e di morte, di coraggio e di paura, di uomo e di bestia. E fatela finita di chiamarla ‘spettacolo’, perché non c’è spettacolo dove si muore.
 
Top
RikiSmith
view post Posted on 11/12/2009, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (Astibiancorossa @ 11/12/2009, 14:37)
Ogni giorno nei mercati ittici di tutto il mondo si ripete questa frase perché ogni giorno milioni di persone mangiano pesce; che rimane impigliato una nottata nelle reti e poi crepa di lenta asfissia il giorno dopo tra ghiaccio e polistirolo. Ma nessuno si lamenta.

Personalmente odio infinitamente anche questo, o anche l'esposizione delle teste o degli occhi degli animali nei supermercati. Mi fa ribrezzo. Infatti dico sempre che pagherei per avere la forza di diventare vegetariano. La carne la mangio, sicuramente il fatto che una bistecca ha un aspetto che non ricorda parti riconoscibili del corpo dell'animale credo che contribuisca parecchio.
Probabilmente sono anch'io che sono ipersensibile, ma mi fa pena anche vedere un pesce a cui viene infilzato un ago nella bocca, o una canocchia ancora viva poco prima di essere cotta...ci sto male solo a parlarne.
Provate a pensare se lo facessero a una persona. Resterebbero tutti così indifferenti?
Io ci provo nè più nè meno lo stesso fottutissimo dolore che proverei vedendo le stesse cose su un essere umano.
In fondo l'uomo è un animale, più sviluppato, ma pur sempre un animale. Le leggi della natura non fanno altre distinzioni.
 
Top
zeta60
view post Posted on 12/12/2009, 09:49     +1   -1




CITAZIONE (RikiSmith @ 11/12/2009, 21:58)
CITAZIONE (Astibiancorossa @ 11/12/2009, 14:37)
Ogni giorno nei mercati ittici di tutto il mondo si ripete questa frase perché ogni giorno milioni di persone mangiano pesce; che rimane impigliato una nottata nelle reti e poi crepa di lenta asfissia il giorno dopo tra ghiaccio e polistirolo. Ma nessuno si lamenta.

Personalmente odio infinitamente anche questo, o anche l'esposizione delle teste o degli occhi degli animali nei supermercati. Mi fa ribrezzo. Infatti dico sempre che pagherei per avere la forza di diventare vegetariano. La carne la mangio, sicuramente il fatto che una bistecca ha un aspetto che non ricorda parti riconoscibili del corpo dell'animale credo che contribuisca parecchio.
Probabilmente sono anch'io che sono ipersensibile, ma mi fa pena anche vedere un pesce a cui viene infilzato un ago nella bocca, o una canocchia ancora viva poco prima di essere cotta...ci sto male solo a parlarne.
Provate a pensare se lo facessero a una persona. Resterebbero tutti così indifferenti?
Io ci provo nè più nè meno lo stesso fottutissimo dolore che proverei vedendo le stesse cose su un essere umano.
In fondo l'uomo è un animale, più sviluppato, ma pur sempre un animale. Le leggi della natura non fanno altre distinzioni.

Quoto Riki. Tempo fa ho letto che un ristoratore era stato pesantemente multato per l'assurda pratica della aragoste gettate vive nell'acqua bollente. Speriamo che la smettano un pò tutti.
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 18:20     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Se puó interessare a qualcuno, Cataluña oggi ha abolito le corride (legge passata al parlamento per 8 voti)
Sono sempre meno le regioni spagnole che praticano l'attivitá.
 
Top
kobebryantapesaro
view post Posted on 18/12/2009, 19:30     +1   -1




CITAZIONE (Luke_80 @ 18/12/2009, 18:20)
Se puó interessare a qualcuno, Cataluña oggi ha abolito le corride (legge passata al parlamento per 8 voti)
Sono sempre meno le regioni spagnole che praticano l'attivitá.

Bene.Mi spiace per Asti,ma per me anche questa è civiltà.
 
Top
RikiSmith
view post Posted on 18/12/2009, 20:47     +1   -1




CITAZIONE (kobebryantapesaro @ 18/12/2009, 19:30)
CITAZIONE (Luke_80 @ 18/12/2009, 18:20)
Se puó interessare a qualcuno, Cataluña oggi ha abolito le corride (legge passata al parlamento per 8 voti)
Sono sempre meno le regioni spagnole che praticano l'attivitá.

Bene.Mi spiace per Asti,ma per me anche questa è civiltà.

Quoto...
 
Top
Astibiancorossa
view post Posted on 19/12/2009, 15:14     +1   -1




CITAZIONE (kobebryantapesaro @ 18/12/2009, 19:30)
CITAZIONE (Luke_80 @ 18/12/2009, 18:20)
Se puó interessare a qualcuno, Cataluña oggi ha abolito le corride (legge passata al parlamento per 8 voti)
Sono sempre meno le regioni spagnole che praticano l'attivitá.

Bene.Mi spiace per Asti,ma per me anche questa è civiltà.

Kobe,mica ti devi dispiacere,io ho le mie opinioni,tu le tue,per fortuna.
Volevo solo precisare che la corrida in cataluña non è ancora stata abolita,ma la procedura durerà almeno altri 3-4 mesi.Non so di preciso se il voto di ieri sia vincolante o no alla sua abolizione.
Volevo anche far sapere che comunque in Catalogna la corrida non ha alcuna radice culturale ,inteso come tradizione di quella regione.Ultimamente,siccome l'apoderado (cioè l'agente )del torero Josè Tomas era di Barcellona,la plaza monumental di Barcellona è salito alla ribalta a livello mediatico,però appunto in quella regione,come alle Canarie (dove la corrida è già stata abolita),in Galizia e in Castilla-Leon ,non sanno neanche cos'è la corrida,come dimostrato dall'assenza totale di allevamenti in quelle regioni.
Detto sinceramente, trovo pressochè impossibile che in regioni come l'Andalucia,la Castilla e lungo tutte le sponde dell'Ebro,senza parlare della Francia dove oggigiorno si possono vedere le corride più serie e "all pari",la corrida venga abolita,ci sarebbe una nuova guerra civile,e non stò scherzando.
Piuttosto che una avanguardia sociale e di pensiero in questo caso la Catalogna secondo me ha voluto rimarcare ulteriormente la sua estraneità a tutto ciò che è cultura spagnola.

@ Luke80 : sempre meno le regioni che praticano la corrida??su 17 regioni autonome in 1 è abolita (Canarie) e in un'altra si stà decidendo dise abolirla o meno ,mi sembra che nella maggioranza delle regioni si pratichi....
Comunque visto le corride "balneari" che si tengono a Llloret de mar o in posti simili,ben venga l'abolizione!!!!

 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 18:55     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Una cosa é che si abolisca ufficialmente, un'altra é che si pratichi realmente. Per come la vedo io, la corrida resistirá solo nelle regioni dove ha una forte tradizione, mentre nelle altre si é perso interesse giá da tempo. E queste regioni sono realmente 6/7.

Per il resto sono d'accordo con te sulle considerazioni su Cataluña, e sul fatto che se la abolissero ci sarebbe in molti posti ci sarebbe una guerra civile.
 
Top
zeta60
view post Posted on 19/12/2009, 19:08     +1   -1




CITAZIONE (Luke_80 @ 19/12/2009, 18:55)
Una cosa é che si abolisca ufficialmente, un'altra é che si pratichi realmente. Per come la vedo io, la corrida resistirá solo nelle regioni dove ha una forte tradizione, mentre nelle altre si é perso interesse giá da tempo. E queste regioni sono realmente 6/7.

Per il resto sono d'accordo con te sulle considerazioni su Cataluña, e sul fatto che se la abolissero ci sarebbe in molti posti ci sarebbe una guerra civile.

Non ho capito se è un'esagerazione o meno. Se fosse vero sarebbe una clamorosa mancanza di ideali. Come si fa a fare una guerra civile per la corrida? Mah...
 
Top
Astibiancorossa
view post Posted on 19/12/2009, 19:15     +1   -1




Se abolissero il calcio in Italia????
O il basket a Pesaro???
Fidati che non è un'esagerazione,io conosco parecchia gente che come ha un minuto libero va in un allevamento per stare in mezzo ai tori,o aspetta tutto l'anno per correre un encierro. Fa parte del loro dna,e forse anche del mio.
Forse è proprio perchè un ideale (giusto o sbagliato che sia) che la mia frase è vera...

@ Luke80 l'ho scritto sopra dove non ne fanno a meno della corrida : Andalucia,Castilla-La Mancha ,Comunidad de Madrid,Alave,Vizcaya,Guipuzcoa,Navarra e Aragona.E in parte dell'Exstremadura. Poi in larga parte della Francia,da Bordeaux a Arles,dove forse,cosa che non tutti sanno,c'è una passione più forte che in Spagna.
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 19:20     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Confermo, se non lo vedi non ci credi, ma la cultura della corrida in queste regioni é molto potente, e non credo si prenda (ne si prenderá) minimamente in considerazione il fatto di abolirla.

In effetti Asti, tornando a Cataluña, i francesi vicino al confine sud non vogliono che si abolisca perché perderebbero la possibilitá di andare a vedere corride relativamente vicine.
 
Top
40 replies since 3/12/2009, 14:13   500 views
  Share