Motomondiale 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2012, 18:33     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 13/11/2012, 12:46) 
Dal 2001 al 2005, il livello degli avversari era talmente basso che molto probabilmente qualsiasi dei piloti forti di oggi (Lorenzo, Pedrosa, Stoner) avrebbe potuto ottenere gli stessi identici risultati.
Nel 2006, nonostante avesse già due anni di esperienza in sella alla Yamaha, ha perso il mondiale da un pilota di mezzo gruppo come Nicky Hayden.
Nel 2007, terzo dietro a due piloti della nuova generazione alle prime esperienze in motogp (Casey e Dani)
I mondiali 2008 e 2009 sono gli unici due che realmente hanno mostrato la sua capacità di stare davanti ai piloti di questa nuova generazione. Sempre considerando però che Stoner, guidava questa moto schifosa che è Ducati ;) . E Lorenzo, era arrivato da molto poco nella categoria ed era ancora decisamente acerbo.
L'anno dopo Lorenzo è maturato, e Stoner poi ha mollato la moto-bidone. E di mondiali, non se ne sono visti più. Nè guidando una Yamaha, nè una Ducati.

Quindi la mia memoria mi sembra sufficientemente lunga per poter dire che da quando il livello dei top rider è cresciuto, il livello dei risultati ottenuti non è più così eclatante! ;)

A mè sta roba che ha vinto con avversari non all'altezza mi fa sbudellare dalle risate, gli avversari erano quelli, mica è colpa sua, sul 2006 io lo etichetto come anno sfigato e ci può stare perchè quell'anno gliene successero di tutti i colori, e considerando la sua proverbiale fortuna un pò di sfiga ci sta pure, nel 2007 le ha prese di brutto nulla da dire, poi nel 2008 e nel 2009 è tornato alla vittoria contro i giovani fenomeni d'assalto, ha vinto sia contro gli "scarsi" che contro i "fenomeni".
Poi succede pure che uno invecchia agonisticamente e i giovani rampanti con la fame e il manico ti arrivano davanti, è successo a lui e a tanti altri in passato, mi sembra una cosa normale, cazzo mica è Gesù Cristo che guida la moto, un fenomeno (o ex-fenomeno fai tè), ma prima o poi qualcuno che ti batte arriva, per mè è solo invecchiato agonisticamente, niente di strano.

CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 13/11/2012, 12:46) 
CITAZIONE (Craig Kelly @ 12/11/2012, 21:50) 
E tanto per restare in tema, il Casey Stoner che ha sempre avuto un gran manico e questo non lo nega nessuno ha cominciato a vincere solo nel momento in cui sono arrivate queste moto piene zeppe di elettronica, fa quello che sa fare, dare badilate di gas senza pensare ad altro, bravissimo per carità, ma i fenomeni AMMA sono altri.

E tanto per restare in tema, questa è solo una tua opinione (rispettabile per carità) che non hai modo di dimostrare nella realtà, perchè Casey non ha potuto mai guidare nè mai potrà farlo le moto a cui ti riferisci. Io sono dell'opinione che con il suo stile di guida avrebbe dato invece spettacolo, e avrebbe dominato... fai te... le opinioni.
L'unico dato di fatto, paragone che si può fare, è proprio in sella alla moto Ducati, una sella su cui si sono avvicendati da un anno all'altro, e i risultati parlano enormemente in favore di Casey.

Scusa, ma Stoner in 125, in 250 e pure al primo anno nelle motogp (con la millona) non te lo ricordi?
il sopranome Rolling Stoner mica l'hanno coniato per caso, e dire che l'anno con la KTM in 250 facevo un tifo d'inferno per lui, gara in Australia decisiva contro Pedrosa e mi si stende :(
Chiaro si parla di niente, ma con le vecchie 500 Stoner non ce lo vedevo benissimo.

CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 13/11/2012, 12:46) 
L'anno prossimo avrà di nuovo una Yamaha ufficiale, moto campione del mondo, e vedremo cosa saprà fare, anche se purtroppo il confronto con Casey finisce qui. Invece per la Ducati... speriamo in tempi migliori, il Dovi mi piace, e spero che saprà scegliere la strada giusta, ma non è certo uno dei piloti che fanno la differenza.

A casa mia chi si estrania dalla lotta è un....... :P :D , dispiace per il buon Casey ma il fatto che si ritiri in così giovane età spiega tante cose del suo carattere un pò particolare, peccato perchè perdiamo un gran pilota, no doubt.
Su Rossi in Yamaha non mi aspetto niente di eclatante, probabilmente tornerà competitivo per fare dei podi, magari un vittoria qua è là ma non lo vedo più competitivo per il mondiale, ormai il manico non basta più, poi arriva anche quel fenomeno di Marquez...
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 00:29     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Craig, non mi sembra di aver scritto che è colpa sua, ma visto che si era andati fuori tema tirando fuori il passato che nulla c'entrava, e si parlava di memoria corta, beh, non ci vedo nulla di male a ricordarlo. E' un dato di fatto.
Il 2006 sarà stato sfigato, ma se vogliamo parlare di sfiga allora suoniamo al citofono di Gibernau per qualcuno dei mondiali precedenti. :woot:
Ed i giovani fenomeni di assalto erano, in effetti, ancora troppo giovani. Da quando sono diventati squali la musica è cambiata.


Per quanto riguarda Casey, certo che mi ricordo i suoi anni di apprendistato, mi era piaciuto sin dall'inizio, ed infatti mi ricordo anche che i risultati che otteneva, li otteneva con moto di seconda fascia a dir poco. E con la sua voglia di strafare ed un mezzo più lento, cadeva spesso e volentieri. Non ci vedo nulla di anormale, difetti che si correggono con l'esperienza e gli anni (anche Lorenzo non era esattamente un precisino....). Ma soprattutto, cadute che si evitano se invece hai la moto più forte e puoi permetterti di non andare sempre oltre al limite. Nella sua carriera non ha avuto una struttura totalmente a sua disposizione, o la miglior moto, come è accaduto a Vale, Dani, o ora Marquez.
Il suo stile di guida per me era perfetto per le vecchie moto senza elettronica, avrebbe imparato come ha sempre fatto, e anche nel suo primo anno di 1000, se gli hanno offerto una Ducati ufficiale l'anno dopo, qualcosa di buono avrà fatto oltre a stendersi no?
Ricordo perfettamente il primo anno di Rossi in 500. Tante cadute, tanti errori, tanta inesperienza, in un mondiale vinto dal pilota forse più scarso di quelli presenti nell'albo d'oro. Ma si vedeva già che la stoffa c'era tutta! ;)


Ritirarsi a quest'età... una scelta di vita, non credo dettata dalla codardia. anzi. E' un vero peccato, perchè nella noia di questi gp, sapere che uno dei 4 grandi piloti che abbiamo al momento non sarà più in pista (e quello che offriva i replay più spettacolari :) ), non è una gran notizia.
Marquez avrà bisogno di un anno come tutti credo, e Rossi, beh, credo che dovrà, e ci terrà lui stesso, dimostrare qualcosa.
Perchè quello che mi fa arrabbiare di questi due anni buttati via in Ducati, che era poi il tema iniziale della discussione prima che prendesse altre piste, è il fatto che i risultati sono stati talmente tragici, da superare ogni peggiore aspettativa. Non ditemi che due anni fa, anche chi pensava che non era una buona idea, si aspettava una simile mediocrità, perchè non credo sarebbe un'affermazione sincera.
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 18:53     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 14/11/2012, 00:29) 
Perchè quello che mi fa arrabbiare di questi due anni buttati via in Ducati, che era poi il tema iniziale della discussione prima che prendesse altre piste, è il fatto che i risultati sono stati talmente tragici, da superare ogni peggiore aspettativa. Non ditemi che due anni fa, anche chi pensava che non era una buona idea, si aspettava una simile mediocrità, perchè non credo sarebbe un'affermazione sincera.

Io da Rossi in Ducati mi aspettavo che nel giro di un mezzo campionato portasse la moto a ridosso del podio, mi aspettavo magari una vittoria di straforo dovuta a cause eccezionali, ma mai mi sarei aspettato un Rossi competitivo per il mondiale, insomma dei risultati "alla Dovizioso" perchè nella mia poca conoscenza del motociclismo sapevo che quella era non era una moto per Rossi,e sapevo che non era una moto che avrebbe potuto stravolgere per il suo stile di guida, perchè alla Ducati hanno una filosofia di fare moto che non si cambia, anche perchè è una struttura con risorse molto minori rispetto alle case giapponesi.
E poi certe scommesse non si fanno a quel punto nella carriera, troppo da perdere e poco da guadagnare, e ci vuole anche la testa giusta per affrontare certe avventure, cosa che mi pare Rossi non abbia più.
Se cerchi nei vecchi messaggi vedrai che più o meno avevo scritto queste cose qui, avevo anche scritto che non avrei tifato più per Rossi col suo passaggio in Ducati :woot: , io il "Ducatismo" (come il "Ferrarismo") non lo sopporto proprio ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 23:47     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Mi ricordo bene dei tuoi messaggi Craig! ;)
Anche io avevo pressapoco le tue aspettative come tifoso Ducati. Il problema è che ai podi non ci si è neanche avvicinati se non in casi straordinari. E non è che il livello medio fosse così alto, all'infuori dei tre top rider.
E vedere spesso Hayden davanti... o a volte anche Barberà... cavoli, non puoi dirmi che questi sono i risultati che ci si poteva aspettare da un pluricampione del mondo, moto o non moto, stile o non stile, direttive non ascoltate o meno!
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 14:07     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


Non sono prettamente un grosso appassionato (nè intenditore) di moto ma quando posso non manco di vedermi la MotoGp.

Dispiace non vedere Rossi lottare con quei tre la davanti e soprattutto mi dispiace che, visto la moto che guida (la stessa di Lorenzo) e il distacco che regolarmente prende, questo mi porta a dubitare su quanto sia forte Rossi (pensavo che era il più forte di sempre fino a 2/3 anni fa...).

Anche perchè alla sua età mi ricordo molti piloti dominare ancora il motomondiale.

Quindi il tarlo che mi si insinua è: non è che ha vinto (stravinto) i suoi mondiali contro avversari abbastanza modesti?

I Gibernau di turno mi sembrano poca cosa rispetto ai tre spagnoli di adesso o lo stesso Stoner prima di ritirarsi.
Per non parlare dell'anno in cui Valentino non corse 4/5 gare per infortunio e vince Haiden...

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 14:31     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Sapete già come la penso, lo avevo scritto anche con largo anticipo! :P :D

(Alphonso cerca di creare polemiche nel forum!!! :o: :) )
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 16:59     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (Alphonso @ 5/9/2013, 15:07) 
Non sono prettamente un grosso appassionato (nè intenditore) di moto ma quando posso non manco di vedermi la MotoGp.

Dispiace non vedere Rossi lottare con quei tre la davanti e soprattutto mi dispiace che, visto la moto che guida (la stessa di Lorenzo) e il distacco che regolarmente prende, questo mi porta a dubitare su quanto sia forte Rossi (pensavo che era il più forte di sempre fino a 2/3 anni fa...).

Anche perchè alla sua età mi ricordo molti piloti dominare ancora il motomondiale.

Quindi il tarlo che mi si insinua è: non è che ha vinto (stravinto) i suoi mondiali contro avversari abbastanza modesti?

I Gibernau di turno mi sembrano poca cosa rispetto ai tre spagnoli di adesso o lo stesso Stoner prima di ritirarsi.
Per non parlare dell'anno in cui Valentino non corse 4/5 gare per infortunio e vince Haiden...

Cosa ne pensate?

Rossi è uno dei piloti piu forti di tutti i tempi e su questo credo ci sia poco da dire, alla fine anche se i numeri non dicono tutto si prende l'albo d'oro per valutare la carriera di un pilota, poi che abbia vinto contro una generazioni di piloti non all'altezza di altre può anche essere ma son tutte considerazioni che si basano su impressioni personali e non confutabili.
Vorrei comunque ricordare che Rossi ha vinto con Stoner che era già campione del mondo, Lorenzo che era già al secondo anno in motogp, vabbè Pedrosa lo batte anche mio nonno in cariola.
La grande colpa di Rossi a mio avviso è quella di aver passato forse gli ultimi due anni in cui poteva grattare qualcosa in quella ciofeca di moto bolognese, e adesso di fare un finale di carriera alla Capirossi, ecco, da lui una roba del genere non me la sarei mai aspettata.
Io non sono deluso da questa stagione, l'ho detto dopo il primo turno di prove in Qatar che lui quest'anno più di qualche podio e una vittoria risicata difficile che potesse fare, ma è una cosa logica, si invecchia agonisticamente, la cattiveria agonistica cala e i giovani ti fanno mangiare la polvere, è capitato a tutti i piloti.
ps: l'ho già scritto in passato ma l'anno del mondiale perso contro Hayden è stato semplicemente un anno che gli è andata di sfiga, ma ci sta visto che Rossi è stato un pilota sempre molto fortunato, e anche questo è un pregio :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 23:09     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Craig Kelly @ 8/9/2013, 17:59) 
Vorrei comunque ricordare che Rossi ha vinto con Stoner che era già campione del mondo..

CITAZIONE (Craig Kelly @ 8/9/2013, 17:59) 
..in quella ciofeca di moto bolognese

Ho aggiunto solo i puntini per collegare le due frasi! ;) :)
 
Top
PISAVRVM
view post Posted on 9/9/2013, 09:18     +1   -1




CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 9/9/2013, 00:09) 
CITAZIONE (Craig Kelly @ 8/9/2013, 17:59) 
Vorrei comunque ricordare che Rossi ha vinto con Stoner che era già campione del mondo..

CITAZIONE (Craig Kelly @ 8/9/2013, 17:59) 
..in quella ciofeca di moto bolognese

Ho aggiunto solo i puntini per collegare le due frasi! ;) :)
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 18:37     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 9/9/2013, 00:09) 
CITAZIONE (Craig Kelly @ 8/9/2013, 17:59) 
Vorrei comunque ricordare che Rossi ha vinto con Stoner che era già campione del mondo..

CITAZIONE (Craig Kelly @ 8/9/2013, 17:59) 
..in quella ciofeca di moto bolognese

Ho aggiunto solo i puntini per collegare le due frasi! ;) :)

Provocazione da due soldi :P :D , discorso lungo a cui non si verrà mai a capo per quanto mi riguarda, io mi limito a dire solo che una in una avventura così complicata come quella Ducati Rossi non si sarebbe dovuto mai imbarcare a quel punto della carriera, sbaglio suo e del suo entourage, ma quando si parla di soldi non ci sente.
Poi un barattolo pure lui è riuscito a renderlo vincente, giusto per chi ha la memoria corta.
Poi se mi volete far passare per un fenomeno Stoner io da quel orecchio non ci sento, gran manico ma per me resterà sempre un mezzo pilota.
 
Top
PISAVRVM
view post Posted on 8/10/2013, 11:42     +1   -1




CITAZIONE (Alphonso @ 5/9/2013, 15:07) 
Non sono prettamente un grosso appassionato (nè intenditore) di moto ma quando posso non manco di vedermi la MotoGp.

Dispiace non vedere Rossi lottare con quei tre la davanti e soprattutto mi dispiace che, visto la moto che guida (la stessa di Lorenzo) e il distacco che regolarmente prende, questo mi porta a dubitare su quanto sia forte Rossi (pensavo che era il più forte di sempre fino a 2/3 anni fa...).

Anche perchè alla sua età mi ricordo molti piloti dominare ancora il motomondiale.

Quindi il tarlo che mi si insinua è: non è che ha vinto (stravinto) i suoi mondiali contro avversari abbastanza modesti?

I Gibernau di turno mi sembrano poca cosa rispetto ai tre spagnoli di adesso o lo stesso Stoner prima di ritirarsi.
Per non parlare dell'anno in cui Valentino non corse 4/5 gare per infortunio e vince Haiden...

Cosa ne pensate?

Per me non è un tarlo,è una sicurezza ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:41     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE
Ha ritrovato il sorriso col ritorno in Yamaha, oggi Valentino Rossi si è definitivamente messo alle spalle le due deludenti stagioni alla guida della Ducati dove non ha mai ottenuto una vittoria in un Gp e ha collezionato ben quattro ritiri e appena tre podi. Il pesarese, però, in un’intervista al mensile “Rolling Stone” decide di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “La prima volta che ho guidato la Ducati e’ stato uno shock. Dopo tre giri ho pensato: ‘Siamo nella merda’. Mi sono bastati per capire che avevo fatto un errore. Non avevo potuto mai provare la moto prima di firmare, ma ho firmato lo stesso. I problemi erano chiarissimi fin dall’inizio. Ho detto: ‘Ok, proviamo a migliorare questa moto’. Abbiamo lavorato per tutta la prima parte della stagione, ma dopo 10 gare ho cominciato a capire che non avrei mai vinto con quella moto”.

STONER INCREDIBILE CON LA DUCATI – “Le voci secondo cui volevo rescindere il contratto erano vere, ma non potevo farlo, non c’era modo. Ed è stato un bene. Sarebbe stata una scelta sbagliata, troppo facile dire: ‘Me ne sto a casa' quando le cose vanno male. Non bisogna arrendersi. Si dice che quando attraversi un periodo difficile diventi più forte, secondo me non è vero. Sicuramente diventi più vecchio”. Eppure Casey Stoner proprio con quella moto è riuscito a vincere un Mondiale. “Casey ha fatto un lavoro incredibile con la Ducati e se riguardo la sua telemetria non capisco come abbia fatto. La gente pensa che Stoner fosse molto veloce, ma poco intelligente e per questo alla fine ha fatto il botto. Ma la realtà è che con la Ducati ha dovuto guidare sempre oltre il limite, andare più forte possibile. E se guidi così, alla fine ti schianti”.

Toh, alla fine viene fuori che non cadeva perchè era psicologicamente troppo debole per affronatare il confronto con Rossi.
Oh, lo ha detto Vale stesso, non lo ho scritto io eh? Prendetevela con lui se non siete d'accordo. :)
 
Top
1503
view post Posted on 22/3/2014, 15:21     +1   -1




Si riparte
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 00:24     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,925
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (1503 @ 22/3/2014, 15:21) 
Si riparte

Rifanno il mondiale 2013 daccapo? :P
Sono curioso di vedere come funzionerà la divisione Factory/Open, cmq le regole sono ormai qualcosa di.. :sick:
 
Top
1503
view post Posted on 23/3/2014, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 23/3/2014, 00:24) 
CITAZIONE (1503 @ 22/3/2014, 15:21) 
Si riparte

Rifanno il mondiale 2013 daccapo? :P
Sono curioso di vedere come funzionerà la divisione Factory/Open, cmq le regole sono ormai qualcosa di.. :sick:

Già, sono rimba :D

Bella gara con continui colpi di scena e buon numero di sorpassi che finalmente rendono piacevole la visione del motoGP.
Vince chi doveva vincere ma non è stata per nulla una passeggiata.
Ottimo Rossi, ma sarà solo un fuoco di paglia o qualcosa di più? Ai prossimi GP la sentenza.
 
Top
212 replies since 23/2/2011, 14:04   3039 views
  Share