Brindisi

« Older   Newer »
  Share  
filo81
view post Posted on 27/1/2015, 11:46     +1   -1




CITAZIONE (Fonsie @ 27/1/2015, 09:59) 
Questa che il capo allenatore di una squadra professionista deve curare i fondamentali dei giocatori la si sente solo qui.
Ribadisco la mia domanda: lo staff tecnico cosa fa? Guarda solo la partita da una posizione migliore?

sono d'accordo, era per velocizzare la risposta e per dire sostanzialmente che in teoria, un giocatore di serie A non dovrebbe avere bisogno che gli vengano insegnate queste cose... se fosse, lo staff deve necessariamente perderci del tempo, cosa che a quanto pare, fino ad ora non è successa ;)
 
Top
Fonsie
view post Posted on 27/1/2015, 12:00     +1   -1




Ecco, ma quindi a nessuno è venuto un dubbio sullo staff tecnico (intendo quelli seduti a sinistra del capo allenatore), visto che i problemi sono sempre gli stessi?
 
Top
filo81
view post Posted on 27/1/2015, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (Fonsie @ 27/1/2015, 12:00) 
Ecco, ma quindi a nessuno è venuto un dubbio sullo staff tecnico (intendo quelli seduti a sinistra del capo allenatore), visto che i problemi sono sempre gli stessi?

difficile dirlo "da fuori": magari l'head coach non riteneva necessario perderci del tempo... magari secondo loro la difesa non era un problema... magari non erano in grado... magari i giocatori non erano predisposti ad apprendere questi movimenti difensivi... magari non saprei cos'altro! :D :P
 
Top
Fonsie
view post Posted on 27/1/2015, 12:21     +1   -1




Magari bastava solo dare la colpa a Dell'Agnello per farvi felici. :)
 
Top
filo81
view post Posted on 27/1/2015, 15:28     +1   -1




CITAZIONE (Fonsie @ 27/1/2015, 12:21) 
Magari bastava solo dare la colpa a Dell'Agnello per farvi felici. :)

19 giocatori su 20 in due anni che non difendono (tolgo Musso) nè singolarmente nè di squadra per me sono una prova sufficiente per dire che il coach ha una "lieve" carenza nel preparare la squadra dal punto di vista difensivo. che è il problema tecnico più grosso che abbiamo da 2 anni a questa parte e che non abbiamo mai risolto.
chiaramente ciò non vuol dire che io abbia ragione :D
 
Top
Fonsie
view post Posted on 27/1/2015, 17:35     +1   -1




Curiosa frase: dici che i giocatori non difendono (quindi giocatori che non hanno voglia di impegnarsi in questo fondamentale), poi dici che è il coach che deve insegnare la difesa.
A casa mia la difesa è sempre stata una questione in primis di preparazione personale e di voglia.
Il coach al massimo si può inventare qualche zonetta, che può riuscire bene o male più per demeriti personali degli avversari che per esecuzione di chi la propone.

Secondo te un quintetto Williams, Myles, Crow, Ross, Reddic allenato da Obradovic con assistenti Badioli e Leka difende?
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 18:38     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,672
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE (filo81 @ 27/1/2015, 15:28) 
19 giocatori su 20 in due anni che non difendono (tolgo Musso) nè singolarmente nè di squadra per me sono una prova sufficiente per dire che il coach ha una "lieve" carenza nel preparare la squadra dal punto di vista difensivo. che è il problema tecnico più grosso che abbiamo da 2 anni a questa parte e che non abbiamo mai risolto.
chiaramente ciò non vuol dire che io abbia ragione :D

Ross LaQuinton
Musso Bernardo
Reddic Juvonte
Myles Anthony
Judge Wally
Williams Kendall
Raspino Tommaso
Gaines Frank
Basile Nicolò
Crow Nicholas
Tortu' Lorenzo
Turner Elston
Anosike O.D.
Trasolini Marc
Musso Bernardo
Johnson Ravern
Pecile Andrea
Petty Perry
Young Alvin
Amici Alessandro
Dordei Luigi
Bartolucci Andrea
Terenzi Diego
Hamilton Ashley

19 giocatori ?!?! Io ne conto si e no 5-6 in due anni di giocatori di basket che possono stare in serie A.
 
Top
Fonsie
view post Posted on 27/1/2015, 18:41     +1   -1




5-6 di cui nessuno che abbia un minimo di voglia di difendere.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 20:36     +1   -1
Avatar

Hall of Fame VL

Group:
Member
Posts:
10,491
Reputation:
+62

Status:


un'idea che mi sono fatto è che chi sceglie i giocatori alla VL ignora completamente se questi abbiano attitudini difensive o meno, oppure e solo questione di budget, nel senso che non ci si può permettere economicamente di prendere un buon difensore che sappia anche fare tre palleggi di fila
 
Top
Fonsie
view post Posted on 27/1/2015, 20:41     +1   -1




Sapere difendere è una questione di voglia, la tecnica c'entra poco.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 00:01     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,868
Reputation:
+469
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Quando sei praticamente obbligato a scegliere solo giocatori che vengono dall'università USA, è probabile trovarsi con giocatori non proprio mentalizzati sulla difesa, e che oltrettutto devono abituarsi ad un metro arbitrale differente.
Non penso quindi sia colpa esclusiva di chi li sceglie.. nel senso, se avesse il budget anche solo di una squadra di mezza classifica, penso che potrebbe trovare giocatori più completi, di differenti età ed esperienza, e meglio integrati con la realtà europea.

Fonsie, sono d'accordo che per buona parte la difesa è voglia di piegare le ginocchia, ma a quel punto, secondo te chi è che deve infondere questa voglia al sacrificio?
 
Top
Fonsie
view post Posted on 28/1/2015, 00:08     +1   -1




CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 28/1/2015, 00:01) 
Fonsie, sono d'accordo che per buona parte la difesa è voglia di piegare le ginocchia, ma a quel punto, secondo te chi è che deve infondere questa voglia al sacrificio?

Lo stipendio che prendo e il livello della competizione a cui partecipo.
Quindi capisci che giocare per la VL sia solo qualcosa con cui mettere su belle statistiche per prendere un buon ingaggio il prossimo anno: vedi Turner, Anosike e Trasolini che non difendevano manco per sbaglio per mantenersi freschi per l'attacco.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 00:16     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,868
Reputation:
+469
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


La risposta che mi aspettavo. :)
Ci vorrebbe qualcuno che creda nella città, nel progetto, che si senta coinvolto, ma quei tempi sono passati da un po'.
 
Top
filo81
view post Posted on 28/1/2015, 08:20     +1   -1




CITAZIONE (Fonsie @ 27/1/2015, 17:35) 
Curiosa frase: dici che i giocatori non difendono (quindi giocatori che non hanno voglia di impegnarsi in questo fondamentale), poi dici che è il coach che deve insegnare la difesa.
A casa mia la difesa è sempre stata una questione in primis di preparazione personale e di voglia.
Il coach al massimo si può inventare qualche zonetta, che può riuscire bene o male più per demeriti personali degli avversari che per esecuzione di chi la propone.

Secondo te un quintetto Williams, Myles, Crow, Ross, Reddic allenato da Obradovic con assistenti Badioli e Leka difende?

certo, la difesa è 90% voglia e 10% tecnica, ma se i giocatori sono abbandonati a se stessi, il coach e lo staff a cosa servono?
se un coach vede un punto debole, qualunque esso sia, credo rientri fra i suoi compiti lavorare su questo punto debole per far si che non sia più un punto debole. vedere una squadra che, da agosto a maggio, non difende neanche per sbaglio, qualche dubbio mi viene... e per rispondere alla tua domanda: non avrai mai la difesa degli Spurs, questo è ovvio... comunque si, sono convinto che quel quintetto allenato da Obradovic ti farebbe notare la differenza fra un coach che sa allenare una difesa e uno che, alla luce dei fatti, non lo sa fare! ;)

CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 28/1/2015, 00:01) 
Quando sei praticamente obbligato a scegliere solo giocatori che vengono dall'università USA, è probabile trovarsi con giocatori non proprio mentalizzati sulla difesa, e che oltrettutto devono abituarsi ad un metro arbitrale differente.

è proprio questo il punto: sai che tipo di giocatori puoi permetterti, cioè questi. e lo sapeva anche il coach, prima di firmare.
quindi devi mettere in conto che quasi certamente ci sarà bisogno di lavorare duramente sulla difesa. se questo sia accaduto o no non ne ho idea, a vedere da come la squadra difendeva a settembre e come difende oggi, direi proprio di no.

I miei ragazzi del gruppo Esordienti (2003) a settembre non sapevano cosa fosse il lato debole, adesso lo fanno abbastanza bene. non sapevano raddoppiare, adesso lo sanno fare. e loro non sono professionisti, non prendono soldi. se lavori duramente su qualcosa, la naturale conseguenza è vederne i frutti: poi a volte si vedono di più, a volte si vedono di meno, questo non lo metto in dubbio, dipende da tante cose, avversari in primis. ma non vedere assolutamente nulla nell'arco di mesi, per me significa una cosa soltanto: non ci hai neppure provato!
 
Top
PISAVRVM
view post Posted on 28/1/2015, 09:29     +1   -1




CITAZIONE (filo81 @ 28/1/2015, 08:20) 
CITAZIONE (Fonsie @ 27/1/2015, 17:35) 
Curiosa frase: dici che i giocatori non difendono (quindi giocatori che non hanno voglia di impegnarsi in questo fondamentale), poi dici che è il coach che deve insegnare la difesa.
A casa mia la difesa è sempre stata una questione in primis di preparazione personale e di voglia.
Il coach al massimo si può inventare qualche zonetta, che può riuscire bene o male più per demeriti personali degli avversari che per esecuzione di chi la propone.

Secondo te un quintetto Williams, Myles, Crow, Ross, Reddic allenato da Obradovic con assistenti Badioli e Leka difende?

certo, la difesa è 90% voglia e 10% tecnica, ma se i giocatori sono abbandonati a se stessi, il coach e lo staff a cosa servono?
se un coach vede un punto debole, qualunque esso sia, credo rientri fra i suoi compiti lavorare su questo punto debole per far si che non sia più un punto debole. vedere una squadra che, da agosto a maggio, non difende neanche per sbaglio, qualche dubbio mi viene... e per rispondere alla tua domanda: non avrai mai la difesa degli Spurs, questo è ovvio... comunque si, sono convinto che quel quintetto allenato da Obradovic ti farebbe notare la differenza fra un coach che sa allenare una difesa e uno che, alla luce dei fatti, non lo sa fare! ;)

CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 28/1/2015, 00:01) 
Quando sei praticamente obbligato a scegliere solo giocatori che vengono dall'università USA, è probabile trovarsi con giocatori non proprio mentalizzati sulla difesa, e che oltrettutto devono abituarsi ad un metro arbitrale differente.

è proprio questo il punto: sai che tipo di giocatori puoi permetterti, cioè questi. e lo sapeva anche il coach, prima di firmare.
quindi devi mettere in conto che quasi certamente ci sarà bisogno di lavorare duramente sulla difesa. se questo sia accaduto o no non ne ho idea, a vedere da come la squadra difendeva a settembre e come difende oggi, direi proprio di no.

I miei ragazzi del gruppo Esordienti (2003) a settembre non sapevano cosa fosse il lato debole, adesso lo fanno abbastanza bene. non sapevano raddoppiare, adesso lo sanno fare. e loro non sono professionisti, non prendono soldi. se lavori duramente su qualcosa, la naturale conseguenza è vederne i frutti: poi a volte si vedono di più, a volte si vedono di meno, questo non lo metto in dubbio, dipende da tante cose, avversari in primis. ma non vedere assolutamente nulla nell'arco di mesi, per me significa una cosa soltanto: non ci hai neppure provato!

Siamo in 2 ;)
 
Top
59 replies since 25/1/2015, 18:41   858 views
  Share