Caos Legabasket/FIP e Euroleague/FIBA, come finirà?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2019, 11:13     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (Alfordino @ 7/4/2019, 07:47) 
Il fatto che si stiano ponendo il problema, per carità, ....... non e’ un atto di intelligenza, ma solo di onesta’ intellettuale.
Ma anche riuscissero a stare a 16 squadre il problema rimane lì sul tavolo, solo e’ un po’ più piccolo (2 squadre in meno).
Va affrontato il tema però in un modo più radicale.
Il professionismo si può organizzare come lo praticano negli USA (lo fanno le squadre che hanno soldi, strutture, ecc.), e non con la concezione calcistica nazionale (promozioni/retrocessioni).
Se come penso vuoi tenere quest’ultima logica, non puoi tenerti il “professionismo”, ma tutto il movimento dovrebbe derubricarsi nel dilettantismo.
E’ un trade off che piano piano dovrà anche affrontare lo “sport minore”.
In passato queste sue logiche si potevano gestire grazie, a tanti fattori che oggi non ci sono, o se ci sono lo sono in maniera diversa, globalizzazione, Europa, euro, ...........riciclo del nero........

Sai che sono d'accordissimo su questa cosa, ma questa è una rivoluzione "culturale" che per tanti motivi noi non siamo in grado di affrontare, e si continuerà cosi anadando sempre peggio.
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 11:43     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Oggi basta solo prendere con serietà il tema dei diritti di immagine e crolla tutto il castello di menzogne su cui si fonda il sistema sportivo in questa parte del pianeta, ovviamente la questione baskettara italica e’ una cazzata rapportata al resto.
Fortuna che il cassiere della Coop passa la sua vita a pestare i tasti del registratore di cassa, ma se sapesse che lui versa più tasse (e contributi ........) di uno sportivo professionista penso che qualcosa da dire lo avrebbe.........
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 12:07     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Tornando a quello di cui si parlava qui sopra: tecnicamente stanno provando a parlare di Junior League e di G-League in A2, ma se non riescono a mettersi d'accordo neanche su cose molto più semplici, dubito che..

https://sportando.basketball/bianchi-mi-sp...-junior-league/
https://sportando.basketball/bianchi-creia...stile-g-league/

Almeno ci sono le intenzioni.
 
Top
22maggio2010
view post Posted on 10/4/2019, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 10/4/2019, 13:07) 
Tornando a quello di cui si parlava qui sopra: tecnicamente stanno provando a parlare di Junior League e di G-League in A2, ma se non riescono a mettersi d'accordo neanche su cose molto più semplici, dubito che..

https://sportando.basketball/bianchi-mi-sp...-junior-league/
https://sportando.basketball/bianchi-creia...stile-g-league/

Almeno ci sono le intenzioni.

la g-league buona idea

sullo stile cagliari-sassari o stella azzurra-roseto

si dovrebbe tornare al campionato a 16 squadre,16 su 238 della legadue come società "satellite" con il compito di sviluppare i giovani delle squadre di A1

2 americani e 5 under 21 o 22 in a2 senza deroghe,con 3 senior

non è difficile,ce la possono fare :P
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 22:42     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Beh Io vedo un Zanotti che pur essendo ancora lontano da essere diventato “Zanottovic”, e’ arrivato in serie A solo a 26 anni e solo perché a Pesaro occorre fare di necessità virtù......... e nel mentre buona parte delle squadre ha offerto spazio e soldi ad improbabilissimi giocatori, non solo quelli visti nella stessa Pesaro in questi anni......
Mi pare evidente che ci siano molte, ma molte cose che non vadano nella gestione della giostrina del basket italiota.
Non dico che si debbano risolvere tutte le possibili contraddizioni, ma a migliorare la faccenda ci vuole tutto sommato solo un poco di buon senso.
 
Top
22maggio2010
view post Posted on 16/4/2019, 10:03     +1   -1




CITAZIONE (Alfordino @ 15/4/2019, 23:42) 
Beh Io vedo un Zanotti che pur essendo ancora lontano da essere diventato “Zanottovic”, e’ arrivato in serie A solo a 26 anni e solo perché a Pesaro occorre fare di necessità virtù......... e nel mentre buona parte delle squadre ha offerto spazio e soldi ad improbabilissimi giocatori, non solo quelli visti nella stessa Pesaro in questi anni......
Mi pare evidente che ci siano molte, ma molte cose che non vadano nella gestione della giostrina del basket italiota.
Non dico che si debbano risolvere tutte le possibili contraddizioni, ma a migliorare la faccenda ci vuole tutto sommato solo un poco di buon senso.

Il problema e che allenatori che "rischiano" non ci sono,tanto puoi schierare 5-6 stranieri e cambiarli tutto l anno

Che senso ha investire sulla crescita individuale del singolo?

Non.mi stupisce che zanotti sotto Boniciolli stia crescendo,ripeto Datome senza Boniciolli avrebbe fatto una carriera alla Vitali
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 13:53     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Craig Kelly @ 11/5/2019, 13:08) 
Io sono sostanzialmente d'accordo con tè Alfordino, aggiungo però che ci sono altri campionati all'estero che funzionano in maniera più che decente segno che è un problema più che altro italiano, e fino a che non cambiano le teste ai vertici noi non andiamo da nessuna parte, anzi sempre peggio.

Tranquilli, è andato tutto bene anche quest'anno!

CITAZIONE
La Comtec, come la covisoc nel calcio, è indipendente dal potere politico.
Si poteva aspettare la fine? Le regole sono queste. Bisogna essere sereni. Oggi con la LBA abbiamo un rapporto straordinario. Tutto quello che è successo in questo campionato è regolare. Tutti mi chiedono di Cantù ma per noi era apposto. È stato doloroso rinunciare a Torino. Il campionato è stato regolarissimo.

Come si pensa di affrontare grandi riforme quando si negano anche i problemi basici?
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 14:02     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


Intanto diminuiscono i visti per la prossima stagione: 6 per i 5+5 e 7 per i 6+6.
Brutta notizia per chi cambia molto in corsa. Quindi bella per noi.....
 
Top
22maggio2010
view post Posted on 28/5/2019, 17:54     +1   -1




Nel campionato tedesco o spagnolo vedo max 2-3 USA per squadra,mentre su spirtndo la gente si lamenta perche il decremento dei visti svantaggia le squadre ce fanno le coppe ahahah
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 20:16     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE
Sotto i Forni l’Auxilium è tornata in Serie A, ha vinto la Coppa Italia del 2018, ma è finita travolta da circa 3 milioni di euro di debiti con i vertici (Antonio Feira, Maurizio Actis e Massimo Forni) indagati per frode fiscale e indebite compensazioni.

Solo 3 milioni? Un piccolo buco, comprensibile che non lo abbiano notato prima (noi ci facciamo una stagione intera + qualcosina..)
Confermata anche la penalizzazione, e chiesto il fallimento.

CITAZIONE (22maggio2010 @ 28/5/2019, 18:54) 
Nel campionato tedesco o spagnolo vedo max 2-3 USA per squadra,mentre su spirtndo la gente si lamenta perche il decremento dei visti svantaggia le squadre ce fanno le coppe ahahah

Non so il tedesco, ma nello spagnolo anche se ci sono 3 USA, di atleti di casa ce ne sono forse meno che in Italia, perchè sono tutti passaportati o infiltrati in vario modo. Il confronto non regge in nessun modo perchè il regolamento è totalmente differente, così come i budget ed il sistema di come si considerano i giocatori di casa (chiamati Cupos, che sono giocatori di formazione, e che raramente sono veramente spagnoli di nascita).

Prendendo il Baskonia, che conosco bene, come esempio:

Vildoza: argentino con passaporto italiano, gioca come europeo
Voigtmann: tedesco, gioca come europeo
Huertas: brasiliano con passaporto italiano, gioca come europeo
Poirier: francese, gioca come europeo
Jones: USA
Garino: argentino con passaporto italiano, gioca come europeo
Shields: americano con passaporto danese, gioca come europeo
Hilliard: USA
Janning: americano con passaporto georgiano, gioca come europeo
Penava: bosniaco, gioca come europeo

E questi sono i presunti spagnoli, di formazione:
Sedekerskis (lituano)
Granger (uruguaio)
Shengelia (georgiano)
González (l'unico vero spagnolo del gruppo)
Kurucs (lettone)
Diop (Senegal)

Non so se è un sistema che vorrei copiare... di certo non è un sistema applicabile in Italia al momento.


P.S. Poi prendo il roster del Bayern dell'eurolega, ed anche lì di cognomi veramente tedeschi, ne vedo pochini..
https://www.euroleague.net/competition/tea...easoncode=E2018
 
Top
22maggio2010
view post Posted on 29/5/2019, 12:46     +1   -1




CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 28/5/2019, 21:16) 
CITAZIONE
Sotto i Forni l’Auxilium è tornata in Serie A, ha vinto la Coppa Italia del 2018, ma è finita travolta da circa 3 milioni di euro di debiti con i vertici (Antonio Feira, Maurizio Actis e Massimo Forni) indagati per frode fiscale e indebite compensazioni.

Solo 3 milioni? Un piccolo buco, comprensibile che non lo abbiano notato prima (noi ci facciamo una stagione intera + qualcosina..)
Confermata anche la penalizzazione, e chiesto il fallimento.

CITAZIONE (22maggio2010 @ 28/5/2019, 18:54) 
Nel campionato tedesco o spagnolo vedo max 2-3 USA per squadra,mentre su spirtndo la gente si lamenta perche il decremento dei visti svantaggia le squadre ce fanno le coppe ahahah

Non so il tedesco, ma nello spagnolo anche se ci sono 3 USA, di atleti di casa ce ne sono forse meno che in Italia, perchè sono tutti passaportati o infiltrati in vario modo. Il confronto non regge in nessun modo perchè il regolamento è totalmente differente, così come i budget ed il sistema di come si considerano i giocatori di casa (chiamati Cupos, che sono giocatori di formazione, e che raramente sono veramente spagnoli di nascita).

Prendendo il Baskonia, che conosco bene, come esempio:

Vildoza: argentino con passaporto italiano, gioca come europeo
Voigtmann: tedesco, gioca come europeo
Huertas: brasiliano con passaporto italiano, gioca come europeo
Poirier: francese, gioca come europeo
Jones: USA
Garino: argentino con passaporto italiano, gioca come europeo
Shields: americano con passaporto danese, gioca come europeo
Hilliard: USA
Janning: americano con passaporto georgiano, gioca come europeo
Penava: bosniaco, gioca come europeo

E questi sono i presunti spagnoli, di formazione:
Sedekerskis (lituano)
Granger (uruguaio)
Shengelia (georgiano)
González (l'unico vero spagnolo del gruppo)
Kurucs (lettone)
Diop (Senegal)

Non so se è un sistema che vorrei copiare... di certo non è un sistema applicabile in Italia al momento.


P.S. Poi prendo il roster del Bayern dell'eurolega, ed anche lì di cognomi veramente tedeschi, ne vedo pochini..
www.euroleague.net/competition/tea...easoncode=E2018

in spagna hanno 4 cupos se non erro,ovvero 4 formati che spesso non sono nemmeno spagnoli,come avverrà a breve in Italia,basta pensare ai Diop,agli strautin,Woichecosky,amar alibegovic in A1 oppure Treier,Nikolic,Petrovic,Jurkatamann,mirza alibegovic in A2

in Germania c'è il 6+6 come da noi,ma il vero dato è che in Italia secondo me è il campionato dove troviamo il maggior numero di americani

se fossi io a decidere,metterei due finestre di mercato durante l'anno,più una terza extra solo per squadre che abbiano avuto infortuni di un gocatore out for the season alla vigilia dei playoff e stop

sarebbe un modo anche per valorizzare i settori giovanili,se hai qualche infortunato devi avere qualche giovane in grado di dare un minimo contributo,se non ce l'hai caxxi tuoi
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:19     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


jpg

Si parla di aumento del pubblico, e quindi in automatico di movimento in salute.
Dimenticandosi che Trieste (ottima seconda con 5800 spettatori di media a partita), il nuovo palazzetto di Brescia, e l'uscita di CdO che ha un palazzetto molto piccolo, sono le uniche cause di questo aumento. Se si tolgono quei dati, non mi sorprenderebbe se venisse fuori un calo del pubblico nelle singole realtà.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 20:50     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


In Emilia vedo che pagano uno sproposito!!!
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 12:41     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Uno sproposito per la stagione che hanno fatto con il senno di poi, ma penso che fossero partiti con ben altre idee/obiettivi, anche la loro storia recente è di un altro livello, quindi i prezzi inizialmente saranno stati alti.

A me invece sorprende che cinque squadre (Noi, Cantù, Torino, Trento, Cremona) abbiano un rapporto tra incasso e totale spettatori inferiore ai 10 euro a partita. Costa veramente poco entrare al palazzo. E tante altre, sono poco al di sopra dei 10 euro.
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 12:42     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Interessanti passaggi sulla situazione V-Bo, su Torino, e alla fine gli chiedono anche un paragone con la pallavolo che va alla grande (e svicola nella risposta)

https://www.gazzetta.it/basket-italiano/10...359658811.shtml
 
Top
152 replies since 23/3/2016, 01:20   5448 views
  Share