Giornata 1: VL Pesaro - F.Bologna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2019, 11:56     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Capisco che moralmente, perdere con la F il giorno del loro ritorno in serie A mentre andavamo per il parquet vestiti di giallo :sick: , sia un pessimo inizio per tutti noi e per tutti i tifosi presenti all'arena, che hanno anche dovuto subire la gioia di coloro venuti in trasferta. Capisco che dopo quello abbiamo visto negli ultimi anni è dura essere ottimisti. Ma per i giocatori in campo ieri, il peso della storia con la F non esiste, e gli ultimi 7 anni non sono esistiti, spero quindi che siano meno demoralizzati di noi.
E come Jolly diceva in tag, per me questa partita non può essere considerata come specchio di quello che saremo, ed è difficilmente giudicabile per come eravamo messi. Sapevamo già prima di partire che, giovani come siamo, avremmo potuto soffrire ad inizio campionato, particolarmente in questo trittico che ci vede affrontare Bologna per due volte e Sassari. Iniziare senza un giocatore di rotazione, Eboua, che mette il fisico che ci è mancato, ed all'improvviso senza il play titolare, che sulla carta è chiaramente uno dei nostri punti di forza, e che ci costringe a giocare con Mussini in una dimensione non sua, era chiaro che avrebbe reso impossibile una partita già complicata in partenza (scommettevate 1000 sul 2 ancora prima di sapere che Pusica sarebbe stato out ;))

E' vero che il punteggio finale non dice la verità, ma è anche vero che nel primo tempo eravamo pienamente in partita, avendo dominato a rimbalzo, tirato bene da 3, e vinto spesso le battaglie di voglia e tigna. Sopperendo senza troppi problemi alla mancanza di fisicità.
E' vero che Thomas è stato leggerino e rivedibile, ma era anche partito molto bene, ed è stato bloccato da tre falli consecutivi nel secondo quarto che gli hanno tagliato le gambe, uno dei quali perlomeno rivedibile.
Le seconde linee, hanno giocato tutti in maniera perlomeno decente e portato un mattoncino (Totè in particolare ha sorpreso, e Miaschi anche) dimostrando che ci possono stare a questo livello.
Lydeka nel poco tempo che ha nel serbatoio, ha fatto il suo ed ha spesso diretto e rimproverato i compagni, come un secondo allenatore in campo.
Barford, dai vostri commenti è piaciuto più di quanto sia piaciuto a me (tante, troppe decisioni rivedibili) e se anche così è stato il migliore in campo, c'è spazio per migliorare e divertirsi. Specie quando potrà giocare con il play titolare, che porterà qualcosa di più a livello di gioco, e farà ritornare Mussini ad un ruolo più limitato e senza palla in mano, decisamente desiderabile.
Drell è il dubbio più grosso al momento, ma questo lo sapevamo già. Il solo ritorno di Pusica limiterà i suoi minuti in attesa di Eboua. Ma soprattutto in attesa di una crescita che dovrà arrivare con il tempo e più pazienza ancora che con gli altri.
Il coach non aveva preparato male la partita, ed il suo atteggiamento in campo e con i giocatori mi è piaciuto. Ha mancato un paio di timeout, nel secondo e nel terzo quarto, ma se ne è preso subito la responsabilità.

Il discorso di attendere sino a Natale per vedere chi siamo non ha senso, ma aspettare almeno il post-Virtus credo sia necessario. C'è logicamente tantissimo da lavorare, a partire dalla difesa, anche se qualche spunto interessante si è visto.
Se si potesse passare al 6+6 (solito sogno utopico) potrebbe in teoria bastare un solo USA, quello fisico che aspettiamo da tempo, ma che potenzialmente potrebbe essere un 4/5 (magari sono meno rari dei 5 puri! :P ), tenendoci Lydeka e trasferendo parte dei minuti di Thomas nel ruolo di 3, a seconda delle situazioni tattiche. Utopia come detto.

--------------------------------------------------------------------------------------







 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 11:59     +2   +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 12:30     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


Ahahahah, effettivamente l'ottimismo di FWTBT (il giorno che cambierai il nickname sarà comunque troppo tardi :P ) stride un po' con il resto degli utenti anche se qualcosa si può condividere.
Il rientro di Pusica prima e Eboua poi sicuramente ci migliorerà, ma quanto? abbastanza da renderci una squadra credibile? Boh...
Thomas non l'avevo mai visto giocare, me lo immaginavo un 4 con tendenze a giocare lontano da canestro ma il gioco e la taglia fisica ne fanno un 3 fatto e finito, altro grande punto interrogativo della campagna acquisti, su Totè non vorrei smorzare gli entusiasmi ma 3-4 canestri li ha fatto perché giocava contro dei nani, mi pare un bel mozzarellone.
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 12:37     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


Non capisco perchè:
"Mussini costretto a giocare in una dimensione non sua" FWTBT
"Mussini deve giocare lunghi minuti in un ruolo non suo" Corriere Adriatico

Ora, detto che Mussini è stato preso per fare il cambio del play perchè in seria A può fare solo il play e ieri ha giocato appunto play , quale sarebbero invece il suo ruolo e dimensione? Pivot?
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 12:42     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,427
Reputation:
+170
Location:
Ascoli Piceno

Status:


CITAZIONE (Craig Kelly @ 25/9/2019, 13:30) 
Ahahahah, effettivamente l'ottimismo di FWTBT (il giorno che cambierai il nickname sarà comunque troppo tardi :P ) stride un po' con il resto degli utenti anche se qualcosa si può condividere.
Il rientro di Pusica prima e Eboua poi sicuramente ci migliorerà, ma quanto? abbastanza da renderci una squadra credibile? Boh...
Thomas non l'avevo mai visto giocare, me lo immaginavo un 4 con tendenze a giocare lontano da canestro ma il gioco e la taglia fisica ne fanno un 3 fatto e finito, altro grande punto interrogativo della campagna acquisti, su Totè non vorrei smorzare gli entusiasmi ma 3-4 canestri li ha fatto perché giocava contro dei nani, mi pare un bel mozzarellone.

per me troppo leggero e debole (ed in più nelle partite che ho visto senza gioco spalle e sotto canestro) per essere 4; troppo lento e macchinoso per il 3 soprattutto in difesa.
Credo che in caso di bisogno con delle disponibilità da spendere sia il primo indiziato per il taglio a favore di un vero 4.
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 13:29     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Fonsie @ 25/9/2019, 13:37) 
Non capisco perchè:
"Mussini costretto a giocare in una dimensione non sua" FWTBT
"Mussini deve giocare lunghi minuti in un ruolo non suo" Corriere Adriatico

Ora, detto che Mussini è stato preso per fare il cambio del play perchè in seria A può fare solo il play e ieri ha giocato appunto play , quale sarebbero invece il suo ruolo e dimensione? Pivot?

Sono critico su Mussini quanto te, non mi è mai piaciuto nè lui, nè il tipo di giocatori con le sue caratteristiche. ;)

Però è qui e in qualche modo andrà utilizzato. IMO è una guardia in un corpo da play, lo abbiamo detto spesso, può "improvvisarsi" da play per un periodo limitato, i 10 minuti che Pusica ha bisogno di rifiatare per esempio. Se gestiti con intelligenza, avrà di fronte le riserve avversarie nel ruolo, e potrà magari sfruttarli sul lato offensivo senza pagare troppo in quello difensivo. Il resto di minuti, li vedo senza la palla in mano in un trio di esterni con Pusica che porta palla e Barford da 3, dove dovrà farsi trovare pronto a tirare sugli scarichi (liberando Drell da minuti che al momento non è in grado di dare).

Messo a dover fare il play titolare per 30+ minuti, è chiaramente un disastro. Ed è uno dei motivi per cui la partita di ieri non sia completamente giudicabile IMO, peggior assenza in un esordio che quella del tuo unico play vero, non può esserci. (e sul "vero" ci sarebbe da discutere anche, perchè sin da subito Pusica mi è piaciuto come acquisto, ma non credo sia ancora 100% play e debba fare tanto lavoro per diventarlo)

Se questo, e ciò che ho scritto prima, mi rende un ottimista.. dite pure, non mi offendo. :)
Penso solo di aver scritto quello che realmente penso, non ho motivi per essere ottimista dato il passato, e non credo di essermi nascosto quando credevo ci fossero motivi per criticare. Sparare a zero dopo solo una giornata, su un gruppo giovanissimo e con assenze, un gruppo che sin da subito sapevamo che avrebbe richiesto tempo per lavorare assieme... Non mi sembra sensato, mi sembrerebbe una critica basata sulle (tante) delusioni recenti, comprensibile, ma troppo troppo affrettata per il gruppo odierno che non ha colpa per gli errori del passato. Con Pusica sano, un centro che corrisponda all'identikit iniziale, ed Eboua recuperato, avremo 1/3 della squadra differente rispetto a quella di ieri. E tanti meccanismi che potranno variare.



P.S. Se pensiamo già al taglio di Thomas dopo la prima giornata, sapendo che sarà già tanto se arriverà qualcuno al posto di Lydeka, siamo messi male kobe!!! :D

P.S.2 Cosa c'è di male nel FWTBT Craig? In cosa dovrei cambiare? "Tonino Guerra Unieuro" va meglio?? :P
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 15:37     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


Cmq Perego dopo che Tau ha ripreso platealmente i compagni lo ha panchinato per tutta la panchina facendo capire chi comanda. Non so se è una facciata o è proprio così lui ma mi piace che non regni l'anarchia.
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 20:31     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Vabbe, dai sottocanestro puoi giocare con uno come Thomas a patto di avere un centro dominante a livello italiano.
Ricordò che ieri ci ha violentato il centro di riserva della neopromossa Fortitudo Bologna, non quello del CSKA.
Servirebbe un sostanziale rafforzamento del front court.........

Nb. La parola “violentato” associato al basket mi ha fatto tornare al vocabolario che di norma usava un famoso utente di questo forum........
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 20:36     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
2,779
Reputation:
+342

Status:


C'è del vero in quello che dice FWTBT, sicuramente, come rimangono forti dubbi che possa davvero competere.
La cosa più negativa e che mi ha stupito è stata una apparente disorganizzazione difensiva. Forse ha voluto applicare cose troppo complicate? Troppa aggressività che, facendo errori, concedevano canestri facili?
Oh, poi Mock draft da Drell potenziamente 30esima scelta NBA il prossimo anno, Eboua alla 36.. Quindi?
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 21:23     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 25/9/2019, 14:29) 
P.S.2 Cosa c'è di male nel FWTBT Craig? In cosa dovrei cambiare? "Tonino Guerra Unieuro" va meglio?? :P

E che non so mai come citarti, FTBTW FWBTB TVTB TTFVB i nicknames devono essere brevi o facili da ricordare :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 19:10     +1   -1
Avatar

Hall of Fame VL

Group:
Member
Posts:
10,491
Reputation:
+62

Status:


se sapevo che Mussini giocava 35 minuti col cazzo che regalavo quei 10 euro alla SNAI
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 13:06     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Domanda per chi era al Palas: l'atmosfera era veramente calda come scritto in tanti articoli? Come è stato l'ambiente? La rivalità?
(chiedo perchè in generale dalla trasmissione TV sembra sempre tutto molto moscio, probabilmente gli effetti del pubblico sono in buona parte esclusi)



Analisi post partita di Perugini:
http://www.pu24.it/2019/09/25/carpegna-pro...rtitudo/284115/
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 13:18     +1   -1

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
772
Reputation:
-5

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 27/9/2019, 14:06) 
Domanda per chi era al Palas: l'atmosfera era veramente calda come scritto in tanti articoli? Come è stato l'ambiente? La rivalità?
(chiedo perchè in generale dalla trasmissione TV sembra sempre tutto molto moscio, probabilmente gli effetti del pubblico sono in buona parte esclusi)



Analisi post partita di Perugini:
www.pu24.it/2019/09/25/carpegna-pro...rtitudo/284115/

Atmosfera secondo me bella carica, magari fosse così tutte le volte anche se mi spiace dirlo ma la Fossa è superiore se non a tutte, a molte tifoserie, che invidia...
 
Top
Lele74
view post Posted on 27/9/2019, 15:56     +1   -1




CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 27/9/2019, 13:06) 
Domanda per chi era al Palas: l'atmosfera era veramente calda come scritto in tanti articoli? Come è stato l'ambiente? La rivalità?
(chiedo perchè in generale dalla trasmissione TV sembra sempre tutto molto moscio, probabilmente gli effetti del pubblico sono in buona parte esclusi)

Calda ma non caldissima.
Tifosi di casa surclassati dalla fossa, davvero rumorosa.
Poi ovviamente il 3° quarto ha fatto il resto...
 
Top
43 replies since 23/9/2019, 13:11   1069 views
  Share