Serie A - Campionato 2020/21, Thread ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2020, 12:13     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Alphonso @ 29/6/2020, 22:46) 
Cmq è passato quasi inosservato ma... quest'anno giochiamo la Supercoppa!!! 😁

Trofeo che non ho mai capito nè gli do gran valore..
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 12:52     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Oggi Gandini (per chi non lo sapesse e’ il presidente della Legabasket) pontifica sull’argomento che mi sta a cuore da qualche mese.
Parla di un sistema di licenze, garanzie economiche, business plan, professionismo, ecc.
Tutto ok, mi son detto, forse hanno finalmente capito........ MA INVECE NO.
Come un tossicodipendente ricade nel peccato, anche Gandini inciampa nuovamente sul merito sportivo. Con un panegirico incomprensibile va in testa coda ed atterra sul concetto promozioni/retrocessioni.
Ora io mi chiedo, se facciamo il campionato dei “falegnami” per citare un concetto caro a Fonsie,, poniamo sono 16, tutti vendono un pacco di cucine, ma gli ultimi due che vendono anche solo una cucina in meno del quattordicesimo classificato, chiudono la bottega, ancorché anche quest’ultimi stiano facendo un sacco di soldi............
Ma secondo voi ci saranno soggetti realmente interessati ad investire in un contesto del genere?
Per me no.
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 13:22     +1   +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


A me non dispiace un sistema a retrocessioni bloccate, se ben pensato. Così come non mi dispiace il sistema NBA con il salary cap e le trades.

Ma, volendo fare l'avvocato del diavolo
1) chi decide e su quali parametri le 16 che meritano la A e quelle che sono condannate a non entrarci mai più?
2) chi, nelle serie minori, sarebbe interessato a investire, sapendo che non potrà mai raggiungere la massima serie? Non uccidi le basi del movimento in questo modo?
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 13:55     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


Non si può paragonare la NBA al campinato italiano, in comune hanno solo il pallone.
In America ogni squadra vale più di un miliardo, palazzetti da 25.000 sempre pieni, merchandising spinto, diritti tv, interesse planetario, le franchigie guadagnano.
In Italia la visibilità è da terzo mondo, scegliere 16 elette fisse non farebbe spendere più soldi a imprenditori o li farebbe sentire più sicuri (di cosa? mettere soldi a fondo perduto sul giochino?).
Concordo sui 2 quesiti del catalano, in Italia tolte le prime 4 o 5 (e che rimarranno in serie A tranquillamente anche con retrocessioni) le altre non hanno poi così tanto in più da offrire rispetto a diverse squadre del piano di sotto.
Il modello più simile alla NBA è infatti l'Eurolega, dove girano bei soldini e ci sono strutture adeguate.
Per quanto riguarda il salary cap può essere applicato in qualsiasi competizione chiusa ma finchè ci saranno (in Europa) campionati nazionali e coppe europee non credo sia possibile mettere un tetto nei campionati nazionali (Milano come farebbe?). Si potrebbe inserire nella competizione superiore in cui si spende di più (tetto in Eurolega che non comporta quindi problemi nel campionato nazionale sottostante).
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 15:02     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


In Italia tutto e' una questione di tifo.
In America tutto e' una questione di spettacolo.
Il tifo non genera profitti, lo spettacolo si.
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 16:23     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (Fonsie @ 30/6/2020, 16:02) 
In Italia tutto e' una questione di tifo.
In America tutto e' una questione di spettacolo.
Il tifo non genera profitti, lo spettacolo si.

Secondo me non è neanche questo il problema, vedasi la Premier League o la Liga Spagnola, il problema è che il basket italiano a parte qualche eccezione ben conosciuta non sarà mai in grado di produrre profitti (e poi vorrei vederli i conti a fine anno dell' Armani e della Virtus), perchè non sarà mai in grado di generare un interesse ed un livello di gioco per cui le società riusciranno a restare in piedi grazie alle entrate (botteghini tv o sponsor che siano), se non c'è il solito magnate che per qualche motivo si può permettere di "buttare" via dei soldi il giochino non va avanti.
Chiaro, il compito della Lega è concepire delle regole che possano fare in modo che il giochino sia il più possibile sostenibile, ma non è che facendo una NBA italiana si risolvano i problemi.

Edited by Craig Kelly - 30/6/2020, 18:45
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 12:20     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Cremona sembra sulla strada buona, anche se tra mille difficoltà. Anche lì strada consorzio.
Spero per loro che ce la facciano.
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 13:41     +1   -1
Avatar

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
668
Reputation:
+84

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 3/7/2020, 13:20) 
Cremona sembra sulla strada buona, anche se tra mille difficoltà. Anche lì strada consorzio.
Spero per loro che ce la facciano.

Per noi sarebbe una squadra in più (o una delle poche)che potremmo metterci dietro... quindi bene così 😅
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 15:19     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Cremona OUT.
Onestamente mi dispiace tanto tanto tanto.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 18:07     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 12/7/2020, 16:19) 
Cremona OUT.
Onestamente mi dispiace tanto tanto tanto.

Dispiace molto anche a me, quando la serie A perde società del genere è un ulteriore brutto segnale.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 19:36     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Perde una società ed un imprenditore con i controcazzi. Al di la della storia. Tradizione che evidentemente non c'era, almeno nelle dosi rilevanti per molti, questi non sono una Teramo, una Montegranaro, ecc.
A me pare una follia non capire l'insostenibilità della giostrina ed archiviare come un inciampo normale ....... l'impossibilità del signor Vanoli nel proseguire l'attività senza rendersi conto della gravità della questione.
Allargo le braccia.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 07:36     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


Ho vissuto da molto vicino, direi anche dall'interno, la cavalcata della Vanoli per arrivare in serie A.
Una societa' seria, una proprieta' seria che dal nulla aveva raggiunto le vette del basket nazionale.
Sono enormemente dispiaciuto nell'apprendere questa notizia.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 12:19     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Non ho mai provato nessuna pietà in passato per le squadre che firmavano giocatori sopra le loro possibilità, e poi non li pagavano e come sempre si trovavano in difficoltà. Mi dispiaceva per i loro tifosi quando scomparivano, però era quello che si meritavano i proprietari/dirigenti.

In una situazione limite come questa invece, mi sembra completamente assurdo dover perdere una realtà come Cremona perchè non si è in grado, a livello politico/dirigenziale, di trovare una soluzione per agevolare le realtà in difficoltà (tra l'altro, che io ricordi Cremona non era mai stata una di quelle società segnalate alla COMTEC, o che mancavano i pagamenti, e via dicendo... quindi ancora più assurdo, perchè è chiaro che la loro crisi è solo dipesa da fatti straordinari).
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 17:07     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Come sempre immersi in questo mondo di notizie non ufficiali che escono molto prima del tempo, avevamo già recitato il "de profundis" e commentato la scomparsa di Cremona, che invece sembra che alla fine troverà il modo di iscriversi.
Inutile dire che ne sarei particolarmente felice, sempre sperando che anche questa notizia di rettifica sia troppo prematura.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 18:12     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


Ottima notizia!!!
Cremona si iscrivera' al prossimo campionato!
www.superbasket.it/2020/07/27/la-vanoli-cremona-e-salva/

Pare invece che salti Roma.
 
Top
175 replies since 13/6/2020, 16:12   7455 views
  Share