vs. Varese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2020, 09:43     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


CITAZIONE (Mark Hollis @ 9/11/2020, 09:11) 
CITAZIONE (9+16 @ 9/11/2020, 06:47) 
Delfino clamoroso giocando molto più del solito. Ma se i migliori in campo sono un 38enne ed un 40enne, ci si può fare un'idea del livello del basket oggi in Italia

E' lo sport in generale:
tennis: Federer, Nadal, Djokovic danno ancora la biada a tutti
calcio: Ibra, CR7 segnano più di tutti, due anni fa capocannoniere Quagliarella con la Samp, un pò d'anni fa Toni col Verona; Ribery viene in Italia a sparare le ultime cartucce e ti accorgi che come lui qui non c'è nessuno
basket: Scola giocatore che sposta di più in serie A

altri sport non li seguo ma non mi sorprenderei che a dominare fossero ancora i grandi vecchi; quella generazione è l'ultima cresciuta che da bambini si giocava con le gambe, si correva, si saltavano i cancelli, ci si arrampicava sugli alberi per fregare le rustichelle... poi da li in poi si è cominciato a crescere giocando sui divani. E tra fare scuola calcio tre volte a settimana e stop e fare scuola calcio tre volte alla settimana piu gli altri 4 giorni passare mezza giornata a giocare a calcio è proprio tutta un altra cosa. C'è proprio desuetudine al movimento, alla coordinazione fisica, ci sono bambini di 10 anni a scuola calcio che non sanno fare una capriola.... C'è un mio coetaneo che giocava a calcio con me, 47 anni, che ancora gioca in seconda categoria calcio; difensore centrale, gli dico come fai a stare dietro ancora a quelli di 20 anni che facevi fatica 20 anni fa? (non era un filmine di velocità già allora), mi dice: "Andrea, li tengo meglio oggi di allora (preciso, stessa categoria), quella volta avevano la tecnica per dribblare e poi non li prendevo più, oggi più di allungarsela dritta non sanno fare, se tieni la giusta distanza tra avversari e compagni, se provano un dribbling te la consegnano nei piedi o vanno fuori dal campo con la palla e tutto... Non c'è più la passione diffusa per lo sport, quella specie di "ossessione" buona che ti spinge a migliorarti giorno dopo giorno, e pure quel sano rifiuto della sconfitta, che quando perdi la sera fatichi a prendere sonno... ecco tutte queste cose non esistono più, o meglio, una volta averle era la regola, oggi è l'eccezione. E sarà sempre peggio AMMA.

Scusate la divagazione ampiamente OT

92 minuti di applausi!!!

Non la si poteva dire meglio, bravo Hollis!

CITAZIONE (Alfordino @ 9/11/2020, 01:04) 
la nostra prima punta, Robinson, che la deve mettere, poi al resto ci pensano gli altri.

Robinson ieri giocava da guardia contro gente molto piu' lenta di lui o a cui palesemente non fregava un cazzo di difendere (Douglas, ndr). Infatti appena Bulleri gli ha messo davanti De Nicolao, notte fonda. Per fortuna poi Filloy ha deciso di giocare e ha girato la partita insieme a Tambone.
Con le carenze a livello di roster che abbiamo, una guardia nana credo sia un bel lusso e richiede un Filloy che si accenda come successo ieri e con Venezia e non il fantasma visto altre volte.
Vediamo se il lusso possiamo continuare a permettercelo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:13     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


Certo che Delfino preso come italiano e al minimo o giù di li presa clamorosa che ci risolve diversi problemi.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:41     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Credo che come Forum VL dobbiamo fare un immenso mea culpa verso Delfino, lo abbiamo bollato per tutta l'estate come giocatore finito e non in grado di dare nulla più di 10 minuti... è praticamente un mio coetaneo, pagherei per essere FINITO come lui. ;)

Alzi la mano chi credeva veramente che l'avremmo portata a casa dopo aver saputo che l'unico positivo era Cain (capisco perchè il presi questa volta parlava di rinvio :P )... ci saranno state le corse alle scommesse di cui parlavamo nel pre partita, logicamente tutte cannate! :D
Ribadisco l'importanza di avere un gruppo che non si fa abbattere ed un coach che spinge sempre (anche se in certe occasioni non condivido i suoi metodi, ad esempio con Drell, non si possono negare i risultati). In ognuna delle passate stagioni, dopo il break nel secondo quarto, saremmo affondati e scomparsi.

Robinson importante quando la mette, è vero che ci ha tenuto in partita, ma non posso farci nulla continua a non convincermi. Massenat non so se ha avuto problemi muscolari (che lo hanno limitato) oltre ai problemi di falli, il suo minutaggio rispetto a quello di Filloy non avrebbe molto senso, e cmq solo 20min in generale in una serata in cui ti manca un titolare da 35min.

Nonostante tutti questi difetti e problemi, vinciamo. Ci sarebbe voluto poco anche nelle passate stagioni, lo affermavamo spesso.
Non è mia intenzione buttare acqua sul fuoco, ma per quanto sia entusiasmante vincere in rimonta senza il tuo miglior giocatore, non posso fare a meno che quotare Hollis e sottolineare il livello infimo del campionato (Varese chiaramente allo sbando e monodimensionale) e che la partita per lunghi tratti era condita di errori che non vorrei vedere neanche in una partita dei juniores (molteplici tiri da sotto sbagliati, rimesse regalate, taglia fuori dimenticati, rotazioni fantasma, perse senza senso, etc)


Curioistà statistica: l'ultima volta che avevamo un record positivo alla settima giornata, era l'annata 2011/12, quella di Hickman, White, Hackett, JJ, Lydeka, Cuso tanto per capirci.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:50     +1   +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


Credo che ieri, pur giocando bene, avremmo vinto solo contro Varese e forse Roma. Andata bene.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:57     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Fonsie @ 8/11/2020, 23:07) 
CITAZIONE (Amo La Vuelle @ 8/11/2020, 23:03) 
Pez de vittoria! Eh si, dopo anni, sono ritornato 😁

Quasi quasi ti insulto, cosi' giusto per farti sentire il calore del forum! :D :D

Se lo fai giuro che non ti banno! XD
Bentornato. :)

CITAZIONE (Alphonso @ 9/11/2020, 12:50) 
Credo che ieri, pur giocando bene, avremmo vinto solo contro Varese e forse Roma. Andata bene.

Sensazioni simili, ma come gli anni scorsi avevamo tanti se e tanti ma per lamentarci delle sconfitte che non finivano mai, quando si vince si vince anche per propri meriti, e non vanno sottovalutati.
Molto importante scendere in campo con la convinzione che si possa vincere anche senza il tuo unico lungo e miglior giocatore. Nel basket odierno i lunghi non sono più decisivi come una volta e lo vediamo spesso, e se si gioca intelligentemente, si può sopperire alla loro mancanza a breve termine.

CITAZIONE (9+16 @ 9/11/2020, 09:27) 
Tutto vero grande Hollis!
Ma non credo che in una liga ACB Delfino e Scola sarebbero così determinanti
ESUMO (guarda cosa ti tiro fuori :D )

:Esumo: :Esumo: :Esumo: :Esumo: :Esumo:

Cosa le ho messe a fare altrimenti???

Il livello in ACB è certamente diverso, però ti butto lì un nome: Jaycee Carrollo, uno di quei cecchini da gioco dietro ai blocchi che non esistono più, ha 37 anni e sta avendo una stagione fantastica (logicamente con minutaggio limitato, giocando ancora nel Real)
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 13:31     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


CITAZIONE (Alphonso @ 9/11/2020, 12:13) 
Certo che Delfino preso come italiano e al minimo o giù di li presa clamorosa che ci risolve diversi problemi.

Qualcuno :Whistl: su questo forum lo voleva anche un paio di anni fa quando poi lo prese Torino con la quale vinse la coppa Italia.

Edited by Fonsie - 9/11/2020, 13:47
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 13:57     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


Io sono uno dei tanti che deve fare mea culpa su Delfino, però cari amici era sostanzialmente fermo da più di un anno se non sbaglio, voglio conoscerlo colui che avrebbe scommesso su un inizio di stagione del genere, e comunque chapeau per avere una forma del genere alla veneranda età di 38 anni, con gli argentini poi si sbaglia raramente.

Poi chiaramente va fatto anche un discorso sul livello del campionato, ad inizio di stagione qualcuno non so su che basi sosteneva che il livello soprattutto nella fascia bassa si era alzato, al netto dei condizionamenti dovuti dal COVID non mi pare proprio.
Il discorso di Hollis è assolutamente condivisibile, io aggiungerei anche il fatto che la preparazione atletica, alimentare e mentale che gli atleti hanno a disposizione ha fatto passi da gigante diventanto sostanzialmente una scienza grazie anche al progresso tecnologico e tutte le diavolerie che si hanno a dispozione oggi, e questo ha fatto sì che gli atleti che hanno voglia di sacrificarsi possono allungare la carriera di diversi anni, poi ci sarebbe anche un discorso sugli aiutini poco leciti ma qui andiamo decisamente OT.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 18:53     +1   -1
Avatar

Gran Tifoso Biancorosso

Group:
Member
Posts:
327
Reputation:
+56

Status:


Io credo che grande parte del merito vada al coach, perché quest anno anche nei momenti di difficoltà la squadra non ha mai mollato e nessun giocatore si è permesso di avere un atteggiamemto passivo o menefreghista in campo. Non vediamo americani che passeggiano e pensano solo ad attaccare e credo che questa sia veramente una grande cosa.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 18:57     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


Quando prendi un allenatore e dei giocatori professionisti e' normale che accada.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 18:59     +1   -1
Avatar

Gran Tifoso Biancorosso

Group:
Member
Posts:
327
Reputation:
+56

Status:


Si son d accordo, ma non è scontato avere in squadra tutte persone coese e che vanno dalla stessa parte.
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 08:56     +1   -1
Avatar

CHI NON LI HA MAI VISTI GIOCARE NON PUO' CAPIRE

Group:
Member
Posts:
8,565
Reputation:
+160

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 9/11/2020, 12:57) 
Il livello in ACB è certamente diverso, però ti butto lì un nome: Jaycee Carrollo, uno di quei cecchini da gioco dietro ai blocchi che non esistono più, ha 37 anni e sta avendo una stagione fantastica (logicamente con minutaggio limitato, giocando ancora nel Real)

Come hai detto , Carroll gioca in una squadra di vertice da specialista e con minutaggio limitato.
Non è il ruolo di Delfino o Scola all'interno della loro attuale squadra. In Acb il loro impatto "non da specialisti "sarebbe sicuramente inferiore
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 09:53     +1   -1

The Truth

Group:
Member
Posts:
4,274
Reputation:
+95

Status:


CITAZIONE
Come riportato dal Resto del Carlino, la Carpegna Prosciutto Pesaro è in ansia per Frantz Massenat. Il giocatore, durante la gara contro Varese, ha accusato un problema muscolare e per questo motivo, stamattina, verrà sottoposto ad un’ecografia.
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 13:29     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (9+16 @ 10/11/2020, 08:56) 
Come hai detto , Carroll gioca in una squadra di vertice da specialista e con minutaggio limitato.
Non è il ruolo di Delfino o Scola all'interno della loro attuale squadra. In Acb il loro impatto "non da specialisti "sarebbe sicuramente inferiore

Giustissimo, ma a quel punto posso risponderti che giocare a Varese o a Pesaro non è esattamente come giocare al Real, che tra l'altro fa l'euroleague con tutte le partite extra che comporta, e non gioca una volta sola a settimana... in quelle squadre la maggioranza dei giocatori hanno un minutaggio limitato. ;)
Francamente trovo abbastanza incredibile che un giocatore come lui faccia ancora 18min a partita sia in ACB che in coppa in uno squadrone come il loro.

CITAZIONE (Fonsie @ 10/11/2020, 09:53) 
CITAZIONE
Come riportato dal Resto del Carlino, la Carpegna Prosciutto Pesaro è in ansia per Frantz Massenat. Il giocatore, durante la gara contro Varese, ha accusato un problema muscolare e per questo motivo, stamattina, verrà sottoposto ad un’ecografia.

C'era qualcosa che non quadrava in quei 20+minuti dati sia a Filloy che Drell. ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 08:36     +1   -1
Avatar

CHI NON LI HA MAI VISTI GIOCARE NON PUO' CAPIRE

Group:
Member
Posts:
8,565
Reputation:
+160

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 10/11/2020, 13:29) 
CITAZIONE (9+16 @ 10/11/2020, 08:56) 
Come hai detto , Carroll gioca in una squadra di vertice da specialista e con minutaggio limitato.
Non è il ruolo di Delfino o Scola all'interno della loro attuale squadra. In Acb il loro impatto "non da specialisti "sarebbe sicuramente inferiore

Giustissimo, ma a quel punto posso risponderti che giocare a Varese o a Pesaro non è esattamente come giocare al Real, che tra l'altro fa l'euroleague con tutte le partite extra che comporta, e non gioca una volta sola a settimana... in quelle squadre la maggioranza dei giocatori hanno un minutaggio limitato. ;)
Francamente trovo abbastanza incredibile che un giocatore come lui faccia ancora 18min a partita sia in ACB che in coppa in uno squadrone come il loro.

Scola e Logan ad oggi sono le fondamenta della loro squadra. Delfino un pezzo importante . Secondo te Scola e Logan lo sarebbero anche in ABC ? Carroll in ABC sarebbe un elemento di fondamenta? Se sì , per quali squadre?
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 12:50     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,921
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Non stavo discutendo quello 9+16=25 :P, infatti al tuo precedente intervento avevo risposto "Giustissimo" ;)
Il punto era più che altro un seguito al discorso di Hollis, sul fatto che ci sono ancora tanti "vecchietti" in grado di ritagliarsi il loro spazio ed il loro ruolo nel basket di oggi.

Per quanto riguarda la tua domanda, Logan farebbe probabilmente molta difficoltà a livello fisico. Scola in qualche squadra potrebbe essere un pezzo fondamentale, o magari una seconda punta. Considera che l'ACB ha sicuramente un livello molto più alto della Legabasket, ma è comunque un campionato spesso diviso in due blocchi, con le squadre da playoff/coppe che hanno rotazioni molto complete e minutaggi limitati per tutti (a parte quelle di Ivanovic che sfianca sempre i soliti 6/7 :D :wacko: ), e le altre che lottano per non retrocedere che non sono poi così complete e competitive. In quelle, un veterano solido può essere ancora protagonista.
 
Top
29 replies since 8/11/2020, 14:43   887 views
  Share