Formazione 2021/22, L'anno della conferma (delle cattive abitudini)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2021, 18:29     +1   +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,427
Reputation:
+170
Location:
Ascoli Piceno

Status:


Parentesi OT..
Il fatto è che presto saremo, se va bene, il 6° campionato europeo o giù di li.. (Spagna, Russia, Turchia, Germania, Francia già tutte prima di noi o quasi a livello di iniziative e seguito).
LA Germania in particolare ha dalla sua credo una situazione atipica riscontrabile solo in Spagna dove però c'è l'aiuto delle polisportive maggiori e cioè il coinvolgimento delle città maggiori e quindi con più ampio bacino di spettatori dal vivo o potenziali abbonati a pay-tv (Berlino, Monaco, Colonia, Francoforte quelle che ricordo a mente).
In Francia il movimento appare dinamico ed in espansione e le partite devo dire che sono mediamente più guardabili che le nostre anche se adesso stanno in pratica giocando ogni 2 giorni per recuperare dal covid e chiudere in tempo. Una settimana fa o giù di li credo che fossero Chalons en Champagne e Monaco e devo dire che era una vita che non assistevo ad una partita così intensa e giocata a mille ma anche con buoni contenuti tecnici.
La Francia è quella che più ci somiglia nel senso che anche da loro mancano le città più grandi (la vera Parigi, Bordeaux, Marsiglia, Nantes, Tolosa.. c'è solo Lione) e quindi credo che, avendone le capacità attrattive e chiaramente economiche, potremmo pescare bene da loro finchè appunto saremo su livelli simili, Caboclo incluso appunto, che è a Limoges nel limbo 7/8/9 posizione e non certo in top team che gli assicurano le coppe e la vetrina per un rilancio.
Noi (intenso come lega italiana) bisogna veramente darci una mossa perchè a livello comunicativo per dirne una siamo all'anno zero o quasi.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 18:40     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Ottime considerazioni, +1.
Siamo veramente sicuri però che, Milano e forse Bologna a parte, il budget medio delle squadre italiane sia realmente superiore a quello delle francesi?
Io non so, se non ricordo male i dati francesi erano pubblici e da qualche parte li avevo visti. Sarebbe interessante compararli.
Per tornare a Caboclo... una squadra come Venezia sarebbe in grado di offire più del Limoges? Siamo ancora più attrattivi?

EDIT: eccoli, gli ultimi due
https://s.lnb.fr/file/202009/budgets-masse...s-2020-2021.pdf
 
Top
22maggio2010
view post Posted on 9/6/2021, 19:16     +1   -1




CITAZIONE (kobe5206 @ 9/6/2021, 19:29) 
Parentesi OT..
Il fatto è che presto saremo, se va bene, il 6° campionato europeo o giù di li.. (Spagna, Russia, Turchia, Germania, Francia già tutte prima di noi o quasi a livello di iniziative e seguito).
LA Germania in particolare ha dalla sua credo una situazione atipica riscontrabile solo in Spagna dove però c'è l'aiuto delle polisportive maggiori e cioè il coinvolgimento delle città maggiori e quindi con più ampio bacino di spettatori dal vivo o potenziali abbonati a pay-tv (Berlino, Monaco, Colonia, Francoforte quelle che ricordo a mente).
In Francia il movimento appare dinamico ed in espansione e le partite devo dire che sono mediamente più guardabili che le nostre anche se adesso stanno in pratica giocando ogni 2 giorni per recuperare dal covid e chiudere in tempo. Una settimana fa o giù di li credo che fossero Chalons en Champagne e Monaco e devo dire che era una vita che non assistevo ad una partita così intensa e giocata a mille ma anche con buoni contenuti tecnici.
La Francia è quella che più ci somiglia nel senso che anche da loro mancano le città più grandi (la vera Parigi, Bordeaux, Marsiglia, Nantes, Tolosa.. c'è solo Lione) e quindi credo che, avendone le capacità attrattive e chiaramente economiche, potremmo pescare bene da loro finchè appunto saremo su livelli simili, Caboclo incluso appunto, che è a Limoges nel limbo 7/8/9 posizione e non certo in top team che gli assicurano le coppe e la vetrina per un rilancio.
Noi (intenso come lega italiana) bisogna veramente darci una mossa perchè a livello comunicativo per dirne una siamo all'anno zero o quasi.

Siamo il sesto campionato europeo ma in finale vediamo diversi fuoriclasse,nel campionato tedesco in finale non c'è mezzo giocatore assimilabile a teodosic,Rodriguez o hines,in quello francese non ne parliamo,in quello russo solo al cska
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 19:51     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,427
Reputation:
+170
Location:
Ascoli Piceno

Status:


Aspetta.. ho scritto in prospettiva..
Togli il budget faraonico di Milano che comunque solo questa volta ha centrato l'obiettivo final4 e chi rimane competitivo in europa?
Per la Germania il Bayern è stato un osso durissimo proprio per Milano, per la Francia il Monaco raggiungerà Lione in Eurolega dopo aver vinto l'Eurocup dopo la finale scorsa.
In BCL lo Strasburgo ha fatto i quarti di Final8 perdendo contro Burgos poi vincitrice (e vincitrice in carica..).
Noi negli ultimi anni abbiamo vinto solo la Europ Cup e la coppa con la Virtus che appunto è la seconda hors-categorie in ambito italiano per restare ai francesismi.
Dopo queste il vuoto e anche con zone grigie talvolta come i finanziamenti delle regioni autonome a Sassari e Trento di cui si è parlato spesso ma in cui non voglio addentrarmi non conoscendo la materia a fondo.
Comunque ripeto con questi trend siamo destinati alle retrovie (avevo anche dimenticato la Grecia per dire..) soprattutto nel caso di abbandono di Armani e Zanetti.. mancano le strutture escludendo i soliti mecenati-tifosi del momento (ed a PEsaro lo sappiamo fin troppo bene..).
PS. il Limoges ha appena perso lo scontro diretto a Orleans.. :Rant: (che comunque mi è simpatica per i giocatori e per Giovanna d'Arco .. :D )
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 05:24     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,793
Reputation:
+455
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Ho dato un’occhiata ai budget francesi; come e’ stato detto al netto dei casi unici di Milano, e poi più distanziate Bologna e ancora più indietro Venezia, c’e’ la politica di Trento e Sassari, poi il vuoto cosmico, con forse la sola Brescia a sforare convintamente i 4 milioni.
In Francia vedo che i 4 milioni li hanno in mano quasi tutti...........
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 06:12     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,427
Reputation:
+170
Location:
Ascoli Piceno

Status:


che poi.. ricadiamo sempre nel vecchio problema italico: tutto soffocato dal calcio poi da motori.
Tanto per restare in tema francese: mi pare che a livello calcistico (che non seguo per niente) non siano messi male nè a livello di nazionale nè a livello di squadre eppure tutti gli sport hanno una loro dignità come appunto il basket, il rugby (ben più seguito che qua da noi), l'atletica che con il centro federale sforna talenti su talenti, etc..
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 12:30     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Rugby francese: senza dubbio il campionato in cui girano più soldi in tutto il mondo. E' praticamente sport nazionale per loro.

Comunque sì, guardando i budget medi francesi, per qualsiasi squadra di basket italiana è dura portare talento via dai transalpini (anche se poi bisogna vedere di quel budget, quando finisce pulito nelle tasche del giocatore, dopo tasse a altre sottrazioni)

Se Petrovic è, come si legge, in contatto con la società costante e prende già decisioni come sarebbe normale, vediamo cosa succede con Justin, sarà un primo importante indizio. Tra l'altro, di solito sono i giocatori ad uscire dalle opzioni in cerca di contratti migliori dei nostri, il fatto che non abbia la fila per cercarlo la dice già abbastanza lunga.
Sono per la continuità quando possibile, ma non in questo caso.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 13:18     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,427
Reputation:
+170
Location:
Ascoli Piceno

Status:


già; dipende però come si vuole costruire la squadra ed in ogni caso se si vuole un realizzatore se ne trovano di migliori o quantomeno di più continui e che magari non paghino tanto dazio fisicamente come lui che, dopo una preseason che aveva fatto intravedere grandi doti in quanto a pressing e rubare palle, ha fatto una stagione sostanzialmente da telepass; se si volesse più un costruttore di gioco direi che siamo mediamente fuori target con lui e comunque anche qua c'è forse in giro di meglio agli stessi prezzi. Da quel che ho letto Petrovic preferirebbe, come struttura sua di gioco, un play vecchio stampo e lui in questo ripeto non è che sia eccelso, anzi.. ricordo caterve di perse in palleggio e passaggi nel traffico possibili solo nella sua testa..
Dalla rosa scorsa scommetto che Repesa si porta via Filipovity e Cain e, mentre per il primo mi dispiacerebbe perchè finchè c'è stato con la testa ed il fisico è stato una pedina importante con ampi margini di miglioramento, per il secondo con un anno in più sul groppone, a meno che non lo si preservi con una difesa più forte sul primo penetratore che non lo costringa sempre ad aiuti e recuperi e lingua penzoloni e soprattutto con una riserva adeguata che lo lasci rifiatare, forse non sono sicuro che ne valga la pena perchè il girone di ritorno l'ha fatto in netto calo ma chiaramente un centro che passa così la palla non lo trovi al supermercato..
vediamo ma tutto lo sappiamo dipende dai Beretta...
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 11:50     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,803
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 10/6/2021, 13:30) 
Rugby francese: senza dubbio il campionato in cui girano più soldi in tutto il mondo. E' praticamente sport nazionale per loro.

Comunque sì, guardando i budget medi francesi, per qualsiasi squadra di basket italiana è dura portare talento via dai transalpini (anche se poi bisogna vedere di quel budget, quando finisce pulito nelle tasche del giocatore, dopo tasse a altre sottrazioni)

Se Petrovic è, come si legge, in contatto con la società costante e prende già decisioni come sarebbe normale, vediamo cosa succede con Justin, sarà un primo importante indizio. Tra l'altro, di solito sono i giocatori ad uscire dalle opzioni in cerca di contratti migliori dei nostri, il fatto che non abbia la fila per cercarlo la dice già abbastanza lunga.
Sono per la continuità quando possibile, ma non in questo caso.

Per la tua gioia sembra che non verrà confermato. Da capire se è una scelta tecnica del nuovo allenatore (spero) o se le risorse sono in calo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 13:10     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Alphonso @ 11/6/2021, 12:50) 
Per la tua gioia sembra che non verrà confermato. Da capire se è una scelta tecnica del nuovo allenatore (spero) o se le risorse sono in calo.

E solo la mia di gioia, scusate?
So di esserci andato un po' pesante durante buona parte della stagione, ma voi veramente lo confermereste?

(dura capire come siamo messi a risorse, non abbiamo molte indicazioni, ma mi sembra normale che un nuovo coach voglia la sua impronta, e chi più del play la offre? Come poi scritto ieri, solitamente i giocatori con tanto mercato non ci pensano due volte a uscire dal contratto per cercare soldi e nuove opportunità... il fatto che lui non lo abbia fatto, dovrebbe dirci qualcosa)

CITAZIONE (kobe5206 @ 10/6/2021, 14:18) 
Dalla rosa scorsa scommetto che Repesa si porta via Filipovity e Cain e, mentre per il primo mi dispiacerebbe perchè finchè c'è stato con la testa ed il fisico è stato una pedina importante con ampi margini di miglioramento, per il secondo con un anno in più sul groppone, a meno che non lo si preservi con una difesa più forte sul primo penetratore che non lo costringa sempre ad aiuti e recuperi e lingua penzoloni e soprattutto con una riserva adeguata che lo lasci rifiatare, forse non sono sicuro che ne valga la pena perchè il girone di ritorno l'ha fatto in netto calo ma chiaramente un centro che passa così la palla non lo trovi al supermercato..
vediamo ma tutto lo sappiamo dipende dai Beretta...

Per quanto riguarda Cain invece, se non esce lui dal contratto immagino che valga l'accordo della scorsa stagione. Quindi a cifre simili.
In quel caso me lo terrei ben stretto, è vero che forse è calato un po' (ma come tutta la squadra d'altronde) però come giustamente scrivevi, era anche normale data l'assenza di un cambio per farlo rifiatare.
Passa la palla, ma soprattutto per me è stata la chiave del nostro successo a inizio stagione... in quante partite copriva, difensivamente, i buchi di tutti?

Se dovessi ripartire da qualcuno, partirei proprio da lui.
Con Filipovity se rimane, oppure Zanotti/Eboua puoi avere una rotazione lunghi già ben indirizzata. Mancherebbe un PF/C con tiro, stile Lorant tanto per capirci.
A quel punto puoi concentrarti solo sul reparto guardie, che è quello che per me ha bisogno di maggiori interventi.
Lì terrei solo Tambone, e rifarei un'offerta a Massenat se non avesse tanto mercato e non chiedesse la luna.

Edited by For_Whom_The_Bell_Tolls - 11/6/2021, 15:23
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 13:54     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
3,495
Reputation:
+16
Location:
Milano

Status:


 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 16:11     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
2,779
Reputation:
+342

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 11/6/2021, 14:10) 
E solo la mia di gioia, scusate?
So di esserci andato un po' pesante durante buona parte della stagione, ma voi veramente lo confermereste?

(dura capire come siamo messi a risorse, non abbiamo molte indicazioni, ma mi sembra normale che un nuovo coach voglia la sua impronta, e chi più del play la offre? Come poi scritto ieri, solitamente i giocatori con tanto mercato non ci pensano due volte a uscire dal contratto per cercare soldi e nuove opportunità... il fatto che lui non lo abbia fatto, dovrebbe dirci qualcosa)

:Quoto:
anche se spero sia una scelta effettivamente ponderata e non per sciatteria..
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 17:06     +1   +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,208
Reputation:
+300

Status:


CITAZIONE (For_Whom_The_Bell_Tolls @ 11/6/2021, 14:10) 
CITAZIONE (Alphonso @ 11/6/2021, 12:50) 
Per la tua gioia sembra che non verrà confermato. Da capire se è una scelta tecnica del nuovo allenatore (spero) o se le risorse sono in calo.

E solo la mia di gioia, scusate?
So di esserci andato un po' pesante durante buona parte della stagione, ma voi veramente lo confermereste?

Non vado a fare i caroselli per strada dalla gioia ma anche io non lo confermerei per i motivi che spesso hai ricordato durante la stagione, ma detto questo spero sia farina del sacco di Petrovic la scelta di non confermarlo, cioè in una società normale sarebbe così, da noi conoscendo i nostri polli non ne sono così sicuro <_<
Comunque sul gruppo FB della VL un utente a posto la domanda se confermarlo o no, a parte io ed un altro utente del forum è stato un plebiscito a favore dell sua conferma, evidentemente vediamo un altra pallacanestro.
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 18:16     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,924
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Craig Kelly @ 11/6/2021, 18:06) 
Comunque sul gruppo FB della VL un utente a posto la domanda se confermarlo o no, a parte io ed un altro utente del forum è stato un plebiscito a favore dell sua conferma, evidentemente vediamo un altra pallacanestro.

Non sarà nè la prima nè l'ultima volta! :)

Anche io credo e spero che sia farina del sacco di Petrovic, ma in questo caso anche se non lo fosse sarebbe cmq una mossa positiva dal mio personale punto di vista.

Mi piacerebbe sapere chi terreste, e chi no, del gruppo di quest'anno, un po' come ho indicato nel post di questo pomeriggio. (logicamente sappiamo che la realtà poi è differente, ma sul piano ipotetico, cosa fareste?)


Riassumendo...

Riparto da: Cain
Mi tengo: due tra Filipovity, Eboua e Zanotti, + Tambone.
Confermo, se c'è la possibilità e senza svenarmi: Massenat (stesso discorso per Rob2 se non viene confermato in Francia e sono rimasti buoni rapporti mutui)
Vedo cosa decide di fare Delfino, ma in un contesto dove abbia un ruolo più limitato, stile Cerella diciamo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 18:29     +2   +1   -1
Avatar

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
745
Reputation:
+153
Location:
Pesaro -> Bologna

Status:


Sulle conferme secondo me bisogna sempre fare un rapporto qualità/prezzo. Non conoscendo il peso del contratto non mi esprimo. Sul lato squisitamente tecnico Rob1 in attacco è forse l'unico che sapeva costruirsi un tiro dal palleggio, playmaking scarso come molte combo che si vedono nel nostro campionato, ma il vero problema è in difesa..
 
Top
802 replies since 27/5/2021, 12:18   28685 views
  Share