Futuro VL - che fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2020, 13:40     +1   +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,910
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Proviamo a canalizzare la discussione che sta avvenendo in tag. Anche perchè potrebbe essere l'unico argomento sensato da discutere in questi prossimi mesi.

Il mio punto di vista bene o male lo conoscete già, ma provo a tracciare un percorso data la nuova situazione:
1) Avremo sicuramente un problema: "chi è il nuovo proprietario?" come scrive Jolly, ma per avere una speranza di trovarlo, prima di tutto l'attuale dirigenza deve farsi rapidamente e chiaramente da parte, lasciando lo spazio completamente libero e non solo parzialmente libero come in passato. Lo facciano pubblicamente, o in segreto, o come vogliono, ma che la smettano di rimandare. (al giorno d'oggi, non ho la sicurezza al 100% di liberarcene, come sarebbe logico in tale situazione che si trascina da anni)
2) Agire con rapidità e decisione sul mercato, pensare sia al futuro della squadra, sia alla parte economica, in modo da presentare la migliore situazione possibile a chi voglia subentrare.
3) Più precisamente, liberarsi di ogni USA/straniero che abbia un mercato, abbassando il monte stipendi e ricavando quello che si può con i buyout da altre squadre. La somma delle due cifre dovrebbe creare un minimo tesoretto per fine stagione, da mettere a disposizione per il nuovo progetto. Stesso discorso per Totè (e forse Mussini), unici ITA con mercato, si parla con i loro agenti e se non sono interessati alla A2, ricavarne il possibile ora.
4) Dare spazio agli italiani, cercare di vincere il premio ITA a fine stagione, promuovere 2/3 ragazzi delle giovanili che siano minimamente futuribili nel mondo A2 (recentemente si è parlato molto di Basso). Trovare magari qualche altro giovane italiano scontento in altre squadre e attirarlo con la possibilità di giocare minuti. La legabasket si lamenterà, ma non staremo realmente falsando nessun campionato, non abbiamo vinto nessuna partite nel girone di andata, quindi nessuno è stato sfavorito.
5) Ripartire da Zanotti e Miaschi se vogliono, più i giovani del vivaio. Drell solo se si pensa realmente che abbia un futuro e ci si punta con totale fiducia, sperando realmente in una chiamata NBA nel 2021. Se il suo agente non è d'accordo, che escano loro dal triennale.

In questo modo dovresti presentarti a Maggio/Giugno con buona parte del lavoro già fatto, ed una situazione molto pulita per chiunque consideri subentrare. Conti in ordine e situazioni contrattuali semplici sono sempre un plus. In estate:
1) Riniziare con calma dalla A2 con nuova proprietà e basse aspettative, far crescere ed investire con convinzione sul gruppo giovanile di cui si parla spesso, ma che non porta giocatori alla prima squadra da una vita.
2) Mantenere il consorzio (come aiuto esterno, ma senza potere decisionale) solo con le aziende veramente interessate e che non mettono paletti all'entrata di altre. Tutte quelle che si sono unite al club con altri interessi (quelle che ogni anno minacciano di andarsene nel caso di partenza di Amadori, per esempio), non sono indispensabili.
3) Il proprietario? Chi vivrà vedrà, ma una situazione pulita e chiara aiuta senza dubbio ad aumentare l'interesse di qualsiasi persona/società interessata. E non è detto che non possa essere già all'interno, la futura dirigenza. Magari Carpegna&Co. decidono di crederci e di mettere alla guida un loro uomo di fiducia, o di contrattare qualcuno per farlo. Magari Consultinvest vede l'opportunità di riprovare ed entrare come azionsita di maggioranza, come già avrebbe voluto fare anni fa.
Il futuro non possiamo conoscerlo ed è impossibile da prevedere, ma si può (e si DEVE) fare tutto il necessario nel frattempo per renderlo possibile.

(Sono perfettamente cosciente che è un'utopia e non si avvererà neanche il 10% di quello che ho scritto, ma fondalmentalmente penso che sia questa la strada che seguirei.)
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 14:49     +1   +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,199
Reputation:
+296

Status:


Tutto sempre molto interessante e condivisibile quello che scrivi, ma considerando la poco lungimiranza con cui ha operato questa società nel corso degli anni tutto ciò che scrivi mi sembra la solita utopia.
Come scritto in tag in questo momento la VL è roba loro, possiamo girarci intorno quanto ci pare ma fino a che loro non si fanno ufficialmente da parte bisogna fare i conti con Amadori-Costa e compagnia cantante e le loro intenzioni o non intenzioni, sarebbe bello che a chiarire tutti i punti che esponi ci fosse una bella conferenza di Amadori Costa e c. con giornalisti che fanno domande ficcanti su quello che potrà essere il futuro che ci attende ma so già che non succederà, e si tirerà a campare fino a fine campionato.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 18:09     +1   +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,910
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Pienamente cosciente (da tempo) del fatto che si debbano fare da parte prima di tutto per poter mettere in moto qualsiasi altra idea.
Sembrano sempre lì controvoglia, ma tanto non c'è modo di schiodarli. Nessuno gli fa le domande come dici. Quando le cose non vanno scaricano altrove o si chiudono in silenzio come ricci.
Ma accettare che rimangano lì anche dopo quest'ultimo disastro è un completo suicidio. In qualche modo bisognerebbe aggiungere pressione, altrimenti non se ne esce. Qualche giorno fa scrivevo che mi sorprende la pazienza del tifoso pesarese, con continue entrate da 4000 persone per una squadra senza speranza.
Un paio di partite con nessuno che entra e il palas vuoto? (sì, lo so, gli abbonamenti sono già stati pagati e non ci rimettono nulla, ma l'immagine sarebbe forte)
Un paio di partite con contestazione totale, e non solo le deboli lamentele delle ultime settimane?

Penso che una parte della responsabilità la abbia anche il tifoso medio che continua ad abbonarsi ed a dargli indirettamente fiducia. Sarebbe l'ora di fare terra bruciata.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 19:54     +1   -1
Avatar

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
742
Reputation:
+153
Location:
Pesaro -> Bologna

Status:


Una volta la pressione la metteva il gruppo Ultras. Io ricordo striscioni non proprio teneri e lanci di uova. Adesso ciao... Sono liberi di fare quello che vogliono beccandosi al massimo qualche fischio rientrando negli spogliatoi
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:13     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,788
Reputation:
+454
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Cosa fare?
Impostare la prox stagione partendo dall’assetto proprietario. Ci sono 6/7 mesi di tempo......
Ma ovviamente l’attuale proprietà non può che manifestare la propria disponibilità a fare il passo indietro.
Temo però che sia già stato fatto da anni.......
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 21:23     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,910
Reputation:
+475
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


CITAZIONE (Alfordino @ 6/1/2020, 20:13) 
Temo però che sia già stato fatto da anni.......

Su questo abbiamo già discusso a lungo.. quindi non insisto nel convincerti del contrario. :)
Ma anche ammesso che sia così, subentrare in A2 richiede un impegno decisamente inferiore a quello richiesto in Legabasket con i contratti proffesionistici, i tanti stranieri, il prezzo impazzito per gli ITA e via dicendo.
La situazione e gli interessi dei possibili compratori possono anche essere variati con il passare del tempo. Quello che non era possibile ieri, non è detto che non lo sia domani.

Arrendersi ancora prima di provare, è esattamente il modo di ragionare che ci ha portato sino a qui.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 21:27     +1   +1   -1
Avatar

Super Tifoso Biancorosso

Group:
Member
Posts:
185
Reputation:
+8

Status:


Devono fare un passo indietro.
La A2 è stata evitata per molti suicidi altrui negli anni scorsi.
I miracoli hanno salvato troppe volte il deretano a questa gente.
Bamba finita.
Facessero un passo indietro, sono certo che persone con un budget consono, un progetto chiaro anche se a lungo termine per risalire, ci siano.
Ma l'importante è che chi è al comando ora capisca che è il momento di passare la mano.
Non se ne può più
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 21:27     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,788
Reputation:
+454
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Mah io cerco di consapevolizzarvi che questi qua da otto anni stanno facendo la serie A con un budget di medio bassa a2 o poco più.
Quindi tutte queste mirabolanti opportunità che si presenteranno all’eventuale nuova gestione sinceramente non le vedo.
Noi facciamo la serie A con 2,5 ml., togli qualcosa dagli incassi, un po’ di consorziati che se ne vanno con Amadori e nessun sponsor..... ecco che ti trovi a gattonare in a2 con un budget da retrocessione.........
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 21:50     +3   +1   -1
Avatar

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
742
Reputation:
+153
Location:
Pesaro -> Bologna

Status:


Lo sport ha bisogno di ambizione. Se no per quale altre motivo i tifosi sarebbero spinti a seguire la propria squadra. L'ambizione deve essere proporzionata alle proprie tasche, se non lo puoi far in A1 lo fai in A2 o forse anche in B1, ma devi avere un obiettivo. Senza ambizione non hai tifosi e non hai nemmeno sponsor interessati a sposare il tuo progetto. Noi abbiamo un consorzio assolutamente non interessato, ma obbligato a sostenere la squadra. Questo significa che a qualsiasi livello questa proprietà metterà sul piatto il minimo necessario, o anche meno, per vivacchiare.su queste basi come possiamo pensare a una rinascita seppur da una categoria inferiore? Il consorzio deve farsi da parte, oppure rimodellarsi, come più volte detto da tutti noi, selezionando i pochi interessati. Se non sarà possibile bhe allora è meglio non giocare per niente, perché la competizione è lo spirito dello sport e non possiamo svilirla come è stato fatto troppe volte in questi 8 anni. O si cambia o è meglio non vedere niente.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 22:00     +3   +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,199
Reputation:
+296

Status:


CITAZIONE (Gabri85 @ 6/1/2020, 21:50) 
Lo sport ha bisogno di ambizione. Se no per quale altre motivo i tifosi sarebbero spinti a seguire la propria squadra. L'ambizione deve essere proporzionata alle proprie tasche, se non lo puoi far in A1 lo fai in A2 o forse anche in B1, ma devi avere un obiettivo. Senza ambizione non hai tifosi e non hai nemmeno sponsor interessati a sposare il tuo progetto. Noi abbiamo un consorzio assolutamente non interessato, ma obbligato a sostenere la squadra. Questo significa che a qualsiasi livello questa proprietà metterà sul piatto il minimo necessario, o anche meno, per vivacchiare.su queste basi come possiamo pensare a una rinascita seppur da una categoria inferiore? Il consorzio deve farsi da parte, oppure rimodellarsi, come più volte detto da tutti noi, selezionando i pochi interessati. Se non sarà possibile bhe allora è meglio non giocare per niente, perché la competizione è lo spirito dello sport e non possiamo svilirla come è stato fatto troppe volte in questi 8 anni. O si cambia o è meglio non vedere niente.

Perfetto, o si vive in maniera dignitosa o altrimenti è meglio staccare la spina.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 22:04     +1   -1
Avatar

Verona biancorossa

Group:
Member
Posts:
3,908
Reputation:
+162
Location:
Verona

Status:


Io sono convinto che questa stagione ha decretato la fine del consorzio proprietario, non può essere altrimenti anche perché la retrocessione inevitabilmente riduce l'indotto e porta con sé il venir meno del giochino e degli interessi per i consorziati.
Il problema è trovare un nuovo proprietario disposto ad investire a fondo perduto per i prossimi anni.
Consultinvest voleva una cordata, i Beretta cercavano pubblicità per un loro marchio e volevano Cantù essendo di quelle zone, a naso di pesaro gli interessa meno di zero.
Imprenditori facoltosi del territorio ci sono? Non conosco la realtà locale....nelle Marche penso ai della valle ormai fuori dal calcio ma sono imprenditori che guardano molto il lato economico e si sa che il basket è un buco nero....insomma a mio avviso sarà molto difficile la ricerca perché probabilmente è vero che nessuno voleva veramente sta patata bollente
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 22:23     +1   +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,788
Reputation:
+454
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Perfetto, ma per un momento facciamo un ragionamento; questa gestione nel bene o nel male mette insieme, con fatica, circa 2,5 ml. Da otto anni a questa parte, no? Di questi 2,5 ml. Ipotizziamo che tra quote ordinarie (i famosi 25k) e quote “straordinarie” dei consorziati di buona volontà, il Consorzio abbia mediamente tirato fuori più o meno una milionata.
Ci fossero stati uno, due, cinque soggetti in grado di battere sul tavolo per ipotesi Una milionata aggiuntiva all’anno tale da fargli prendere il controllo della squadra, portando il budget complessivo tra i 3,5/4 ml. (Che rappresenta l’ordine di grandezza per fare una serie A dignitosa). Cosa ha impedito che tutto ciò avvenisse?
Amadori e i “suoi” consorziati? Mah, mettiamoci d’accordo una volta per tutte; se sono disinteressati al giochino VL........si interesserebbero solo se arrivasse qualcuno a sottrargli il giochino? Non penso proprio.
Costa o Cioppi? Direi di no; più la squadra beneficia di risorse aggiuntive e meglio riescono a fare il loro mestiere.
La politica? Anche qui direi di no. Posto che la tendenza sia (non ne sarei del tutto convinto) quella di mettere il cappello sopra a una giostrina da 2,5 ml. Perché avrebbe dei problemi a metterlo a una cosa più grande? Non la vedo sensata come ipotesi.
Io insisto che risorse tanto diverse da quelle che questa gestione sta mettendo insieme da otto anni a questa parte .......... non ci siano.
Ergo la vedo bigissima per il futuro prox.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 22:51     +1   -1
Avatar

Fedelissimo Biancorosso

Group:
Member
Posts:
668
Reputation:
+84

Status:


CITAZIONE (Alfordino @ 6/1/2020, 22:23) 
Ci fossero stati uno, due, cinque soggetti in grado di battere sul tavolo per ipotesi Una milionata aggiuntiva all’anno tale da fargli prendere il controllo della squadra, portando il budget complessivo tra i 3,5/4 ml. (Che rappresenta l’ordine di grandezza per fare una serie A dignitosa). Cosa ha impedito che tutto ciò avvenisse?
Amadori e i “suoi” consorziati? Mah, mettiamoci d’accordo una volta per tutte; se sono disinteressati al giochino VL........si interesserebbero solo se arrivasse qualcuno a sottrargli il giochino? Non penso proprio.

Il discorso dei 4-5 soggetti lo aveva proposto Vitolo, A.D. Consultinvest, nel 2017 ,quando fecero un passo indietro smettendo di essere il main sponsor, ma rimanendo nel consorzio... mi ricordo che rilasciò un'intervista un po' piccata , salvo poi rettificare mesi dopo... non è stato mai chiarito il perchè non potesse prendere piede la sua idea, ovvero quella di diventare coproprietario della Vuelle insieme ad altri soggetti, 3/4 ,con il consorzio in secondo piano (come è stato dal 2005 al2013), così da poter gestire il tutto più facilmente , velocemente e così da poter progettare...

Inoltre , secondo la mia opinione, non sono interessati alla Vuelle in sè (a parte alcuni) , ma sono interessati al giochino , quello si... tradotto : del risultato sportivo non ce ne frega, spendiamo il minimo per poter tenere in piedi la squadra , così continuiamo a fare i nostri comodi e i nostri affari , facendo anche un bel favore all'amministrazione, favore magari ricambiato in qualche modo(tutto il mondo è paese)...
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 07:15     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
4,788
Reputation:
+454
Location:
ex bucaniere (mi hanno fregato il nick)

Status:


Su Vitolo: la questione evidentemente non girava; non mi va di scriverla su un forum. Immagino che fosse una struttura di operazione che ho visto fare in giro per l’Italia. Nulla di peccaminoso o di imbarazzante, ma come in tutte le trattative deve venir trovato un accordo che non necessariamente deve essere obbligatoriamente preso poiché in altre parti d’Italia si e’ fatto così. Se no per esempio siccome in val d’aosta Si vendono Mercedes a 5000 euro mi metto a girare a Pesaro vs tutti i proprietari di questo tipo di macchine e me la devono dare a quel prezzo. Magari l’esempio e’ un po’ brutale, ma rende l’idea.

Sulla seconda: in giro per l’Italia diversi proprietari delle squadre pigliano finanziamenti dalle amministrazioni pubbliche (Sassari, Trento, a suo tempo AV, CdO, ecc.). Tutta roba in chiaro senza sotterfugi. A Pesaro invece invece che prendere soldi in chiaro per finanziare la squadra preferiscono dare 25k alla stessa e tenere a guinzaglio l’amministrazione? Maddai, suvvia. Fosse possibile lo faremmo tutti, poiché 25k non e’ una cifra inaccessibile........

Ribadisco la questione più evidente. Mettono quattro spicci, per un tema di socialità, o robe del genere. Sono temi deboli che appunto “valgono” solo 25k all’anno. Se poi gli si rompe il cazzo, magari son portati a non mettere manco quelli.........
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 12:38     +1   -1
Avatar

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+22
Location:
Soria / Baia

Status:


Io penso come ho sempre detto che il consorzio deve essere comprimario in una proprietà. In modo che se ci sono dei soci di maggioranza tipo ai tempi di Scavolini e Vellucci se un azienda usciva dal consorzio non era un problema grave perché comunque c’era una base stabile che garantiva un campionato dignitoso. In ogni caso possiamo fare tanti discorsi ma dipende tutto da cosa decide il sindaco. E come abbiamo visto in questi anni il sindaco ha sempre spinto per il consorzio. A meno che Amadori e compagni facciano un atto di forza contro piazza del popolo e decidono di mollare. Solo in questo caso si aprono nuovi scenari. Solo una cosa è certa. Se ad aprile o maggio non si sa ancora niente vuol dire che rimangono i soliti noti perché nessuno prende una società in un mese come si è rivelato negli anni passati quando facevano i teatrini a giugno dicendo di mollare. Ma che non gli venga in mente neanche di mollare la baracca questa volta veramente a maggio.. lo devono dire subito cosa vogliono fare.. perché questi imbecilli come sono,mollano a maggio, ci fanno sparire e ci diranno che avevano ragione loro, che sono eroi e che non c’è nessuno a rilevare. una società modello da imitare.
 
Top
156 replies since 6/1/2020, 13:40   4443 views
  Share