Posts written by kakatonga

view post Posted: 13/2/2021, 00:01     F8 Coppa Italia - Victoria Libertas Communitas
Finalmente una gioia, vera.
Quanto son lunghi nove anni, e poi che nove anni...stasera l'ho proprio capito.

Vediamo domani se recuperano. L'esplosione di Drell e il recupero di Filloy ci hanno completamente cambiato identità: ora siamo diventati una macchina da canestri, che difende il giusto, ma che in un amen ti può fare un parzialone; se ci metti poi la garra argentina nei momenti decisivi...siamo una bella bega 🤞.
view post Posted: 20/11/2018, 01:44     Serie A - Campionato 2018/19 - Victoria Libertas Communitas
Momento decisivo della partita nel terzo quarto, quando loro stavano scappando via sul +9:

1) Monaldi mette una tripla e ci sblocca in attacco, unica cosa positiva in tutta la partita, ma davvero pesante
2) Galli mette per qualche azione una zona adeguata che manda in crisi il loro attacco e ci fa recuperare ritmo; poi la toglie e la rimette solo in fondo, in un'azione delicata e anche lì sorprende Cantù

Cantù ha pagato un inizio partita moscio, dove ci ha lasciato parecchi canestri facili, soprattutto ad Artis: bravi noi a partire subito pronti.

Direi che dal 3 al 5 ora siamo a posto col russo, anzi.
Il problema è sulle guardie: se Artis è questo, ancora inaffidabile, Monaldi deve giocare per forza, anche perchè Blackmon lo puoi tenere da 1 solo per pochi possessi. Se MCree continuasse a tenere botta così da 3, potresti pensare anche ad un taglio di Murray (che secondo me il passaggio di Mcree da 3 lo sta patendo anche di testa), per andare su un altro piccolo. Ma s parla tanto per parlare, eh...

Prevedo nelle prossime partite una gran pressione sui nostri 1-2: se metti fuori partita uno di loro, per noi è un gran casino.
view post Posted: 21/9/2013, 20:36     Europei 2013 Slovenia - Victoria Libertas Communitas
Pensieri sull'Italia a fine Europeo.

Al 7563esimo pick/roll ho vomitato sul divano. Dicono fosse l'unico modo in cui potevamo giocare. Anche se fosse, mi sembra normale che dalla sesta-settima partita in poi le altre squadre ti leggessero come un Topolino sulla tazza del cesso.

Ma per me il problema principale non è stato l'attacco, e nemmeno l'assenza di lunghi, o meglio, sapendo che non avevi lunghi, dovevi assolutamente concentrarti sulla difesa, cercando di resistere e farti battere il meno possibile dagli esterni, per costringerli a tiri forzati, avere rimbalzi più facili e correre di là, dando ritmo all'attacco, cosa fondamentale per una squadra che si basa sul tiro da fuori.
Invece abbiamo costantemente sofferto l'iniziativa degli esterni avversari, e più si andava avanti, più si notavano le lacune difensive. Il culmine lo abbiamo raggiunto coi quasi 40 punti della coppia lituana Seibutis-Kalnietis, mica Jasikevicius-Kaukenas, per rimanere in Lituania. Oggi i fiolini serbi ci son passati sopra col trattore.
La realtà è che i nostri esterni in difesa erano tutti poca roba:
- Cincia aveva più voglia di tutti, ma purtroppo non abbastanza gambe;
- Diener faceva tenerezza, ma la faceva anche prima dell'Europeo, anche a caviglia sana; è riuscito a farsi umiliare anche da Rannikko (RANNIKKO!)
- Aradori non s'è mai trovato con Pianigiani proprio per questo motivo, e continua purtroppo a non smentirsi;
- Datome fa quel che può, ma non è mai stato un mastino (non a caso con Pianigiani ha fatto la stessa fine di Aradori) e comunque fare il 4 gli ha facilitato il compito;
- Gentile è quello che ha più margini di miglioramento difensivi, ma oggi, quando ho visto Bjelica batterlo con mezzo palleggio, ho capito che anche qui la strada è lunga e dura;
- Belinelli è tornato in patria con la fama di difensore, ma che dico, di stopper alla Gentile su Maradona dopo la cura Thibodeau: è durata come un gatto sulla Flaminia, il tempo di capire che anche se faceva una cazzata in difesa qui rimaneva in campo e non finiva a pulire i cessi come a Chicago. Nelle ultime partite, stanco, è tornato lo SDENG dannoso dei bei tempi, rovinando un bell'inizio di Europeo.

L'assenza di Hackett, vista come era impostata la squadra, è stata gravissima perchè era l'unico esterno che poteva fare la differenza in difesa.
In sostanza, io riassumerei così l'Europeo:

Prima fase
Sei senza pivot, quindi fai p/r e tiri da tre; difendi male ma fai sempre canestro = le vinci tutte (con alcuni avversari imbarazzanti e la Grecia senza Spanoulis)

Seconda fase
Sempre e soltanto p/r e tiri da tre; però gli avversari lo sanno, son più forti e ti fan tirar male; non fai più canestro e, soprattutto, continui a difendere male = le perdi tutte ( a parte la Spagna, partita che, col senno di poi, andava persa).

Senza difesa non si va da nessuna parte, qualunque sia il tuo obiettivo. Noi non dovevamo vincere gli Europei, ma entrare ai Mondiali sì, e sono convinto che con un atteggiamento diverso in difesa una di queste ultime due potevamo tranquillamente portarla a casa.
view post Posted: 9/5/2013, 15:04     NBA 2012/2013 - Victoria Libertas Communitas
L'infortunio di Lee con Denver secondo me è stata la vera fortuna di GS: da lì in poi hanno sempre giocato con 4 piccoli, allargando il campo e diventando un rebus per tutti, San Antonio compresi.
A parte Curry poi, gli esterni sono anche dei gran difensori e avere un Lee in meno (che non difende) e un Green in più (una bestia) dà molta più difficoltà ad accoppiarsi in difesa per gli Spurs.

A Miami invece son volate le mazzate grosse. Mamma che botte! :P
view post Posted: 8/5/2013, 15:07     NBA 2012/2013 - Victoria Libertas Communitas
Infatti volevo provare a riaccendere una polemica mai spenta :-)

Però, lo spettacolo offerto ieri in Europa è ancora impensabile. E non parlo tanto dei numeri da circo di Stephen Curry, delle schiacciatone o dei tiri all'ultimo secondo, ma dell'organizzazione delle squadre, dei gesti tecnici, delle letture, sia in attacco che in difesa.
Il livello di gioco ieri era altissimo ed è stato quello a rendere la partita indimenticabile. Barca - Pana, ad esempio, serie idolatrata per la sua incertezza, al confronto è stata una serie INGUARDABILE, quella sì davvero decisa dalle grandi individualità più che dai sistemi di gioco (inesistenti)
view post Posted: 8/5/2013, 13:50     NBA 2012/2013 - Victoria Libertas Communitas
E comunque, dopo una partita come Spurs - Warriors di ieri, la famosa frase "meglio l'Eurolega della Nba" mi fa ancora più ridere.
view post Posted: 6/5/2013, 16:11     NBA 2012/2013 - Victoria Libertas Communitas
Il gioco Woodson gliel'avrebbe dato anche a NY, e si è visto durante la stagione che non era poi neanche così male.
Il problema si chiama Carmelo Anthony: o torna a giocare con gli altri o è destinato a far fallire un'altra squadra ed un altro progetto.
In questi playoff sta tirando una media di 27 volte con poco più del 30%. Dove vuoi andare con una stella così egoista, che invece che giocare con gli altri, peraltro neanche scarsi, prende una miriade di isolamenti e forzature con l'uomo addosso?

Se ha una colpa Woodson, per ora, è quella di non avere la personalità per attaccare al muro Anthony e spiegargli per benino come si gioca per provare a vincere.
view post Posted: 2/4/2013, 15:46     Euroleague 2012/13 - Victoria Libertas Communitas
Il fatto è che la Mensana ha scelto dall'inizio dell'anno di non avere lunghi con gioco spalle a canestro. Il taglio di Kasun è stata una conseguenza definitiva di questa decisione, tanto che oggi gli unici che hanno schemi per ricevere palla sotto sono Moss e Hackett... Anche perchè, scusate, ma a chi dovrebbero dare palla sotto? A Eze? A Ress? (Magari contro Tomic o Jawai...)
La Mens Sana quest'anno è stata un "progetto sperimentale", una squadra super atipica, tutta basata sul 5 fuori, tiro da tre o tiro da sotto, senza gioco intermedio. Finchè erano tutti (Ress in primis, il vero giocatore chiave del roster), sono stati un rompicapo per tutte le squadre europee, troppo grosse per corrergli dietro. Poi si son rotti i giocatori, Brown è calato e, rispetto agli anni scorsi, non sono arrivati gli Jaric di turno, perchè nel borsello del Monte non c'è più un euro. Ora si trascinano mezzi rotti e malconci per l'Europa cercando di non buttar via quanto accumulato fino ad ora: in questo tentativo disperato io non vedo tante colpe di Banchi che, visto come ha sfruttato il potenziale a disposizione, per me ha dimostrato di essere un allenatore di altissimo livello.
view post Posted: 3/7/2012, 16:12     Basketmercato 2012/2013 - Victoria Libertas Communitas
Ufficiale: aumenta il numero di pesaresi emigrati in terra senese...Quando arriva gli consiglierò i ristoranti in cui si mangia meglio :-)

https://twitter.com/SportandoBasket/status...170411378348032

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=386...&type=1&theater
view post Posted: 5/6/2012, 00:20     James White - Victoria Libertas Communitas
Scusate, ma stiamo parlando (male) di quel James White di gara 5 a Cantù? :o: :o: :o:
Ragazzi, ok avere la memoria corta, ma qui si esagera :D
view post Posted: 24/5/2012, 21:29     CANTÙ - Victoria Libertas Communitas
Se questa è stata la sua ultima partita in casa, mi sento di dire che è stata la migliore di Dalmonte.

Fa strano ma, oh, oggi gli aggiustamenti tattici li ha azzeccati tutti: i cambi sistematici hanno impedito alla Bennet di entrare nel loro tran tran di penetra e scarico che li fa tirare sempre piedi per terra.
E' vero, si creano mismatch, ma per loro è difficile leggerli, perchè sono troppo abituati a giocare col loro sistema. E poi noi siamo molto più atletici, teniamo botta.
Poi, anche:

- Perkins battezzato è andato totalmente fuori giri
- Gioco costante sul post basso su Mazzarino
- Attaccare SEMPRE Basile
- Anche tenere Cavaliero a lunghissimo, nonostante i casini che combinava, aveva un senso: andava "gasato", perchè è lui l'elemento chiave per far uscire qualcosa di buono dalla panca in gara 5.

Quando bisogna dirlo, bisogna dirlo: bravo Dalmonte.

(Oh, chiaro: senza Micov, Leunen e Shermadini è tutto molto, moooolto più facile, eh ;) )

view post Posted: 27/4/2012, 10:18     NBA - Victoria Libertas Communitas
EASTERN CONFERENCE - FIRST ROUND

Chicago vs. Philadelphia 4- 0

Atlanta vs. Boston 2 - 4

Miami vs. New York 4 - 3

Indiana vs. Orlando 4-0


WESTERN CONFERENCE - FIRST ROUND

San Antonio vs. Utah 4-1

Memphis vs. L.A. Clippers 4- 3

Oklahoma City vs. Dallas 4-2

L.A. Lakers vs. Denver 4 - 2
32 replies since 3/7/2008