Possesso alternato, Legge truffa? AMMA no.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2015, 09:06     +1   -1
Avatar



Group:
Moderator
Posts:
3,802
Reputation:
+84
Location:
San Severino Marche

Status:


In attesa della prossima partita della Vuelle, visto il solito immobilismo sul fronte mercato volevo parlare di un aspetto che era da diverso tempo che avevo in mente: Il possesso alternato a seguito di palla contesa.
So di andare controcorrente ma io non la reputo una "legge truffa" che va contro lo spirito del gioco. Perché un play di una squadra che si butta su un pallone insieme al pivot avversario deve avere zero possibilità di prendere la palla nella successiva palla a due? Questa, secondo me, sarebbe una truffa!
 
Top
recek
view post Posted on 11/12/2015, 12:20     +1   -1




non sono d'accordo.
a parte che nel salto a due anche se vince il giocatore della squadra "A" non è detto che la palla non la prenda quello della squadra "B".
e poi visto che la freccia si usa poche volte, e quelle volte nel 4/4 su un possesso decisivo
non ha senso decidere chi ha vantaggio a seguito di una cosa successa il primo secondo di una partita
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 13:49     +1   -1
Avatar

And therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee

Group:
Administrator
Posts:
12,918
Reputation:
+477
Location:
Radical Chic Alternativo

Status:


Forse faccio confusione, ma se non ricordo male era stato introdotto proprio per le polemiche sul fatto che il lancio della palla dell'arbitro poteva non sempre essere perfetto e quindi imparziale (Filo mi correggerà sicuramente se sbaglio :))
Ecco, fosse così, per me è la motivazione iniziale che è assurda.

La soluzione non è malaccio, ha i suoi pro ed i suoi contro. Certe volte vedere un lungo che perdeva la palla a due da un piccolo era anche motivo di spettacolo. Allo stesso tempo la regola è chiara ed uguale per tutti. Cambia ad ogni quarto quindi bene o male l'equilibrio dei possessi rimane abbastanza integro.
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 13:55     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,021
Reputation:
0

Status:


A me la freccia non piace. Preferisco sempre e comunque essere artefice del mio destino, anche se ho pochissime possibilità, piuttosto che affidarmi alla sorte.
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 15:18     +1   -1
Avatar

Hall of Fame VL

Group:
Member
Posts:
10,491
Reputation:
+62

Status:


sono d'accordo con Alphonso, hanno fracassato i coglioni con sta legge truffa, dai Tranquillo ai Bedinotti, a parte il fatto che è una legge equa, incide talmente poco nel gioco che non merita nemmeno di essere esaminata, è così e vaffanculo, se alzavano palla a due il basket era così tanto più bello? ma dai su
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 15:54     +1   -1
Avatar

Biancorosso

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


E' soltanto una regola creata per togliere dall'imbarazzo gli arbitri che non sono capaci di alzare la palla.
 
Top
Daye
view post Posted on 11/12/2015, 16:29     +1   -1




CITAZIONE (Kocis @ 11/12/2015, 13:55) 
A me la freccia non piace. Preferisco sempre e comunque essere artefice del mio destino, anche se ho pochissime possibilità, piuttosto che affidarmi alla sorte.

quoto.

mi chiedo come mai non abbiano deciso per la monetina per il primo possesso della partita a questo punto....

regola che in nba non esiste, tanto per dire quanto si "accoppi" col gioco del basket.

Edited by Daye - 12/12/2015, 08:14
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 16:50     +1   -1

Biancorosso a Vita!

Group:
Member
Posts:
1,021
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Mark Hollis @ 11/12/2015, 15:18) 
sono d'accordo con Alphonso, hanno fracassato i coglioni con sta legge truffa, dai Tranquillo ai Bedinotti, a parte il fatto che è una legge equa, incide talmente poco nel gioco che non merita nemmeno di essere esaminata, è così e vaffanculo, se alzavano palla a due il basket era così tanto più bello? ma dai su

Come fai a dire che NON incide nel gioco? Ogni possesso sono due punti potenziali, le partite si vincono per un punto...
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 18:26     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,204
Reputation:
+298

Status:


CITAZIONE (Kocis @ 11/12/2015, 16:50) 
CITAZIONE (Mark Hollis @ 11/12/2015, 15:18) 
sono d'accordo con Alphonso, hanno fracassato i coglioni con sta legge truffa, dai Tranquillo ai Bedinotti, a parte il fatto che è una legge equa, incide talmente poco nel gioco che non merita nemmeno di essere esaminata, è così e vaffanculo, se alzavano palla a due il basket era così tanto più bello? ma dai su

Come fai a dire che NON incide nel gioco? Ogni possesso sono due punti potenziali, le partite si vincono per un punto...

Penso che Mark volesse dire che sono talmente poche le partite decise da questa regola che alla fine non sposta niente nell'economia di un campionato.
Voglio dire, qualcuno si ricorda di una partita della VL decisa da questa regola negli ultimi anni? io no sinceramente, detto questo anche a me piace molto di piu che la questione sia risolta con una bella palla contesa come usava una volta.
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 21:11     +1   -1
Avatar

Hall of Fame VL

Group:
Member
Posts:
10,491
Reputation:
+62

Status:


Esatto Craig

trovo che la quantità di volte che viene menzionata con disgusto da commentatori di ogni genere, dall'Eurolega (pure Sconocchini pochi minuti fa durante cedevita-milano) al Bedinotti di turno, sia clamorosamente sproporzionata se rapportata ai presunti effetti negativi che provoca in una partita di basket
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 00:04     +1   -1
Avatar

CHI NON LI HA MAI VISTI GIOCARE NON PUO' CAPIRE

Group:
Member
Posts:
8,565
Reputation:
+160

Status:


CITAZIONE (PieSSe @ 11/12/2015, 15:54) 
E' soltanto una regola creata per togliere dall'imbarazzo gli arbitri che non sono capaci di alzare la palla.

Amen.
Avete mai visto la tecnica di un arbitro che passa il pallone al collega ? Agghiacciante!
 
Top
ROMOLOaFAVORE
view post Posted on 12/12/2015, 01:03     +1   -1




Bene l'alternato agli inizi di ogni quarto dopo il salto a due a inizio partita. Negli altri momenti della partita salto a due con la scelta degli allenatori su chi va a saltare, cosi' si evita l'eventuale salto a due tra un pivot e una guardia.
 
Top
Mark Lenders
view post Posted on 12/12/2015, 01:18     +1   -1




CITAZIONE (ROMOLOaFAVORE @ 12/12/2015, 01:03) 
Bene l'alternato agli inizi di ogni quarto dopo il salto a due a inizio partita. Negli altri momenti della partita salto a due con la scelta degli allenatori su chi va a saltare, cosi' si evita l'eventuale salto a due tra un pivot e una guardia.

Quoto. Questa per me la soluzione migliore. Si fa il salto a 2 ma ogni squadra sceglie chi far saltare e gli arbitri si allenino a alzare la palla in modo decente, che non è difficile :)
 
Top
Daye
view post Posted on 12/12/2015, 08:31     +1   -1




CITAZIONE (Mark Hollis @ 11/12/2015, 21:11) 
Esatto Craig

trovo che la quantità di volte che viene menzionata con disgusto da commentatori di ogni genere, dall'Eurolega (pure Sconocchini pochi minuti fa durante cedevita-milano) al Bedinotti di turno, sia clamorosamente sproporzionata se rapportata ai presunti effetti negativi che provoca in una partita di basket

lo uso come esempio per dire che la freccia ha dato palla a milano (che era in vantaggio, direi di circa 8/9 punti)
ci fosse stato il salto a due in quel momento della partita credo che Arapovic sarebbe riuscito a vincerla anche contro mclean
(nel caso specifico inoltre credo ci sarebbe dovuto andare Lafayette a saltare....)

alla fine il cedevita ha perso di 3 punti, ovvero un palla
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 10:04     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
9,204
Reputation:
+298

Status:


CITAZIONE (Daye @ 12/12/2015, 08:31) 
CITAZIONE (Mark Hollis @ 11/12/2015, 21:11) 
Esatto Craig

trovo che la quantità di volte che viene menzionata con disgusto da commentatori di ogni genere, dall'Eurolega (pure Sconocchini pochi minuti fa durante cedevita-milano) al Bedinotti di turno, sia clamorosamente sproporzionata se rapportata ai presunti effetti negativi che provoca in una partita di basket

lo uso come esempio per dire che la freccia ha dato palla a milano (che era in vantaggio, direi di circa 8/9 punti)
ci fosse stato il salto a due in quel momento della partita credo che Arapovic sarebbe riuscito a vincerla anche contro mclean
(nel caso specifico inoltre credo ci sarebbe dovuto andare Lafayette a saltare....)

alla fine il cedevita ha perso di 3 punti, ovvero un palla

Dai Daye, con tutte le cose che son successe nel corso dei 40' della partita di ieri vai a vedere una palla assegnata dalla freccia? vogliamo allora parlare del canestro annullato a Milano che probabilmente è costata la qualificazione a Milano? cosa tra l'altro con cui non concordo a prescindere visto che se Milano avesse giocato meglio qualcuna delle 8 partite precedenti magari il turno lo passava senza problemi.
Quoto anche io la soluzione Romolo.
 
Top
19 replies since 11/12/2015, 09:06   406 views
  Share